• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2b 1.3 mjt - Rumore 3' marcia, sibilo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C

cesare

Ospite
Ciao ragazzi, innanzitutto tanti auguri passati di buon natale. Sono di nuovo qui per avere un parere da persone più esperte in merito al problema che sto per descrivervi. Circa una settimana fa ho portato la mia punto fanalona 1.3 mjet del 2005 da meccanico, causa frizione defunta, o meglio reggispinta disintegrato. Ok, kit frizione originale fiat sostituito, 280€. Il problema si presenta dopo circa 2/3 giorni di utilizzo. Praticamente in 3 marcia in accelerazione, o comunque a velocità costante sento un rumore simile al "decollo" di un aereo, riconducibile al solito rumore che fa una normale auto in retromarcia. Il rumore scompare se rilascio l'acceleratore e/o disinnesto la frizione. Ritornato dal meccanico mi dice che potrebbe essere l'ingranaggio della 3 e quindi sostituzione del cambio. La cosa che non capisco è, perché, ammesso che sia il cambio, il rumore scompare anche quando rilascio l'acceleratore? Ragazzi consigli? Ps:è stata eseguita anche la rettifica del volano. Ps2: il rumore si presenta in modo del tutto casuale, a volte a freddo, a volte a caldo.
 
Cuscinetto cambio? Nel qual caso o cambi il cambio (gioco di parole) o se il meccanico è capace cambi il cuscinetto...ma la vedo difficile.
Ma prima di portare la macchina dal meccanico non faceva questo rumore?
 
Mai fatto. Quanto potrebbe costare un nuovo cambio? Oppure è possibile che sia stata montata male la nuova frizione?
 
In che senso "montare male" una frizione? Una volta calato il cambio montare la frizione è abbastanza semplice.
Cmq il sibilo di "aereo" è un rumore tipico dei cuscinetti rotti, puo' essere tanto il cuscinetto del cambio quanto quello del tendicinghia.
Pero' dici che appare solo quando la frizione è innestata, quindi direi che è proprio il cambio!

Allo sfascio puoi trovare pure cambi di 150 euro...quello che mi incuriosisce è il fatto che prima di portarla dal meccanico non avevi questo problema, ma io sono un po' prevenuto nei confronti della "categoria", non farci caso.

Esistono pure dei kit di ricondizionamento dei cambi, con cuscinetti, paroli e fermi nuovi, costano intorno ai 250 euri...poi ci devi mettere la manodopera, sempre che trovi qualche meccanico che ci sappia mettere le mani..se lo trovi fammelo sapere, sono interessato.
 
L'ho pensato anch'io però diventa abbastanza frustrante riparare qualcosa e poi trovarsene un altra danneggiata che sia colpa del meccanico o una pura coincidenza brbrbrbr
 
Perchè è stato necessario rettificare il volano, al cambio della frizione?
 
C' è una lunga "letteratura" sull' argomento "macchine che si rompono dal meccanico", se hai dei lamenti da fare c' è un 3D fattapposta...

http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...i-meccanici-chiacchiere.858/page-3#post-69361

P. S.

Questa è una ditta inglese specializzata in "Fiat Punto Gearbox Rebuild" (ricondizionamento cambi fiat punto".

Per 260 sterline ti vendono questo bel cambio praticamente nuovo:

http://www.ebay.co.uk/itm/FIAT-PUNT...770581?hash=item3ab7dc4a15:g:1ZcAAOxyCGNTNDhn

Purtroppo non spediscono in Italia e senza reso, se li convinci digli che hanno già un altro cliente insieme a te.
 
Ultima modifica:
@cesare il titolo non rispettava la forma prevista, questa volta te l'ho modificato io...inoltre ti chiedo gentilmente di inserire le info della tua auto nel profilo, grazie
 
Scusami tanto per il titolo, però al momento non riuscivo a descriverlo in modo migliore lol. Appena accedo al forum da PC provvedo nel modificare i dato nel mio profilo, perché da cell è un po' complicato
 
Per 260 sterline ti vendono questo bel cambio praticamente nuovo:

http://www.ebay.co.uk/itm/FIAT-PUNT...770581?hash=item3ab7dc4a15:g:1ZcAAOxyCGNTNDhn

Purtroppo non spediscono in Italia e senza reso, se li convinci digli che hanno già un altro cliente insieme a te.

Non l' ho nemmeno postato che l' hanno venduto, deve essere una ditta veramente seria.
E' triste pero' vedere che all' estero sanno "trattare" le nostre macchinine italiche meglio di noi.

Anyway, altrimenti mi cancellano il messaggio per OT...
Se leggi l' annuncio parla pure delle noie tipiche di questo cambio, principalmente su 1 , 2 e 3 marcia...
 
È triste davvero. Ahimè...

Notavo che c'è anche la garanzia di 12 mesi. MmmmMMmmmh
 
E' una tempo di garanzia che offrono pure i revisionatori nostrani...
 
il volano in teoria non si dovrebbe mai toccare, se lo fanno la frizione ti dura la meta' della vita prevista per via del materiale asportato , poi bisogna vedere se il cuscinetto reggispinta e usato o nuovo...(conoscendoli).... ed infine vorrei vedere che qualita' od addiritura il livello olio se sono corretti. dovresti riportarglela e dire che il cambio prima andava bene od addiritura e meglio prima di comprare il cambio usato cambiare l'olio e mettere il suo originale e poi potrai dire che le hai provate tutte. dopo questo ti consiglio di cambiarlo
 
Infatti io personalmente dopo aver visto il video di delta sul cambio olio effettuai questa operazione 3/4 mesi fa utilizzando ovviamente l'olio riportato sul libretto di uso e manutenzione (tutela). Eventualmente visto che è un operazione da 20min al max e low cost provo ad effettuare il cambio... Chissà ooohm
 
si ti conviene al piu presto ed non sollecitarla molto in queste condizioni. almeno tenta l'ultima;)
 
Provare non costa niente, ma se, malauguratamente, non dovesse andare a buon fine l' esperimento, non ci camminerei molto con un cuscinetto del cambio che fischia...
 
25anni fa quando avevo ancora una renault super 5 1.4 dal cambio indistruttibile visto i 300000km ,avevo sostituito l'olio del cambio con olio sae w 90 ma non idoneo per i cambi di velocita' mi ricordo che era un tutela ZC90 e da subito avevo gli stessi problemi di rumorusita' a caldo di cesare ma a tutte le marce, sostituto subito dopo qualche giorno perche' non convincente tutto e ritornato nella norma fino al kmetraggio che ho detto prima
 
E poi cosa è successo a 300.000 km?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso