• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2b 1.2 8v np - Eccessiva temperatura acqua e perdita dal tappo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto classic mk2b np 2005
Salve a tutti, cerco di spiegarvi in maniera breve e dettagliata il mio problema.
Mesi fa ho acquistato una Fiat punto mk2b 1.2 60cv natural power con 127k km (dovrebbero essere originali).
Il tutto è iniziato a maggio con l'aumento delle temperature, l'auto perde acqua dal tappo della vasca di espansione con successio aumento di temperatura ben oltre i 90,la lancetta incomincia ad impazzire e spegnendo la macchina si sente l'acqua bollire. É stato sostituito il tappo ed il termostato per la seconda volta perché il termostato precedente non aveva la molla, era sempre aperto e ciò sin dall'inizio ha fatto preoccupare il mio meccanico. Nonostante ciò stesso problema, messo in pressione l'impianto e abbiamo notato una perdita al tappo posto sul monoblocco lato cambio. Sostituito anch'esso e per sicurezza anche il tappo e il termostato e fatto un bel lavaggio dell'impianto e messo il refrigerante perso. Dopo tutta questa manutenzione il problema è ritornato dopo una sgasata in tangenziale, perdita di acqua dal tappo della vaschetta e aumento di temperatura. La macchina ha sempre aria nell'impianto nonostante i vari spurghi e ciò mi fa pensare che entra aria da qualche parte tipo guarnizione testa, infatti lunedì gli farò dare una controllata oppure l'impianto va troppo in pressione a tal punto da far uscire acqua nell'impianto con successivo aumento di temperatura. Pareri?
 
Hai "maionese" sotto il tappo olio? Mai cambiata la valvola termostatica?
 
Se hai il cappuccino, temo sia la solita guarnizione di testa. :(
 
Mi verrebbe da dire speriamo sia quella cosi risolvo una volta per tutte. Comunque la macchina é sempre sotto al minimo anche se non perde, una volta che faccio uscire aria ritorna a metà,come mai?
 
Ho anche un altro problemino che forse è correlato: la macchina non perde olio però mangia 1kg di 10w40 sintetico ogni 7k, é normale?
 
se hai continua sovra pressione nell'impianto, dovrebbe essere la guarnizione di testa andata. Oltretutto in questo periodo di caldo forte, di "cappuccino" sotto il tappo non dovresti averne per niente.
Il consumo di olio, può andare bene per la %le indicata nel lum, ma essendo un 10w40 è troppo o quanto meno, è relegato al motivo citato sopra. Ti conviene porci rimedio quanto prima, perchè la sparizione di acqua dall'impianto, sarà si dovuta alla sovra pressione che la fa evaporare all'esterno, ma non è detto che non ti stia anche asciugando le canne dei cilindri.
 
Spero sia solamente la guarnizione, perché per colpa della Sovrapressione un paio di volte avrò superato di ben oltre i 90 e sicuramente avrò preso una bella scottata alla guarnizione.
 
Da lum la tua vettura usa il 10w40?
 
Guarnizione andata. L'impianto va in pressione perchè la temperatura sale... e l'acqua aumenta quando apri? a freddo o a caldo?
 
Sicuramente guarnizione andata...se ha passato i 90 un paio di volte,ormai non ha retto.
Il fatto che facendo lo spurgo la temperatura diminuisce è normale,ma non risolve il problema.
 
@Bl4Ck^ A caldo non ho mai provato per paura di ustionarmi, però quando è tiepida e soprattutto a freddo aprendo la valvola e successivamente il tappo l'acqua ritorna a livello più o meno.

--- Messaggio doppio unito ---

@kite69 Sul lum c'è scritto selenia 10w40. Mi è stato detto che è ottimo per la macchina a metano, correggetemi se sbaglio :)
 
Lo fa perchè l'impianto è in pressione.
 
@Bl4Ck^ A caldo non ho mai provato per paura di ustionarmi, però quando è tiepida e soprattutto a freddo aprendo la valvola e successivamente il tappo l'acqua ritorna a livello più o meno.

--- Messaggio doppio unito ---

@kite69 Sul lum c'è scritto selenia 10w40. Mi è stato detto che è ottimo per la macchina a metano, correggetemi se sbaglio :)
Non so la mia Panda a metano 1,2 8v usa il 5w40 acea c3
 
Salve a tutti, cerco di spiegarvi in maniera breve e dettagliata il mio problema.
Mesi fa ho acquistato una Fiat punto mk2b 1.2 60cv natural power con 127k km (dovrebbero essere originali).
Il tutto è iniziato a maggio con l'aumento delle temperature, l'auto perde acqua dal tappo della vasca di espansione con successio aumento di temperatura ben oltre i 90,la lancetta incomincia ad impazzire e spegnendo la macchina si sente l'acqua bollire. É stato sostituito il tappo ed il termostato per la seconda volta perché il termostato precedente non aveva la molla, era sempre aperto e ciò sin dall'inizio ha fatto preoccupare il mio meccanico. Nonostante ciò stesso problema, messo in pressione l'impianto e abbiamo notato una perdita al tappo posto sul monoblocco lato cambio. Sostituito anch'esso e per sicurezza anche il tappo e il termostato e fatto un bel lavaggio dell'impianto e messo il refrigerante perso. Dopo tutta questa manutenzione il problema è ritornato dopo una sgasata in tangenziale, perdita di acqua dal tappo della vaschetta e aumento di temperatura. La macchina ha sempre aria nell'impianto nonostante i vari spurghi e ciò mi fa pensare che entra aria da qualche parte tipo guarnizione testa, infatti lunedì gli farò dare una controllata oppure l'impianto va troppo in pressione a tal punto da far uscire acqua nell'impianto con successivo aumento di temperatura. Pareri?


lo spurgo non è fatto a regola d'arte
eccesso livello liquido radiatore
aggiornaci ciao
 
Eccomi ragazzi, ho appena ritirato la macchina dal meccanico. Problema? Testata lievemente curva in prossimità del primo cilindro anche se il mio meccanico ha trovato un po' di acqua nel terzo(?). La spesa è stata di 260euro in totale compreso manodopera, liq refrigerante 4lt, kit testata in rame (costa di più), controllo gioco valvole e piattelli posizionati sotto all'albero a camme, guarnizione paraolio ed ecc.. Ed inoltre siccome avevo un buco presente Vicino al catalizzatore/ saldatura me lo ha saldato con una lamina di alluminio o platino non ricordo e già che stava mi ha anche addrizzato tutto il condotto dei gas di scarico fissandolo con delle staffe. Spero di non avere più problemi, in allegato posto le varie foto di una parte del lavoro.
 

Allegati

  • P60908-192109.jpg
    P60908-192109.jpg
    309,5 KB · Visite: 82
  • P60908-193045.jpg
    P60908-193045.jpg
    333,2 KB · Visite: 85
  • P60908-193054.jpg
    P60908-193054.jpg
    345,9 KB · Visite: 83
  • P60908-193950.jpg
    P60908-193950.jpg
    357,5 KB · Visite: 73
  • P60908-194428.jpg
    P60908-194428.jpg
    212,4 KB · Visite: 71
  • P60908-194037.jpg
    P60908-194037.jpg
    228,1 KB · Visite: 70
  • P60909-191527.jpg
    P60909-191527.jpg
    215,4 KB · Visite: 66
  • P60909-191744.jpg
    P60909-191744.jpg
    306,5 KB · Visite: 62
  • P60909-193215.jpg
    P60909-193215.jpg
    317,2 KB · Visite: 79
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso