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Punto mk2 - Rumore durante le manovre

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Ford Puma ST LINE X HYBRID 125CV
Ciao ragazzi, vi spiego subito il mio problema, inizio con il precisare che ogni tanto quando gli gira si accende la spia dello sterzo :/ e diventa pesante da girare, poi anche quando il servosterzo funziona e si fanno le manovre si sente crak-crack-crack mentre si gira, pensavo i giunti, ma non lo fa solo mentre sono in movimento, ma sia da fermo che mentre si cammina, non saprei, forse il piantone :( è vermente fastidioso quel rumoraccio.
 
C'è un video di GdeltaG a riguardo per quanto riguarda la spia...nel suo caso era la centralina...
Per quanto riguarda il rumore potrebbe essere la scatola dello sterzo...dovresti cercare di individuare il rumore da dove proviene esattamente!
 
se riuscissi a fare un video del rumore sarebbe meglio comunque quoto salva, devi prima capire da dove proviene il rumore per poter pensare ad una diagnosi...
 
Grazie ragazzi, domani cerco di fare un video, e piu che altro anche cerco di capire da dove viene il rumore.
 
Ho lo stesso identico problema anche io, per fortuna non capita sempre...ma diciamo che almeno una volta ogni 3 mesi me lo fa. Sia che si accende la spia e per guidarla sono costretto a spegnere e ripartire, sia per il rumore, che a me capita quando sterzo molto...sembra tipo uno stridio, come qualcosa che gratta...e mi sembra provenire dalla ruota sinistra, ma non ci ho mai prestato troppa attenzione dato che lo fa poche volte....Curioso di sapere l'epilogo David...aspettiamo il video...
 
Ma è proprio un brutto rumore :Nailbiting:

Da come si sente il motore, sembra che il rumore proviene proprio sotto il volante, piuttosto che sotto la pedaliera.
 
C'è da dire che non è un bel rumore e dal "volume" sembra essere interno. L'ideale, sarebbe di togliere tutto ciò che riveste o è intorno la piantone e rifare la sterzata per cercare di trovare il punto esatto.
piantone sterzo.jpg

Calcola che ci sono diversi punti di avvitamento e di innesto dei pezzi che lo compongono e anche i pezzi che dovrebbero essere "bloccati" in maniera naturale, di solito hanno cmq dei dadi e/o brugole che li bloccano (ad esempio le aste con i perni millerighe che si innestano sugli snodi) che se si svitano possono essere fonte di vibrazioni. E' ovvio che un rumore del genere fa lavorare malissimo il servosterzo che prima o poi collasserà e tra l'altro, anche se d'istinto, ti direi di usare spray al litio o al teflon, ci dovrebbe essere invece un grasso apposta per i piantoni che dovrebbe servire a togliere anche i rumori. Resta però di primaria importanza capire se è un difetto all'interno dell'abitacolo, magari dovuto a qualche componente completamente asciutto o se, dipende da qualcosa nel vano motore (tipo scatola guida o tiranteria).
 
di rumori ne ho sentiti sul servosterzo ma questo mai ed è davvero brutto...poi magari è un semplice snodo da ingrassare...in ogni caso chiederei il parere anche a qualche meccanico, di fiducia possibilmente..
 
Grazie ragazzi, si in effetti si sente molto più dentro, sotto al piantone, quando ho un po di tempo provo a smontare, e beh si anche un parere del meccanico non graverà.
Grazie mille per la vostra disponibilità :Happy:
 
vedendo il video sembra che ci sia più rumore quando sterzi a destra o sbaglio?
comunque potrebbe essere qualche snodo.Se porti l'auto dal meccanico e ti dice che è il piantone potresti trovarlo revisionato e montartelo da solo.E' un pò complicato ma è fattibile...c'è un video di @GDeltaG che fà vedere quasi tutto.Facci sapere il responso del meccanico!
 
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