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Punto mk2 - Plafoniera non funziona più

Stato
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Sì, direi di si. Magari e' un pezzo nato male. Con in contatti invertiti o chissà cosa...
 
Avendo un po' di tempo ho smontato la plafoniera ed ho iniziato a "studiarla": ho visto che un lato della molla che tiene la lampadine non faceva più contatto con il "circuito metallico" e l'ho rimesso in sede come era già messo dall'altra parte, adesso il plafoniera rimane accesa su 2 posizioni su 3. La posso solamente spegnere manualmente schiacciando la parte destra del trasparente, che è diventato un po' resistente alla pressione, suggerimenti?

--- Messaggio doppio unito ---

aggiornamento: ho visto che dove ho rimesso in sede l'estremità della molla si è formato una sorta di "scalino" nella plastica(forse che si è formato a causa dell'usura facendo sempre apri-chiudi) che impedisce l'allontanarsi della molla dal contatto, facendo rimanere sempre accesa la plafoniera, secondo me basterebbe rimuovere quello scalino che si è formato limandono, come posso agire visto che lo spazio è davvero poco?
 
Ciao a tutti! Ho un problema con l'accensione temporizzata della luce interna.
Non ho mai dato importanza alla luce interna fino a due giorni fà, quando ho comprato questa lampadina dai cinesi:
ai65.tinypic.com_30wkzsp_th.jpg

La lampadina (pagata 2€) funziona perfettamente, la plafoniera idem (Purtroppo non ho ancora avuto occasione di provarla al buio hahah)
Mi sono accorto che la mia Punto ha un sistema di temporizazzione, che il libretto dell'auto qui spiega:

(immagine non più disponibile)

Ora ecco il problema:

Dal lato passeggero, funziona tutto perfettamente. :thumbsup:
Dal lato guidatore non funziona NULLA :( la luce non si accende nè aprendo la serratura ne aprendo la portiera ne mai...

Ho notato che nelle cerniere delle portiere non vi è traccia di nessun interruttore che viene azionato alla chiusura della portiera, quindi immagino che ci sia un qualche "meccanismo" legato alle serrature/sicure... ho notato anche che quando alzo la sicura lato passeggero, nel vano dei fusibili si sente un click-click che mi fa pensare a un relè (il click-click come quello delle frecce), cosa che però lato guida non succede...
qualcuno mi saprebbe aiutare??? ??? Magari devo smontare il pannello della portiera...

Ps. la plafoniera è questa:
aimg3.annuncicdn.it_57_df_57dfc78a3af73e43e1e0020c2c0fd44a_med.jpg
 
Prima di spaccarti la testa: a plafoniera aperta collega i puntali del tester in modo stabile ai contatti, e fai qualche test in condizioni di voltaggio...
 
Prova anche a verificare che il connettore della portiera sia fissato bene e spruzzaci un po di pulisci contatti. L'interruttore dovrebbe essere di tipo magnetico ed è quel pezzettino nero sulla sinistra del connettore della portiera
awww.professionistidelsuono.net_Public_data_maxtarget_20108385533_DSC01866.JPG
 
Prima di spaccarti la testa: a plafoniera aperta collega i puntali del tester in modo stabile ai contatti, e fai qualche test in condizioni di voltaggio...

La plafoniera probabilmente funziona correttamente, ma tanto vale provare... che test mi consigli di fare??

Prova anche a verificare che il connettore della portiera sia fissato bene e spruzzaci un po di pulisci contatti. L'interruttore dovrebbe essere di tipo magnetico ed è quel pezzettino nero sulla sinistra del connettore della portiera

Intendi questo?
aoi64.tinypic.com_m4kub.jpg


E mi sapresti spiegare come smontare il connettore? Oggi ci ho provato ma non ho forzato più di tanto per paura di rompere qualcosa :D
 
Dal lato passeggero, funziona tutto perfettamente. :thumbsup:
Dal lato guidatore non funziona NULLA :( la luce non si accende nè aprendo la serratura ne aprendo la portiera ne mai...

C'è un microswitch nella serratura che dà il segnale al body computer a che a sua volta dà corrente alla plafoniera.
Se con la portiera destra funziona mentre con quella del guidatore no, significa che non arriva il segnale dalla sinistra. Il problema potrebbe essere il microswitch o i cavi che lo collegano al body computer e/o a massa.
 
Azz quindi essendo "micro" significa che se fosse quello il problema allora sarà quasi impossibile da riparare? Non è che mi linkeresti una foto del pezzo di ricambio per vedere come è fatto?
 
Una foto presa da ebay l'avevo postata in un altro thread. Qui c'è l'eper, ma non serve a molto.

serratura_punto.jpg


La cosa strana della mia mk2b è l'elearn che riporta l'interruttore vecchia maniera sul montante della porta (I016 e I017)
Serratura_puntomk2b_elearn.jpg

Ma in realtà al loro posto c'è un tappo di plastica e il vero interruttore è nella serratura.

Comunque io inizierei a controllare i cavi e lascerei per ultima la serratura.
 
Ti ringrazio molto! Anche nella mia punto c'è un tappuccio di plastica, che oggi per scrupolo di coscienza ho rimosso per assicurarmi che fosse solo un tappo. Beh, è solo un tappo. :D
Penso che le nostre versioni avendo il sistema temporizzato hanno tutt'altri meccanismi e aggeggi vari mentre quelle "classiche" accendi/spegni hanno il semplice pulsante...
Ad ogni modo, oggi pomeriggio ho scollegato il cavo che mi aveva indicato Mars, l'ho spruzzato con dello svitol. Nulla ... A questo punto mi rimangono due possibilità: relè dedicato (sempre che sia uno per lato e non un unico relè) oppure sensore nella serratura ... Se solo riuscissi a trovare uno schema di questo sistema temporizzato, per capire quali componenti sfrutta ecc sarebbe tutto più facile :Dead:
 
E' il bodycomputer che si occupa di tutto.
Qui c'è lo schema che non tiene conto però del microswitch nella serratura e quindi dei pin del connettore della portiera.
Serratura_puntomk2b_elearn._schema.jpg



Qui c'è la descrizione funzionale dell'elearn, stesso problema, ma con un tester puoi seguire il collegamento dai pin interessati del connettore A.

Descrizione funzionale
L'alimentazione della plafoniera anteriore G010 giunge, al pin 2, attraverso il body computer M001 dal connettore A pin 23, che ne gestisce la logica sopra esposta. Quest'alimentazione serve anche per la plafoniera posteriore Vedere E2520 LUCE CASSETTO - LUCE BAULE - LUCE ANTINA PARASOLE .

Il body computer M001 è alimentato sia "sotto chiave' sia direttamente rispettivamente ai pin 11 del connettore E ed al pin A del connettore C della centralina di derivazione sotto plancia B002 .

Per l'alimentazione diretta esiste un fusibile di protezione F1 , situato nella centralina di derivazione vano motore B001. Queste linee alimentano anche il quadro di bordo, sdoppiandosi all'interno della centralina di derivazione sotto plancia. Tali linee sono protette dai rispettivi fusibili F37 e F53 .

I pin 8 e 9 del connettore D del body computer sono invece collegati a massa.

La plafoniera anteriore viene accesa con un segnale di massa diretto (accensione permanente ) al pin 2 della plafoniera, oppure mediante un segnale che giunge al pin 3, dal body computer M001 connettore A pin 21, dovuto alla chiusura degli interruttori delle rispettive portiere: I16 e I17 per le porte anteriori.

Il body computer M001 gestisce la logica di attivazione/disattivazione della plafoniera G010 in base anche allo stato delle porte, infatti riceve in ingresso 4 diversi segnali negativi di porta aperta ai pin 8 (porta anteriore lato guida) al pin 16 (porta posteriore sinistra) , e ai pin 25 (porta anteriore lato passeggero) e pin 26 (porta posteriore destra) del connettore A Vedere E3040 BLOCCAPORTE . Lo stato delle porte viene comunicato al body computer tramite l'antenna per dispositivo allarme e ricevitore bloccaporte P093 .
 
Mamma perfetto! Grazie mille!!! :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: Adesso ci rifletto un po' su e cercherò di riparare il problema!
 
Chiedo scusa per l'errore, ero sempre stato convinto che fosse quello il micro :( comunque sono riuscito a trovare questo schema che riguarda l'illuminazione interna è in inglese ma spero ti possa essere d'aiuto:
Immagine.png
 
Ti ringrazio! Diciamo che questo è un po' complicato, quello di Gioe ha la spiegazione :)
Stanotte ho scaricato l'elearn e ho trovato circuiti ecc e ovviamente quello del temporizzatore non c'è (o ancora non l'ho trovato) o_O
Comunque, fino a poco fà ero giù a controllare col tester il connettore della portiera e ho identificato i pin di altoparlanti, alzavetro e una sorgente "sconosciuta" ... mi restano altri 4 pin, suppongo siano due sorgenti (2 pin ciascuno + e -) ... una delle due sarà il sensore della plafoniera, ma l'altra?? Che io sappia la mia punto non ha la chiusura centralizzata (anche se controllando nella scatola dei fusibili sotto il volante ho notato che è presente il fusibile F38 "BLOCCAPORTE") boh non ci capisco piu nulla :febbre:???
 
Ragazzi, ho fatto appena una prova e mi sono accorto che non funziona nemmeno la "temporizzazione" del finestrino a motore spento e chiave staccata dal quadro ... in pratica dovrebbe essere possibile continuare ad alzarlo SOLO con le portiere chiuse, ma se si apre una portiera (sempre senza le chiavi nel quardro ed entro 2 minuti dallo spegnimento del motore) questa funzione dovrebbe disattivarsi. Cosa che non succede con la portiera lato guida aperta! (stessa portiera per il discorso della luce) In pratica è come se per i sensori la portiera restasse sempre chiusa... Cosa gestisce tutto ciò?
 
Evidentemente sono comandati dallo stesso switch della plafoniera.
 
Niente, sabato smonto il pannello e via. Appena avrò notizie ve lo farò sapere! Grazie a tutti dell'aiuto :Happy:
 
Probabilmente lo sai già, ma nel dubbio te lo dico lo stesso ;-)
Puoi simulare la chiusura della portiera muovendo in posizione di riposo con un cacciavite il gancio della serratura per poi riaprirla come se fosse veramente chiusa con la maniglia o la chiave.
 
Già fatto :D
lato passeggero: opera propriocome se venisse chiusa la portiera.
Lato guida: non cambia nulla :Sour:
 
Allora hai la risposta probabile. Interruttore guasto. L'unica cosa da controllare è se l'apertura dello sportello apre o chiude il circuito, perché nel primo caso è certo che dipende dall'interruttore, nel secondo potrebbero essere anche i fili tranciati. Imho
 
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