• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2b 1.2 8V - Modifica impianto avviamento con Arduino

E' un pulsante a doppio scatto, premendolo al primo scatto attiva il quadro (1° giro di chiave), premendolo ancora si blocca (2° scatto). Premendolo di nuovo si sblocca e spegne. E' retroilluminato blu, credo farò una dissolvenza quando si entra in macchina prendendo il segnale dalla plafoniera. Ovviamente ho inserito i contatti alla leva del cambio, la condizione è che sia in folle!
 
Lavoro ultimato dell'accensione quadro e motore tramite pulsante.
Fa tutto in automatico: primo giro chiave, secondo giro chiave e ritorno al primo.
Inizialmente avevo impostato a 1 sec il tempo dal 2 al 1 scatto (per l'avviamento). Ma era troppo e sentivo il motorino di avviamento che sforzava. Ora l'ho portato a 800 msec ma penso che posso ridurlo un altro po'. Credo che ci metterò un sensore di tensione in modo da farlo staccare nel momento preciso e non solo su tempo max.
Allego piccolo video dell'accensione tramite pulsante. Un Tutorial era impossibile da fare perché il rischio di far danni credo sia molto alto e ci vuole davvero molta pazienza. All'inizio avevo solo l'idea in mente, non sapevo da dove cominciare... funzionamento blocchetto, collegamento cavi, montaggio relè in parallelo, pulsanti, codice Arduino...
Alla fine la soddisfazione è stata grande e ora procederò ad integrare il telecomando e modulo GSM.

 
Io voglio il tutorial! Lo esigo!!! Complimenti!!! Davvero!!!
 
Grazie mille Bonna :)
Va bene, proverò a fare un video di spiegazione dei passaggi che ho fatto e metterò a disposizione anche gli schemi e il codice quando avrò ultimato i test e l'avrò integrato col modulo RF e sensore di tensione e il cornering (che devo però ancora studiare bene come capire quando giro lo sterzo, ma forse per questo potrò fare un tutorial e una discussione apposita).
 
Facci sapere appena carichi il tutorial :D io vorrei farlo sulla mia grande punto,però posso farti una domanda stupida? Ma le chiavi non sono codificate? Come fai a baipassare questa protezione ?
 
Quando voglio far avviare l'auto a distanza, lascio la chiave inserita nel quadro (o nascosta nei pressi) per questo motivo, e la chiudo col telecomando in radiofrequenza o tramite SMS. Lo faccio solo quando la macchina sta parcheggiata in modo sicuro.
 
Video fatto al volo oggi pomeriggio mentre mio fratello lavava la macchina all'autolavaggio... Apertura alzavetro lato guida tramite invio SMS. Domani devo fare delle modifiche e spero poter realizzare un piccolo video spiegativo.


Altri comandi che è possibile far eseguire:
Accendi le luci
Spegni le luci
Apri le porte
Chiudi le porte
Apri tutto
Chiudi tutto
Apri finestrino guida
Chiudi finestrino guida
Apri finestrino passeggero
Chiudi finestrino passeggero
Apri appena
Apri appena2 (apre appena e richiude dopo 15 minuti)
Metti in moto
Accendi il quadro
Spegni
Accendi fendinebbia o Accendi fendinebbia1
Accendi fendinebbia2 (lampeggio lento insieme)
Accendi fendinebbia3 (lampeggio alternato)
Spegni fendinebbia
 
Non vedo l'ora di vedere un bel video tutorial, io ho una grande punto e vorrei eseguire tale procedura, ma hai usato Arduino?
 
Si si tutto con Arduino e relative schede per Radiofrequenza tx/rx, Bluetooth, GSM, Temperatura, Accelerometro, Crepuscolare.
 
Pura curiosità: che modello di Arduino hai usato? Immagino un Mega, come minimo.
 
Avevo inziato con un Nano, ma poi volendo implementare altre funzioni, mi servivano altri ingressi Seriali e l'ho riprogettato con Mega :)
 
Aspetto con ansia il tutorial, e magari anche la programmazione da caricare su Arduino. whistling2
 
Il codice te lo posso inviare senza problemi. L'ho già mandato a quanti me lo hanno chiesto su youtube e con un paio di ragazzi siamo rimasti in contatto e ci scambiamo progetti ed esperienze a vicenda. Ed è questo il valore aggiunto di queste piattaforme secondo me. Se vuoi cominciare a vederlo te lo mando con piacere, mandami la mail in pv.
 
:D Non è che non lo voglio fare, prima devo superare la timidezza di fare video e farmi vedere e poi devo capire da dove partire, cosa dire ecc. Magari ne approfitto in questi giorni che l'ho smontato per una saldatura difettosa e un upgrade che voglio fare, spero di farcela :cool:
 
:D Non è che non lo voglio fare, prima devo superare la timidezza di fare video e farmi vedere e poi devo capire da dove partire, cosa dire ecc. Magari ne approfitto in questi giorni che l'ho smontato per una saldatura difettosa e un upgrade che voglio fare, spero di farcela :cool:
Quanto ti capiscoLOL

Mica per niente faccio solo guide fotografiche per ora!
O sui viedo che ho caricato si sente la voce ma non mi si vede in voltoLOL
 
Indietro
Alto Basso