- Auto
- opel zafira 2.2 elegance 2003
Ciao a tutti scrivo perché non riesco a venire a capo di una grana.
E anche per raccontare la mia esperienza per essere d'aiuto a chi si trovasse nella stessa situazione.
Circa due settimane fa ho smarrito l'unica copia delle chiavi della mia punto. Dopo una settimana di ricerca ho contattato fiat per un eventuale copia delle stesse. Tenuto conto di non essere in possesso del keycode avendola acquistata usata anni fa, fiat mi propone una chiave più ricerca keycode più memorizzazione dello stesso alla modica cifra di 225+IVA.
Alchè mi informo per l'eliminazione del code dalla centralina e pare sia più complicato del previsto, quindi preso da frenesia del fai-da-me vado in demolizione e trovo una punto 1.2 16v modello con i fanaloni per capirci. Il demolitore mi da tutti i blocchi serrature tutte le centraline(quella sul corpo farfallato, quella con i fusibili e relè del vano motore, il body computer) e il cruscotto a euro 150.
Mi precipito a casa sostituisco body computer, centralina collettori e blocchetto accensione. Ricollego batteria e via la macchina si accende... Evviva!!!
Ma qui cominciano le grane. Il cruscotto a parte i km effettivi mi segnala: avaria sterzo, Spia riserva,spia pressione olio e tutti gli strumenti fermi a zero. Servosterzo completamente inattivo.
Penso incompatibilità tra body e cruscotto. Lo sostituisco e cambio anche centralina fusibili vano motore giusto per non rischiare.
Collego tutto metto in moto e peggio di prima non visualizza neanche i km effettivi.
Torniamo indietro rimonto cruscotto e centralina fusibili motore originali e mi reco dal meccanico per provare con la diagnosi.
Purtroppo più Che cancellare degli errori che si presentano non può fare, e il problema rimane. comunque mi mette in contatto con un ragazzo che lavora sulle centraline e domani sera ci vediamo per venirne a capo.
Non so ancora come finirà, spero il fai-da-me non mi porti a svenarmi. comunque vi terrò informati sull'evolversi di questa storia.
Scusate la lungaggine ma volevo essere il più preciso possibile e se qualcuno a qualche consiglio in merito è sempre benaccetto.
Grazie Buona serata e Buon lavoro a tutti.
E anche per raccontare la mia esperienza per essere d'aiuto a chi si trovasse nella stessa situazione.
Circa due settimane fa ho smarrito l'unica copia delle chiavi della mia punto. Dopo una settimana di ricerca ho contattato fiat per un eventuale copia delle stesse. Tenuto conto di non essere in possesso del keycode avendola acquistata usata anni fa, fiat mi propone una chiave più ricerca keycode più memorizzazione dello stesso alla modica cifra di 225+IVA.
Alchè mi informo per l'eliminazione del code dalla centralina e pare sia più complicato del previsto, quindi preso da frenesia del fai-da-me vado in demolizione e trovo una punto 1.2 16v modello con i fanaloni per capirci. Il demolitore mi da tutti i blocchi serrature tutte le centraline(quella sul corpo farfallato, quella con i fusibili e relè del vano motore, il body computer) e il cruscotto a euro 150.
Mi precipito a casa sostituisco body computer, centralina collettori e blocchetto accensione. Ricollego batteria e via la macchina si accende... Evviva!!!
Ma qui cominciano le grane. Il cruscotto a parte i km effettivi mi segnala: avaria sterzo, Spia riserva,spia pressione olio e tutti gli strumenti fermi a zero. Servosterzo completamente inattivo.
Penso incompatibilità tra body e cruscotto. Lo sostituisco e cambio anche centralina fusibili vano motore giusto per non rischiare.
Collego tutto metto in moto e peggio di prima non visualizza neanche i km effettivi.
Torniamo indietro rimonto cruscotto e centralina fusibili motore originali e mi reco dal meccanico per provare con la diagnosi.
Purtroppo più Che cancellare degli errori che si presentano non può fare, e il problema rimane. comunque mi mette in contatto con un ragazzo che lavora sulle centraline e domani sera ci vediamo per venirne a capo.
Non so ancora come finirà, spero il fai-da-me non mi porti a svenarmi. comunque vi terrò informati sull'evolversi di questa storia.
Scusate la lungaggine ma volevo essere il più preciso possibile e se qualcuno a qualche consiglio in merito è sempre benaccetto.
Grazie Buona serata e Buon lavoro a tutti.
Ultima modifica di un moderatore: