• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto MK2 Motore Fire 1242 - Sostituzione Guarnizione Testata

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Ciao a tutti ragazzi dopo tanto tempo ho deciso di fare una guida dettagliata su come cambiare la guarnizione della testata alle nostre punto e non punto... in questo caso parliamo della mia fiat punto mk2 1.2 8v.
Attenzione non mi assumo nessuna responsabilità.
Iniziamo con il tutorial,
Apriamo il cofano e cominciamo a smontare la batteria con relativi cavi, togliamo anche tutto il supporto che regge la batteria per lavorare meglio.
Svitiamo i bulloni della cassa filtro e togliamo anche quella, a questo punto ci ritroviamo in questa situazione e smontiamo tutti i cavi possibi, cavi candele,connettori,tubi benzina, tubi radiatore, collettore scarico e smontiamo anche il carter copridistribuzione.Prendiamo un crick o un cavalletto con una tavola di legno e poggiamo piano piano il cavalletto sulla coppa così da mantenerla ferma. Poi iniziamo a smontare i 4 bulloni del supporto motore.
Una volta fatto questo ci troviamo in questa situazione;

20140520_162121.jpg


Se siete arrivati fino a questo punto potete iniziare a smontare il supporto motore (attenzione a fare piano e a controllare se il cavalletto ha fatto ben presa sulla coppa) e mollare la cinghia di distribuzione e smontare tutti i relativi collettore scarico, connettori, tubi acqua che sono sulla testata, vi basta togliere solo quelli, una volta che la testata è libera possiamo iniziare a smontare i 4 bulloni da 10 del coperchio punterie. Togliamo il coperchio punterie e dovremmo avere questo risultato (ovviamente non
guardate la morchia che aveva il mio ex motore);
20140520_152145.jpg


Ora che abbiamo smontato tutto prendiamo una chiave buona e aiutandosi con una leva togliamo i 10 bulloni da 13 seguendo questo ordine;

aweb.tiscalinet.it_R5GTturbo_seque.gif


Una volta tolti i 10 bulloni siamo pronti per alzare la testata con il relativo collettore di aspirazione ed ecco il risultato;

20140521_130256.jpg


20140521_130350.jpg


20140521_131441.jpg


Ora possiamo togliere il collettore di aspirazione, bobine. albero a camme , bulbi e portare la testata a lavaggio e poi in rettifica, vi consiglio di farvi montare i paraoli delle valvole da loro e anche la regolazione punterie farvela fare da loro con relativa spianatura testa, una volta che abbiamo la testata messa a nuovo compriamo il kit guarnizione testata e bulloni testa nuovi e cominciamo a montare il collettore di aspirazione sulla testata cambiando le relative guarnizioni e paraoli che troviamo nel kit della guarnizione testa;

IMG_20140704_132009.jpg



IMG_20140704_132030.jpg


Una volta che abbiamo la testata completa diamo una pulita ai pistoni anche con diluente nitro o sgrassante,possiamo iniziare a montare la guarnizione della testata, ci servirà una chiave speciale, si chiama chiave dinamometrica, i bulloni vanno stretti a 35nm la prima volta e poi aspettiamo 20-30 min e facciamo un giro di 90° poi aspettiamo altri 20-30min e facciamo un'altro giro di 90°.
Ordine Serraggio;
1337710750.jpg


IMG_20140903_172305.jpg


IMG_20140903_174247.jpg


IMG_20140903_183406.jpg


Una volta fatto questo non vi resta che montare tutti i relativi connettori e collettori e tutto il resto.

Guida e immagini di: Evo1995
 
ottimo Evo, peccato che manca la parte finale che spiega come riavvitare (con la coppia giusta) gli eventuali bulloni dei collettori e quella del coperchio delle punterie; sarebbe stata la "pennellata" dell'artista

P.s.una curiosità evo, che olii avevi usato li dentro?
 
Come olio ho usato un castrol magnatec 10w40, per quanto riguarda i collettori e il coperchio non ho preso indicazioni da coppie, diciamo che ho stretto a mano quanto basta..
 
ok, grazie Evo :D
 
Figurati ;) Ovviamente se trovo le coppie le aggiungo al tutorial tranquillo..
 
Se non ricordo male sulla punto vanno strette in fasi!
La prima fase a 30 nm e la fase successiva a 90 nm. Su altri modelli l'ultima stretta va data a 120 nm!
 
Nono sul motore fire 1.2 8v si avvitano così prima stretta 30 Nm come riportato sulle chiavi dinamometriche più moderne. Dopo questo serraggio dovrai avvitarle IN ORDINE di sequenza di 90 gradi e poi ancora una volta di 90 gradi IN ORDINE di sequenza una seconda volta. Sono convinto perchè sui bulloni che ho comprato è uscito il fogliettino con questi dati..
 
infatti evo 30 nm la prima stretta e poi da quello che ricordo 90 nm alla seconda stretta poi comunque basta dargli inizialmente una stretta inizialmente leggera e poi serrare tutto un pò più decisi dopo! E dopo qualche giorno controllare tutto...se proprio non si ha la dinamometrica!
 
Complimenti. Hai fatto un bel lavoro che richiede molta attenzione.
Mi ha fatto impressione la morchia. E' segno di cattiva manutenzione,oppure dovuto ai km che ha percorso il motore?
 
Ragazzi quel motore era fuso come potete notare io ho comprato un'altro blocco motore di una punto 75 e l'ho swappato sulla mia montando camme della 75 e testa della mia ex punto diciamo che ho dovuto fare un sacco di modifiche..
 
Cavoli bel lavoro evo! è stato difficile?hai fatto tutto da solo?
 
Esattamente, non ero da solo nel senso fisicamente si ma c'èra tutta la community e ringrazio specialmente @Bl4Ck^ che mi ha dato tanti consigli e poi altri come samuele.. tutti..
 
Complimenti per tutti i lavori che stai facendo e anche per il tutorial!
 
Sono io che devo ringraziare voi, perchè è grazie a voi che ho fatto questo lavoro altrimenti io non sarei stato capace di fare nulla diciamo che mi bloccavo a metà lavoro :D Grazie di cuore a tutti!
 
Guarda ha solo il problema del minimo (penso sia la puleggia) che oscilla per altro dovrebbe essere ok..
 
Evo1995 nel manuale che uso io l'ordine di serraggio delle viti della guarnizione è questa:
---
la forza di serraggio invece è come dici tu...
se fai in un modo o nell'altro cambia qualcosa ?
cmq complimenti x il lavoro svolto!!:thumbsup:

--- Messaggio doppio unito ---

uff...come mai nn si vede l'immagine...???

--- Messaggio doppio unito ---

8 6 2 5 10
* * * * *
* * * * *
7 3 1 4 9


vabbe' l'immagine nn riesco a caricarla ma teniamo conto che gli * siano le viti...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso