• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto mk2 - Rumore durante le manovre

#1
Ciao ragazzi, vi spiego subito il mio problema, inizio con il precisare che ogni tanto quando gli gira si accende la spia dello sterzo :/ e diventa pesante da girare, poi anche quando il servosterzo funziona e si fanno le manovre si sente crak-crack-crack mentre si gira, pensavo i giunti, ma non lo fa solo mentre sono in movimento, ma sia da fermo che mentre si cammina, non saprei, forse il piantone :( è vermente fastidioso quel rumoraccio.
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#2
C'è un video di GdeltaG a riguardo per quanto riguarda la spia...nel suo caso era la centralina...
Per quanto riguarda il rumore potrebbe essere la scatola dello sterzo...dovresti cercare di individuare il rumore da dove proviene esattamente!
 
Auto
Punto 1.2 8v 188 FL
#5
Ho lo stesso identico problema anche io, per fortuna non capita sempre...ma diciamo che almeno una volta ogni 3 mesi me lo fa. Sia che si accende la spia e per guidarla sono costretto a spegnere e ripartire, sia per il rumore, che a me capita quando sterzo molto...sembra tipo uno stridio, come qualcosa che gratta...e mi sembra provenire dalla ruota sinistra, ma non ci ho mai prestato troppa attenzione dato che lo fa poche volte....Curioso di sapere l'epilogo David...aspettiamo il video...
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#7
Ma è proprio un brutto rumore :Nailbiting:

Da come si sente il motore, sembra che il rumore proviene proprio sotto il volante, piuttosto che sotto la pedaliera.
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#9
C'è da dire che non è un bel rumore e dal "volume" sembra essere interno. L'ideale, sarebbe di togliere tutto ciò che riveste o è intorno la piantone e rifare la sterzata per cercare di trovare il punto esatto. piantone sterzo.jpg
Calcola che ci sono diversi punti di avvitamento e di innesto dei pezzi che lo compongono e anche i pezzi che dovrebbero essere "bloccati" in maniera naturale, di solito hanno cmq dei dadi e/o brugole che li bloccano (ad esempio le aste con i perni millerighe che si innestano sugli snodi) che se si svitano possono essere fonte di vibrazioni. E' ovvio che un rumore del genere fa lavorare malissimo il servosterzo che prima o poi collasserà e tra l'altro, anche se d'istinto, ti direi di usare spray al litio o al teflon, ci dovrebbe essere invece un grasso apposta per i piantoni che dovrebbe servire a togliere anche i rumori. Resta però di primaria importanza capire se è un difetto all'interno dell'abitacolo, magari dovuto a qualche componente completamente asciutto o se, dipende da qualcosa nel vano motore (tipo scatola guida o tiranteria).
 
#11
Grazie ragazzi, si in effetti si sente molto più dentro, sotto al piantone, quando ho un po di tempo provo a smontare, e beh si anche un parere del meccanico non graverà.
Grazie mille per la vostra disponibilità :Happy:
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#12
vedendo il video sembra che ci sia più rumore quando sterzi a destra o sbaglio?
comunque potrebbe essere qualche snodo.Se porti l'auto dal meccanico e ti dice che è il piantone potresti trovarlo revisionato e montartelo da solo.E' un pò complicato ma è fattibile...c'è un video di @GDeltaG che fà vedere quasi tutto.Facci sapere il responso del meccanico!
 
Alto Basso