• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Problema riscaldamento abitacolo

Hai provato a rimanere fermo col motore acceso per un po' e ad accendere l'aria calda? Se ti viene più calda di quanto lo è in marcia, cambia il termostato.

Hai provato a rimanere fermo col motore acceso per un po' e ad accendere l'aria calda? Se ti viene più calda di quanto lo è in marcia, cambia il termostato.
grazie del consiglio.
ma non è il termostato perchè l'ho appena sostituito, era in condizioni pietose

Allora è tappato il passaggio in quel punto. Visto che la sostituzione del radiatore del riscaldamento costa 2-300 €, direi che si può prima tentare in un altro modo.. Magari si può mettere un additivo pulente nel circuito e lasciarcelo per un po', sperando che risolva. Nell'impianto hai messo sempre acqua o c'è il liquido?

salve a tutti ho cercato e letto diverse discussioni ma non sono riuscito ad arrivare a qualcosa che si avvicina al mio problema. premetto che sono nuovo e non so neanche se è il posto giusto dove scrivere.
sono possessore di una fiat punto II° 1.9 jtd del 2000 con AC.
4 giorni fa una serata di freddo bestiale ho acceso il riscaldamento che uso raramente ma dopo aver percorso 30 km l'aria era sempre più fredda che tiepida.
ho smontato una buona parte del cruscotto, il termostato l'ho cambiato l'anno scorso, ieri ho sostituito filtro abitacolo, pulito a dovere il ventilatore. funziona tutto le velocità le paratie che direzionano il flusso d'aria i tubi dentro l'abitacolo sono caldi ma non esce aria calda.....
voi che avete più esperienza di me in merito cosa può essere?

Bolla d'aria nel circuito refrigerante (del motore)/riscaldante (abitacolo)?

ho spurgato la vite che si trova quasi all'ingresso dei due tubi che vanno all'interno. non c'è aria e il livello del liquido è lo stesso di quando l'ho messo lo scorso anno

prima di tutto se hai sostituito il liquido, il circuito potrebbe non essere completamente pieno, rimetti la manopola del riscaldamento tutta sulla zona rossamax apertura, togli il tappo per il rabbocco (quello del radiatore) e metti in moto, cosi eventuali bolle di aria se ne andranno, naturalmente se il livello cala sotto il minimo devi rabboccare...................comunque sta cosa nel forum misa che è stata gia' detta e ridetta............
se non lo hai gia fatto, ritenta con questa manovra

Domanda sciocca, ma non è detto: il cavo che fa muovere il rubinetto è in condizioni accettabili? :D

avrai anche tu il mio medesimo problema, radiatorino abitacolo ko oppure da "pulire" restiamo in attesa di un anima pia che ci dia 2 dritte per smontare il cruscotto

ragazzi girovagando su altri forum ho trovato la procedura per smontare il cruscotto.

Mi affiorano alcuni dubbi:

Premesso che è un lavoro da effettuare con batteria scollegata,

serve secondo voi scollegare centralina air bag?

il volante una volta scollegato, compreso il piantone, puo' darmi problemi di taratura o robe simili?

grazie

ps.volendo sostituire anche il radiatore dell'aria condizionata (il mio ha una botta bella grande) se non sbaglio chiamato condensatore. Bisogna seguire qualche procedura particolare? va ricaricato il clima?

@FireBlade io lavorerei a batteria scollegata, anche perché smontare il cruscotto non è roba da poco, e di sicuro volerà qualche santo, quindi, meglio stare sereni e scollegare la batteria, anche per scongiurare cortocircuiti o altri guasti elettrici, dato che la zona del cruscotto è attraversata dal 30-40% del cablaggio dell'intera auto. Per il volante, ti consiglio di allineare perfettamente le ruote e di bloccarle, in modo che quando andrai a rimontare il tutto, non ci siano problemi nella taratura della centralina dello sterzo, anche se, una controllatina veloce dall'elettrauto è cosa buona e giusta. :D Per quanto riguarda il condensatore del clima, ti consiglio di portarlo a riparare da un esperto o in una officina specializzata, dato che quel componente è attraversato dal gas dell'impianto di climatizzazione, e credo occorrano mani esperte per un lavoro del genere. Inoltre, disperdere tale gas nell'atmosfera, non è proprio il massimo.

In conclusione, ti consiglio di attendere altri pareri di persone con più competenze delle mie. ;)

Scollegare la batteria è il minimo.
A quel punto non hai più problemi di sorta con centraline e altro.

Riguardo il clima, non saprei, ma al 99% se stacchi il condensatore esce tutto il gas.
Quindi va fatto fare da chi abbia la macchina per scaricare il circuito senza rischi ed in modo ecologico, anche se il gas R134A, è classificato come ecologico.

grazie delle risposte ragazzi, quindi non dovrei avere problemi con air bag, volante e altro.

Il gas del condizionatore da dove si fa uscire? (solo per curiosità) dal tappino rosso?

Indietro
Alto Basso