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Risolto Punto mk2 - Smontaggio specchietti

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XxOSCAR1994

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 3p elx in fase di tuning
qualcuno lo ha gia fatto? oppure esiste qualche guida?
 
Ciao @XxOSCAR1994 , io l'ho fatto alla mia Punto, per sostituire lo specchietto sinistro che mi era stato tranciato in due da un demente che mi passò di fianco troppo vicino, e non si fermò neanche. Comunque, la procedura per smontarlo è davvero molto semplice, e vedendo da tuo profilo, abbiamo la stessa auto. Solo una cosa devo sapere prima che ti spieghi come fare : la tua Punto ha gli specchietti elettrici o manuali?
 
i miei sono manuali e non funzionano nemmeno troppo bene, anche per questo li devo smontare oltre che per lisciarli e sistemare la verniciatura siccome sono solcati dal vecchio proprietario
 
Bene, allora, vediamo se ricordo bene la procedura. Prima di tutto portati all'interno della macchina, e inizia con lo scastrare la gomma che ricopre la leva dello specchietto. Rimuovila partendo dalla base e tira verso l'esterno. Alla fine verrà via tutta, rivelando la leva e un anello metallico. Ora, armato di pinza, vai a svitare questo anello. Una volta rimosso l'anello, procedi col rimuovere tutta la calotta triangolare in plastica. E' tenuta da una sola vite a stella posta nel retro e coperta da un tappino. Svitata la vite, afferra la calotta delicatamente fai leva, in modo da disincastrare i 2 fermi metallici che la tengono su. Una volta scastrata la calotta e rimosso il cilindro di platica che alloggia la leva e i fili metallici che vanno allo specchietto, poggia la calotta sul cruscotto, in modo da non rompere i collegamenti del Tweeter. Ora, dovresti trovarti davanti la lamiera della portiera, col foro in cui arrivano i fili che partono dalla leva. Ora, in quel foro nella lamiera, v'è un altro anello in plastica che tiene il tutto fissato alla carrozzeria. Procedi ad allentare questo anello sempre servendoti di una pinza, dopodichè, portati all'esterno della macchina, e mentre manteni lo specchietto, in modo da non farlo cadere, finisci di svitare l'anello di plastica. Fatto ciò, tutto lo specchietto e meccanismo annesso, verranno via. Per rimontare, basta seguire la procedura in verso opposto. :thumbsup::thumbsup:
 
qualcuno sa dove posso comprare il fermo metallico incastrato nella carrozzeria che tiene la calotta triangolare di plastica? nel smontarlo si è rotto
 
Temo che non si venda separatamente.
Così, di pancia, andrei allo sfascio e chiederei di una mk2 con lo specchio rotto, così magari il pezzo te lo regalano.
 
@Boris Aka in questi casi lo sfasciacarozze è la soluzione più ovvia da prendere. Di Punto mk2 ne sono state prodotte a milioni, e le puoi trovare praticamente in ogni sfascio del paese. Inoltre, come suggeriva Caiman, è molto probabile che non ti facciano nemmeno pagare il pezzo in questione. :thumbsup:
 
Giusto a futura memoria, visto che ci ho penato non poco un paio di giorni fa, il problema più grande nello smontare lo specchietto è stato svitare il "bullone" di plastica nero che regge lo specchietto.
Sarà una normale pinza non va bene perché non ha apertura sufficiente. Un pappagallo non va bene perché troppo largo e non entra nel piccolo spazio a disposizione. L'ideale sarebbe una pinza a becchi abbastanza stretti e lunghi e con adeguata apertura per prendere bene l'anello rigido.
Non avendo lo strumento adeguato ho risolto dopo diversi improperi con una pinza a becco che faceva poca presa. Alla fine sono riuscito a stringere e contemporaneamente a fare la (tanta) forza necessaria a sbloccarlo. Poi l'ho girato a mano.

Io mi sono affidato a questo video tutorial:
 
si è esatto, confermo. Per svitare il grosso dado di plastica che stringe lo specchietto è necessaria la pinza a becchi dritti e lunghi e si riesce a far forza sufficiente per piegare anche le alettine anti svitamento.
 
A dire la verità io il mio l'ho smontato con una normale pinza a becco dritto e punta piatta. Non ho dovuto applicare nemmeno troppa forza dato che si è allentato subito alla prima forzatura. Forse può essere determinato dal fatto che essendo lo specchietto tranciato a metà, l'urto abbia fatto allentare il dado di plastica che lo fissava alla carrozzeria.
 
Penso che un fattore possa essere il tempo, il sole, il caldo. Tutto ciò potrebbe influire sulla "saldatura" del dado e quindi rendere più difficile lo smontaggio. Insomma, l'importante è avere modo di arrivare al dado e fare la forza necessaria.
 
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