- Auto
- fiat punto classic mk2b np 2005
Salve a tutti, cerco di spiegarvi in maniera breve e dettagliata il mio problema.
Mesi fa ho acquistato una Fiat punto mk2b 1.2 60cv natural power con 127k km (dovrebbero essere originali).
Il tutto è iniziato a maggio con l'aumento delle temperature, l'auto perde acqua dal tappo della vasca di espansione con successio aumento di temperatura ben oltre i 90,la lancetta incomincia ad impazzire e spegnendo la macchina si sente l'acqua bollire. É stato sostituito il tappo ed il termostato per la seconda volta perché il termostato precedente non aveva la molla, era sempre aperto e ciò sin dall'inizio ha fatto preoccupare il mio meccanico. Nonostante ciò stesso problema, messo in pressione l'impianto e abbiamo notato una perdita al tappo posto sul monoblocco lato cambio. Sostituito anch'esso e per sicurezza anche il tappo e il termostato e fatto un bel lavaggio dell'impianto e messo il refrigerante perso. Dopo tutta questa manutenzione il problema è ritornato dopo una sgasata in tangenziale, perdita di acqua dal tappo della vaschetta e aumento di temperatura. La macchina ha sempre aria nell'impianto nonostante i vari spurghi e ciò mi fa pensare che entra aria da qualche parte tipo guarnizione testa, infatti lunedì gli farò dare una controllata oppure l'impianto va troppo in pressione a tal punto da far uscire acqua nell'impianto con successivo aumento di temperatura. Pareri?
Mesi fa ho acquistato una Fiat punto mk2b 1.2 60cv natural power con 127k km (dovrebbero essere originali).
Il tutto è iniziato a maggio con l'aumento delle temperature, l'auto perde acqua dal tappo della vasca di espansione con successio aumento di temperatura ben oltre i 90,la lancetta incomincia ad impazzire e spegnendo la macchina si sente l'acqua bollire. É stato sostituito il tappo ed il termostato per la seconda volta perché il termostato precedente non aveva la molla, era sempre aperto e ciò sin dall'inizio ha fatto preoccupare il mio meccanico. Nonostante ciò stesso problema, messo in pressione l'impianto e abbiamo notato una perdita al tappo posto sul monoblocco lato cambio. Sostituito anch'esso e per sicurezza anche il tappo e il termostato e fatto un bel lavaggio dell'impianto e messo il refrigerante perso. Dopo tutta questa manutenzione il problema è ritornato dopo una sgasata in tangenziale, perdita di acqua dal tappo della vaschetta e aumento di temperatura. La macchina ha sempre aria nell'impianto nonostante i vari spurghi e ciò mi fa pensare che entra aria da qualche parte tipo guarnizione testa, infatti lunedì gli farò dare una controllata oppure l'impianto va troppo in pressione a tal punto da far uscire acqua nell'impianto con successivo aumento di temperatura. Pareri?