• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2 - sostituzione braccetto tergilunotto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
buonasera a tutti.. ieri ho finalmente capito il motivo di tanto baccano e scarsa riuscita di pulizia dal tergilunotto.. in poche parole è rotto e non ha più di tanta aderenza sul lunotto stesso..
perciò, siccome mi sono altamente scocciato dei tergilunotti di questo tipo, avrei intenzione di metterci quello che ha il gancetto apposito per l'attacco della spazzola direttamente.. tipo quello della focus mk1..
unico problema è la curva che su quello della focus non è presente..avete da consigliarmi per caso un tergilunotto che sia come lo cerco io? grazie a tutti..
in caso di riuscita vi farò sapere se è fattibile sia sul lato estetico che funzionale..
buona serata a tutti..
 
Che sappia io è difficile adattare una spazzola di una vettura di un marchio, con una vettura di un altro.Mi sembra cambi anche il tipo di aggancio al perno filettato ( chiamato anche mille righe ), oltre come hai detto tu, alla curvatura del vetro.
 
Non parlava di curva del vetro, credo, ma del braccetto.
La curvatura del vetro è il problema minore. I lunotti hanno di solito curvature molto lievi.
Oltre al millerighe, che può differire da marca a marca, secondo me i maggiori problemi stanno nella corsa del braccio, che è tarata esattamente per la vettura, e nelle proporzioni/dimensioni del vetro.
Se metto un braccio diritto come quello della focus, su una punto mk2, bene che mi vada avrò una porzione di vetro misera che viene pulita dal tergicristallo, perché la focus aveva una corsa di quasi 180°, mentre la mk2 ne avrà si e no 120.
Cerco di spiegarmi con le foto:
Focus
IMG_20160719_111901.jpg

Punto
IMG_20160719_112941.jpg


Quindi il braccio della prima sulla seconda, ammesso che monti, starà a metà vetro, a riposo, mentre a fondo corsa si rischia che esca dal vetro e vada sulla carrozzeria.
Se poi la spazzola è un po' grande, a metà corsa uscirà in alto e sbatterà, probabilmente rompendosi.

Insomma, io cambierei il braccetto con uno per mk2 e pace. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque, se proprio proprio si volesse procedere, fregandosene anche dell'estetica, dato che il risultato sarebbe un pugno in un occhio LOL , forse in casa Fiat fitterebbe il tergilunotto della prima Panda. Ma, ripeto, l'area di lavoro del tergilunotto risulterebbe ridicola.

Leggevo il messaggio uscendo da lavoro, e dato che lavoro in un centro commerciale, ho avuto modo di osservare qualche auto parcheggiata , tra cui una vecchia panda , e fotografare la focus di un collega LOL
 
Quando mi metto una cosa in testa!!!
IMG_20160719_201716.jpg IMG_20160719_201459.jpg
Dai ragazzi il risultato non e poi così male a mio parere! Mi piace molto più così che come prima... ovviamente devo trovare una spazzola più piccola e di quell'esatto modello, altrimenti lascia una striscia non pulita sul vetro..
Se vi dico di che macchina è mi bannate...LOLLOLLOL
 
Beh, hai fatto un lavoro super!
Hai trovato la curvatura giusta tra l'altro..
Sembra il suo!
Alla faccia di tutti i pipponi mentali che mi facevo io LOL

Lo hai preso da una vw?
 
Nono, mooolto piu in "basso"! LOLLOL
 
Di una matiz mk1 LOL
 
Aaah.... okkei! Niente ban. LOL simpatica macchinetta.
Riesci a fermare il tergilunotto a fondo corsa e fare una foto? Vorrei vedere dove arriva. Poi ti copio. LOL
 
ottima soluzione, e scommetto che pulisce anche meglio dell'originale..
 
Dovresti riuscire a vedere dove arriva.. senno domani foto dettagliata..
IMG_20160719_215712~01.jpg
Eh la spazzola è vecchia e non riesco a capirlo se pulisce meglio.. perciò
domani prendo la spazzoletta più corta e nuova così vediamo un po.. deve essere del vecchio modello a ferro e non nuovo aerodinamico.. non so se avete presente..
E vi faccio sapere se è fattibile o no..
Poi siete liberi di copiarmi liberamente! LOL
 
Ultima modifica:
Dovrebbe avere il classico innesto col ferro ad uncino. Se tutto va come deve, ti sei tolto una bella cambiale! LOL

sì, mi pare di aver capito dove arriva, ma ora come ora non ricordo più dove arrivava l'altro LOL
 
Allora aspetto gli ultimi collaudi e poi inizio la caccia alla matiz. LOL

@Gabbo , ma hai preso un anteriore o un posteriore?

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque pensandoci il fondo corsa è quello, ovviamente, ma la diversa forma del braccio poteva portare la spazzola fuori dal vetro... per questo volevo una foto del tergilunotto a fondo corsa... ;)
 
Posteriore.. occhio che c'è anche lo spruzzino per l'acqua attaccato.. ovviamente si toglie con facilità, è solo a incastro...
ho fatto caso che la forma è quella, è molto simile.. perciò si gioca tutto sulla lunghezza della spazzola..
 
Hai risolto con " una Matiz Ia serie ", incredibile :Woot:.
 
La mitica "Lucciola" della ItalDesign... L'auto proposta al Gruppo Fiat per sostituire la Cinquecento "Polacca", fatta a Tichy.
Considerando la barca di soldi che Daewoo ha fatto dalla Matiz, in Fiat hanno capito. Ed è nata la Panda 169, in seguito.
 
Tutte e due le cose credo! LOL

Aspetto test con spazzola definitiva e misura della stessa. ;)
 
ottimo lavoro :thumbsup: bravo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso