Evo1995
Autore di Tutorial
- Auto
- Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Ciao a tutti ragazzi dopo tanto tempo ho deciso di fare una guida dettagliata su come cambiare la guarnizione della testata alle nostre punto e non punto... in questo caso parliamo della mia fiat punto mk2 1.2 8v.
Attenzione non mi assumo nessuna responsabilità.
Iniziamo con il tutorial,
Apriamo il cofano e cominciamo a smontare la batteria con relativi cavi, togliamo anche tutto il supporto che regge la batteria per lavorare meglio.
Svitiamo i bulloni della cassa filtro e togliamo anche quella, a questo punto ci ritroviamo in questa situazione e smontiamo tutti i cavi possibi, cavi candele,connettori,tubi benzina, tubi radiatore, collettore scarico e smontiamo anche il carter copridistribuzione.Prendiamo un crick o un cavalletto con una tavola di legno e poggiamo piano piano il cavalletto sulla coppa così da mantenerla ferma. Poi iniziamo a smontare i 4 bulloni del supporto motore.
Una volta fatto questo ci troviamo in questa situazione;
Se siete arrivati fino a questo punto potete iniziare a smontare il supporto motore (attenzione a fare piano e a controllare se il cavalletto ha fatto ben presa sulla coppa) e mollare la cinghia di distribuzione e smontare tutti i relativi collettore scarico, connettori, tubi acqua che sono sulla testata, vi basta togliere solo quelli, una volta che la testata è libera possiamo iniziare a smontare i 4 bulloni da 10 del coperchio punterie. Togliamo il coperchio punterie e dovremmo avere questo risultato (ovviamente non
guardate la morchia che aveva il mio ex motore);
Ora che abbiamo smontato tutto prendiamo una chiave buona e aiutandosi con una leva togliamo i 10 bulloni da 13 seguendo questo ordine;
Una volta tolti i 10 bulloni siamo pronti per alzare la testata con il relativo collettore di aspirazione ed ecco il risultato;
Ora possiamo togliere il collettore di aspirazione, bobine. albero a camme , bulbi e portare la testata a lavaggio e poi in rettifica, vi consiglio di farvi montare i paraoli delle valvole da loro e anche la regolazione punterie farvela fare da loro con relativa spianatura testa, una volta che abbiamo la testata messa a nuovo compriamo il kit guarnizione testata e bulloni testa nuovi e cominciamo a montare il collettore di aspirazione sulla testata cambiando le relative guarnizioni e paraoli che troviamo nel kit della guarnizione testa;
Una volta che abbiamo la testata completa diamo una pulita ai pistoni anche con diluente nitro o sgrassante,possiamo iniziare a montare la guarnizione della testata, ci servirà una chiave speciale, si chiama chiave dinamometrica, i bulloni vanno stretti a 35nm la prima volta e poi aspettiamo 20-30 min e facciamo un giro di 90° poi aspettiamo altri 20-30min e facciamo un'altro giro di 90°.
Ordine Serraggio;
Una volta fatto questo non vi resta che montare tutti i relativi connettori e collettori e tutto il resto.
Guida e immagini di: Evo1995
Attenzione non mi assumo nessuna responsabilità.
Iniziamo con il tutorial,
Apriamo il cofano e cominciamo a smontare la batteria con relativi cavi, togliamo anche tutto il supporto che regge la batteria per lavorare meglio.
Svitiamo i bulloni della cassa filtro e togliamo anche quella, a questo punto ci ritroviamo in questa situazione e smontiamo tutti i cavi possibi, cavi candele,connettori,tubi benzina, tubi radiatore, collettore scarico e smontiamo anche il carter copridistribuzione.Prendiamo un crick o un cavalletto con una tavola di legno e poggiamo piano piano il cavalletto sulla coppa così da mantenerla ferma. Poi iniziamo a smontare i 4 bulloni del supporto motore.
Una volta fatto questo ci troviamo in questa situazione;
Se siete arrivati fino a questo punto potete iniziare a smontare il supporto motore (attenzione a fare piano e a controllare se il cavalletto ha fatto ben presa sulla coppa) e mollare la cinghia di distribuzione e smontare tutti i relativi collettore scarico, connettori, tubi acqua che sono sulla testata, vi basta togliere solo quelli, una volta che la testata è libera possiamo iniziare a smontare i 4 bulloni da 10 del coperchio punterie. Togliamo il coperchio punterie e dovremmo avere questo risultato (ovviamente non
guardate la morchia che aveva il mio ex motore);
Ora che abbiamo smontato tutto prendiamo una chiave buona e aiutandosi con una leva togliamo i 10 bulloni da 13 seguendo questo ordine;
Una volta tolti i 10 bulloni siamo pronti per alzare la testata con il relativo collettore di aspirazione ed ecco il risultato;
Ora possiamo togliere il collettore di aspirazione, bobine. albero a camme , bulbi e portare la testata a lavaggio e poi in rettifica, vi consiglio di farvi montare i paraoli delle valvole da loro e anche la regolazione punterie farvela fare da loro con relativa spianatura testa, una volta che abbiamo la testata messa a nuovo compriamo il kit guarnizione testata e bulloni testa nuovi e cominciamo a montare il collettore di aspirazione sulla testata cambiando le relative guarnizioni e paraoli che troviamo nel kit della guarnizione testa;
Una volta che abbiamo la testata completa diamo una pulita ai pistoni anche con diluente nitro o sgrassante,possiamo iniziare a montare la guarnizione della testata, ci servirà una chiave speciale, si chiama chiave dinamometrica, i bulloni vanno stretti a 35nm la prima volta e poi aspettiamo 20-30 min e facciamo un giro di 90° poi aspettiamo altri 20-30min e facciamo un'altro giro di 90°.
Ordine Serraggio;
Una volta fatto questo non vi resta che montare tutti i relativi connettori e collettori e tutto il resto.
Guida e immagini di: Evo1995