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Risolto Punto mk2 - Sostituzione body computer per smarrimento chiavi

Stato
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Auto
opel zafira 2.2 elegance 2003
Ciao a tutti scrivo perché non riesco a venire a capo di una grana.
E anche per raccontare la mia esperienza per essere d'aiuto a chi si trovasse nella stessa situazione.

Circa due settimane fa ho smarrito l'unica copia delle chiavi della mia punto. Dopo una settimana di ricerca ho contattato fiat per un eventuale copia delle stesse. Tenuto conto di non essere in possesso del keycode avendola acquistata usata anni fa, fiat mi propone una chiave più ricerca keycode più memorizzazione dello stesso alla modica cifra di 225+IVA.
Alchè mi informo per l'eliminazione del code dalla centralina e pare sia più complicato del previsto, quindi preso da frenesia del fai-da-me vado in demolizione e trovo una punto 1.2 16v modello con i fanaloni per capirci. Il demolitore mi da tutti i blocchi serrature tutte le centraline(quella sul corpo farfallato, quella con i fusibili e relè del vano motore, il body computer) e il cruscotto a euro 150.
Mi precipito a casa sostituisco body computer, centralina collettori e blocchetto accensione. Ricollego batteria e via la macchina si accende... Evviva!!!
Ma qui cominciano le grane. Il cruscotto a parte i km effettivi mi segnala: avaria sterzo, Spia riserva,spia pressione olio e tutti gli strumenti fermi a zero. Servosterzo completamente inattivo.
Penso incompatibilità tra body e cruscotto. Lo sostituisco e cambio anche centralina fusibili vano motore giusto per non rischiare.
Collego tutto metto in moto e peggio di prima non visualizza neanche i km effettivi.
Torniamo indietro rimonto cruscotto e centralina fusibili motore originali e mi reco dal meccanico per provare con la diagnosi.
Purtroppo più Che cancellare degli errori che si presentano non può fare, e il problema rimane. comunque mi mette in contatto con un ragazzo che lavora sulle centraline e domani sera ci vediamo per venirne a capo.

Non so ancora come finirà, spero il fai-da-me non mi porti a svenarmi. comunque vi terrò informati sull'evolversi di questa storia.
Scusate la lungaggine ma volevo essere il più preciso possibile e se qualcuno a qualche consiglio in merito è sempre benaccetto.

Grazie Buona serata e Buon lavoro a tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma te che macchina hai? La 188a o la 188b(fanalona)? Perché se per ipotesi la tua è la 1a punto 188,allora i body non sono compatibili,e oltretutto può darsi che anche se ne trovi uno uguale identico,ma la macchina da cui lo prendi abbia un allestimento diverso,può darsi che qualcosa non funzioni perché va attivato tramite autodiagnosi. (Esempio se la tua ha i fendinebbia e quella rottamata no,non funzionano se non vengono attivati dall'autodiagnosi)
A sensazione mia,secondo me ti conveniva fare come ti hanno detto in Fiat,purtroppo è una spesa alta,ma non avendo piu chiavi non puoi fare altrimenti.
 
Ultima modifica:
Sì infatti non ho capito se hai preso la centralina di una macchina identica alla tua oppure di una diciamo "simile". Nel primo caso dovrebbe bastare un riallineamento proxi, nel secondo potrebbe non esserci nulla da fare se non montare la centralina corretta, nella peggiore delle ipotesi (dipende da tante variabili) ...
 
Ciao a tutti e grazie per il celere interessamento.

Allora, per intenderci, la mia è una prima serie e la donatrice una seconda. Quindi a parità di allestimenti se ho capito bene il problema non si sposta.
Stasera ho incontrato ľesperto di centraline, ha guardato tutto quello che è attualmente in mio possesso e si è preso i codici riportati sui case. Martedì lo risento e mi dice come farà ad eliminare il code se dal body o dalla centralina. Potevo evitarmi la spesa di tutto ľimpianto in demolizione e prendermi solo le serrature.
Comunque pensavo eventualmente di rivendermele avendo tutto l'impianto, con o senza keycode. Magari a qualcuno potrebbe interessare. Ma questa è un altra storia.
Spero ľodissea finisca presto e che possa servire ad altri nella mia situazione.
Vi terrò aggiornati.

Buona serata è Buon lavoro a tutti.
 
Ciao a Tutti

L'esperto mi ha informato oggi che devo portargli la centralina che si trova sul corpo farfallato, quella originale e mi rimuoverà il keycode.
Giovedì dovrei rimontare il tutto. Incrociamo le dita.

Buona serata e buon lavoro a tutti
 
Ciao a tutti

Montati stasera centralina e bodycomputer originali.
Giro la chiave e :driving2vai funziona tutto!!!! O quasi...
Servosterzo ok... contagiri tachimetro temperatura galleggiante serbatoio ok...
Rimangono, spia key ma quella rimmarra così, avaria airbag e quella che si accende quando disattivi quello lato passeggero. Che mi verrano azzerate mercoledì.
Finalmente volgiamo al termine.
Mi rimangono tutti i componenti acquistati in precedenza, li metterò nel mercatino.

Grazie a tutti per la disponibilità e i consigli. Spero che questa chiaccherata serva ad altri nella mia situazione.

Buona serata e buon lavoro a tutti

--- Messaggio doppio unito ---

Come non detto ho riletto i regolamento adesso.
Mi mancano giusto un paio di messaggi per accedere al mercatino come venditore:Happy:.

Buona serata e buon lavoro ancora.
 
Come faccio a mettere risolto nel titolo della discussione?

Grazie e buonlavoro
 
Ho fatto per te la segnalazione di un messaggio ;)
 
Mettiamo "risolto" ordunque ;)
Per eventuali necessità di riapertura per aggiunte e altro, mandare Pm allo staff.
 
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