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Punto mk2 - Portiere bloccate

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Multiecuscan, può essere che debba essere riallineato
 
gio.fabio.vic se clicchi sul video ed con in mause vai sulla barra sotto dove accedi al volume ed pausa ecc. vedrai che compariranno dei numerini. comunque sia dopo la meta' del video troverai lo scheletro della portiera nel video e da li capirai da dove smontare i motorini della chiusura. ovviamente sono all'interno della lamiera verso la serratura.
 
Forse il difetto in questione è simile a uno capitato a me.
Un mio cliente con una fiat 600 1.1 mpi del 2005 ha avuto il problema inverso,cioè non si potevano abbassare le sicure,anche staccando la batteria,ne con la chiave ne agendo sul pirulino con tutta la forza possibile. Di serie la chiusura era centralizzata,ma di fatto la macchina rimaneva sempre aperta.
Smontando entrambe le serrature vidi che si era bloccato il meccanismo elettrico della centralizzata,che ovviamente vincolava anche il pirulino della sicura.
Ho rimosso la parte elettrica e adesso funzionano le sicure,anche se solo manualmente.
Ci sarebbero volute 2 serrature nuove o usate,ma non voleva spendere e quella è stata la soluzione piu economica,anche se un po drastica.
Certo che con le portiere bloccate chiuse è un bel problema o_O
 
Grazie per il consiglio, Fede.
Fortunatamente sono riuscito a sbloccare la serratura dello sportello dx con movimenti casuali e contemporanei del pirulino della sicura e della leva interna di apertura dello sportello, senza smontare niente. Mentre la portiera sx è ancora bloccata. Sono riuscito a scostare leggermente il pannello (a causa di alcune viti che capitano dietro il cruscotto non riesco a rimuoverlo del tutto senza romperlo), ho smontato la plastica interna nera (quella rivettata sulla portiera) che protegge la serratura e fa scorere il leveraggio di apertura della serratura interna, al fine di avere il sistema di chiusura a vista. A tutt'oggi non sono riscito ad aprire lo sportello per smontare il sistema di chiusura e relativo motorino.
Ulteriori consigli sono graditissimi
Vi ringrazio tutti
 
Buongiorno ragazzi. Grazie al vostro aiuto sono riuscito ad aprire la portiera. Il problema riscontrato è identico a quello rappresentato da "Fede ELX": il meccanismo della chiusura centralizzata bloccato (probabilmente l'acqua, bagnando la centralina, ha lasciato azionato il motorino delle centralizzate fino a bruciarlo). Nel mio caso, come già detto, si è bloccato con le portiere chiuse.
Sperando di essere di aiuto a qualcuno, di seguito riporto le modalità di intervento utilizzate da me:
ho scostato leggermente il pannello della portiera;
ho rotto la plastica nera che protegge il meccanismo di chiusura (protegge ma non compromette la serratura e il nottolino) all'interno della portiera, mettendo così a vista la leva di plastica bianca che collega il motorino alla sicura;
ho svitato la vite autofilettante per sganciare la predetta leva per separare il motorino elettrico dalla sicura meccanica.
a questo punto sono riuscito a togliere la sicura ed aprire lo sportello.
Come ha già detto fede, con la separazione del motorino, si utilizza la serratura manualmente, senza alcun automatismo.
Una volta aperto lo sportello potete procedere comodamente alla sostituzione della serratura (non del nottolino) oppure, come ha detto Fede, utilizzarla senza azionare il sistema centralizzato.
Vi ringrazio tutti per la collaborazione
 
Io sarei curioso di avere tra le mani quel motorino per sezionarlo e capire dove sta la rogna. :)
 
Per ElCaimanDelPiave.
Io l'ho smontato. E' un classico motorino elettrico. Puzza tremendamente di bruciato. Nel mio caso, a causa del corto circuito creato dall'acqua, è rimasto sotto tensione per molto tempo anche a fine corsa del meccanismo. Pertanto, non potendo più girare, è andato in corto creando il surriscaldamento e successiva rottura dell'avvolgimento. L'alta temperatura ha sciolto la struttura di plastica che ha bloccato il rotore.
 
Molto interessante! Quindi è stato un guasto "meccanico" conseguente ad una causa elettrica. Chissà se il caso del precedente utente che lamentava lo stesso problema era scaturito sempre da un surriscaldamento. o_O

Grazie per il compendio ;)
 
scusate se riprendo questo post, purtroppo ieri mi è capitato il seguente problema:
la portiera posteriore destra non si apre più né dall'esterno e né dall'interno, e proprio bloccata, è non so come riuscire ad aprirla.
Inoltre la chiusura centralizzata fa abbassare 3 nottolini, mentre il 4° (quello della porta bloccata non si abbassa e non si alza).
Avete suggerimenti su come aprire la porta chiusa, calcolando che ho provato con forti strattoni, e non si apre?

Grazie.
 
Ti dico come ho fatto per sbloccare la mia porta rimasta bloccata chiusa:
Dapprima ho tentato di spruzzare svitol dove riuscivo, ma sulla grande punto non ci sono i nottolini, quindi era impossibile farlo penetrare.
Sulla mk2 c'è la speranza che lo svitol penetri dal foro del nottolino.
poi ho staccato la batteria, e ho ripetutamente azionato la maniglia esterna e contemporaneamente giravo la chiave. Nel tuo caso, non hai la chiave, ma potresti provare con maniglia interna ed esterna assieme o anche, facendoti aiutare, due maniglie più qualcuno che tira il nottolino. Dai e dai magari si sblocca.
 
Ciao, grazie per la risposta, ho provato con lo svitol ma niente. Inoltre il nottolino è rimasto in posizione di apertura (quindi alzato) la maniglia esterna non fa nessun rumore, mentre quella interna fa dei piccoli scatti.
Una domanda, secondo voi e possibile togliere il pannello della portiera con lo sportello chiuso?

Grazie
 
Molto difficile, ma non penso impossibile. Togliendo il sedile posteriore forse si può fare. Ma io ho la 3 porte e non posso verificare.
 
Grazie per la risposta.
Allora dovrò cimentarmi in questa impresa, e speriamo di non rompere niente (la manovella del finestrino).
 
Per la manovella trovi le spiegazioni sul forum.
Ho osservato una mk2 5p e direi che lo smontaggio del pannello sembra fattibile anche a porta chiusa, smontando la seduta del divano posteriore. E forse anche lo schienale. Non sono riuscito a vedere se c'è abbastanza spazio nella parte inferiore per svitare le viti presenti.
 
Buonasera, vi informo che sono riuscito a risolvere il problema.

Ho dovuto smontare la seduta del sedile posteriore, la mostra vicino alla portiera dove c'è ancorata anche la cintura di sicurezza posteriore, e poi con 2/3 cacciaviti a taglio dall'angolo in basso a sinistra ho iniziato fare leva per staccare il pannello.
Non c'erano viti da togliere sul pannello.
Alla fine il problema era il ferro del nottolino un po' piegato (non so come sia successo), ma rimettendo il ferro in asse, la portiera e tornata a funzionare perfettamente, ed anche la chiusura centralizzata funziona correttamente.

Grazie a tutti
 
Sforzando... Magari si era incastrato un po' e forzando uno dei movimenti si è piegato.
 
Hai bambini? Di solito questi danni li fanno loro. Comunque grazie a te per averci informato. Pensavo che il pannello posteriore fosse come quello anteriore, invece ti è andata bene col fatto che non ha viti (tranne quelle della maniglia suppongo).
E ti è andata bene anche col fatto che era solo l'asta piegata e non il meccanismo fuso come per l'utente che ha aperto il thread o per il sottoscritto. ;)
 
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