- Auto
- Punto 1.2 8v 188
Allora, cerco di parlare da un punto di vista tecnico e non per la mia soluzione adottata. Riguardo la differenza tra saldatura e bullonatura, ricordo di aver letto in libri di ingegneria che la saldatura è meno performante della bullonatura, e ne spiego ciò che ricordo. La saldatura unisce cmq un solo lato delle due lamiere, quindi in caso di strappo dovuto ad un incidente, tiene finchè non avviene una certa deformazione/compressione, e non tiene assolutamente alle sollecitazioni, motivo per cui tutta l'auto è formata da tanti pezzi bullonati, e non è un unico pezzo di ferro uscito di fabbrica. La bullonatura invece tende a stringere entrambe le parti come una pinza dai lati esterni, tenendo compresse le parti, e resistendo altamente alle sollecitazioni... inoltre in caso di una deformazione/compressione eccessiva, anzicchè saltare come la saldatura, cerca di scanalare la lamiera fino ad uscirne, nel frattempo assorbendo e scaricando cmq energia dell'impatto.
La mia soluzione approntata con saldatura ad arco è stata quella che al volo mi è venuta e che avevo disponibile, ma non appena posso bullonerò il tutto per maggior sicurezza, soprattutto se dovesse occorrere un giorno nuovamente un traino.
La saldatura con qualsiasi strumento sia fatta, arco, inverter etc., dipende solo dalla bravura ad utilizzare gli attrezzi... dopotutto una saldatura è saldatura, l'appuntatrice come differenza non apporta materiale fondendo i pezzi al punto vicino di fusione, ovvero all'incandescenza, ma non penso sia differente se eseguita bene.
Riguardo invece prettamente la traversa, bhè non mi sembra un pezzo strutturale, dal mio punto di vista serve a evitare la distruzione dei radiatori a qualsiasi impatto, e scaricare le forze sui longheroni... ma ahime, la traversa è così sottile come lamiera che in qualsiasi caso sia montata, ad un impatto a 100km/h non rimarebbe cmq integra, almeno sempre secondo una mia proiezione personale. Attendo maggiori delucidazioni da chi ha altre informazioni tecniche.
La mia soluzione approntata con saldatura ad arco è stata quella che al volo mi è venuta e che avevo disponibile, ma non appena posso bullonerò il tutto per maggior sicurezza, soprattutto se dovesse occorrere un giorno nuovamente un traino.
La saldatura con qualsiasi strumento sia fatta, arco, inverter etc., dipende solo dalla bravura ad utilizzare gli attrezzi... dopotutto una saldatura è saldatura, l'appuntatrice come differenza non apporta materiale fondendo i pezzi al punto vicino di fusione, ovvero all'incandescenza, ma non penso sia differente se eseguita bene.
Riguardo invece prettamente la traversa, bhè non mi sembra un pezzo strutturale, dal mio punto di vista serve a evitare la distruzione dei radiatori a qualsiasi impatto, e scaricare le forze sui longheroni... ma ahime, la traversa è così sottile come lamiera che in qualsiasi caso sia montata, ad un impatto a 100km/h non rimarebbe cmq integra, almeno sempre secondo una mia proiezione personale. Attendo maggiori delucidazioni da chi ha altre informazioni tecniche.