• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Problema riscaldamento abitacolo

Ti riferisci al pezzo infilato nella tubatura 1 di questo disegno, @giandula?
apekidi_com_emaps_d1adde5b73c310fad0f64898129b4536._.jpg
 
non lo so pike dove e inserito il rubinetto sulla MK2, ma quel che so la maggior parte delle fiat e dotato del rubinetto per questo in certi motori quando si effettua lo spurgo e necessario aprire al max il riscaldamento, (per far circolare l'acqua) mentre per le francesi non c'e questo dispositivo e puoi anche non aprire il riscaldamento durante lo spurgo perche' circola sempre in ogni caso, infatti le francesi d'estate non sono mai proprio fresche perche' qualche spifero di aria calda trafila sempre
 
@Mike97 non hai scritto come hai fatto il lavaggio...
Bè scusa non sono sceso in dettagli, comunque ho usato la pompa di carico dell'acqua di una vecchia lavatrice collegando una mandata ed un ritorno (un tubo trasparente da giardino). pescava da una bacinella il liquido per radiatori/termosifoni diluito con acqua buttandolo dentro al radiatore. Un altro tubo attaccato all'uscita del radiatore riportava il liquido che circolava all'interno della bacinella usata garantendo il ricircolo. Questo un 15 minuti per un verso e poi ho girato la pompa per invertire il flusso, sempre per altri 15 minuti. poi ho fatto risciaquare usando solo acqua per pulire il tutto.
Purtroppo con esito negativo, e come detto non posso dire che il liquido era sporco, non ha cambiato nemmeno colore..

--- Messaggio doppio unito ---

Gianduia, Pike, grazie per la foto del rubinetto e dello schema, ma devo capire dov'è.
Ragazzi sospendo un attimo perchè devo uscire, cerco di loggare dal telefono se posso!
.. e grazie ancora..
 
ho fatto una ricerca e sembra che il rubinetto la serie mk2 non lo abbia adiacente al radiatorino come altre del gruppo fiat. se c'e lha e da un'atra parte su qualche tubazione, e per questo che anche se hai fatto circolare l'acqua con una pompa a parte funzionava tutto. in pratica forse hai by passato il rubinetto se ne e provvista... altrimenti ho un'altra ipotesi ma e brutta ma e gia capitata a qualcuno, ma le tengo per ultima. non hai menzionato se la ventola del riscaldamento funziona
 
Ok, ho dovuto resettare la password... già non me la ricordavo...

Allora, ignoravo l'esistenza di questo rubinetto .. mi sento male... c'ho scatizzato tutto oggi..
Purtroppo parto domattina presto e fino a sabato prossimo non potrò metterci mano. Speriamo che sia lui... e che sia accessibile

PS non ho menzionato la ventola xchè funziona e ho dato la cosa come scontata.. sorry
 
Mike97 forse ho capito una cosa, l'utente pike ha mostrato una sezione del gruppo riscaldamento e i due tubi mi sem brano molto strani per essere solo dei tubi, prova a scollegarne uno e facci passare dentro una sonda tipo quello degli elettricisti perche' non vorrei che all'interno di essi ci sia un termostato secondario che sia bloccato e non fa circolare l'acqua......allego anche una photo presa da internet. http://www.ebay.it/itm/MANICOTTO-IM...559613?hash=item465ac4d47d:g:JK8AAOSwxH1UJS7s
 
Ultima modifica di un moderatore:
A me sembra lo spurgo superiore, ma potrei sbagliarmi
 
no, non ha le valvoline, quello sembra un by pass come se in caso di otturazione del radiatore viene deviato il flusso del refrigerante per non far fare l'effetto polmone ai manicotti. non'e' escluso che dentro ci sia una valvola termostatica che quando e caldo il liquido si apre e circola nel radiatorino. in effetti puo essere un ottimo sistema per permettere al motore di andare in temperatura piu velocemente in quanto come gia acennavo in un'altro post il radiatorino del riscaldamento sottrae calore al resto dell'impianto. comunque sia se mike97 ha testato con una pompa il corretto scorrere dell'acqua il radiatorino non ha nulla e deve scaldare per forza
 
Si in effetti per come è posizionato potrebbe essere, quando la valvola è chiusa il liquido ritorna al motore, quando si apre circola nel radiatorino del riscaldamento
 
non vorrei che sia quella che il meccanico menzionava di quella particolarita' che anche se fosse intasato il liquido circola ugualmente......
 
Questo difetto che non esce l aria calda l hanno risolto sulla grande punto (ex possessore)
Consiglio:
1 di fare un lavaggio chimico per 10 minuti con motore acceso con colpi sull accelleratore.(attenzione alla temperatura del motore) e spurgare l aria dalle valvoline che portano lo spiffero svitando a 3giri se non erro.
2 Controllare il termostato.
Il lavaggio l ho fatto la settimana scorsa il miglioramento c'è.
 
L ho pagato 5 euro al negozio che vende ricambi di spazzole, paraflu ecc.(nella mia zona so pieno di questi negozi)
Non ricordo il nome, glielo spieghi il problema e loro ti danno la soluzione :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
E magari puoi passare a domandargli di nuovo come si chiama questo prodotto? :D
 
Ma faranno di meglio di quelli di 5euro, perché il risultato non è 100%. Sulla punto ti consiglio di qualcosa di più aggressivo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
La domanda è fatta per riportare una esperienza "completa" di questo tipo di prodotti: cosa è stato usato, come, su che auto (con età e accessori) e con che risultati.
Non è detto che possa essere la cosa giusta per tutti, ma magari è sufficiente per ottenere risultati decenti... :)
 
la foto che ha postato giandula non è altro che un manicotto rev 2.0 con la valvola più seria dell'originale fiat che ha la valvolina che si spacca dopo 2-3 spurghi. Non c'è nessun secondo termostato o bypass.

Nella punto mk2 non è previsto nessun rubinetto. C'è il cavetto d'acciaio che si vede nella foto presa dal YT di NosaMec che comanda la paratia caldo-freddo. Stop.

@Mike97 hai risolto il problema del riscaldamento? Anche io le ho provate tutte senza esito, lunedi compro un nuovo radiatorino e smonto il cruscotto per la millesima volta. Puo' essere che, come diceva il vecchio meccanico, il radiatorino fa si passare l'acqua ma in realtù non adempie al 100% il suo compito, causa probabile mancata sostituzione programmata del liquido refrigerante.
 
Indietro
Alto Basso