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Punto mk2 - Montaggio sensori parcheggio

ho appena chiesto e dice che non ne ha.
Stabia ma allora il display emette il beep beep? Se così si può fare come dici tu
 
Beh, direi che Stabia ha ragione. Se non vuoi il display lo monti nascosto. Tanto il suono lo senti lo stesso.
 
Si fa,beep beep. Poi piu si avvicina e piu e continuo.il display ti indica la distanza.mettilo nascosto e ai risolto
 
Ragazzi, mi rivolgo a chi ha montato i sensori di posteggio, leggendo il manuale di uso e manutenzione ho visto che per alcune versioni erano previsti come optional, che venivano montati nella striscia di gomma del paraurti posteriore, come mostrato nell'immagine sotto. Voi avete fatto così? Potete postare delle foto dei vostri lavori? Grazie.
 

Allegati

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    Fiat_Punto_II_Facelift_rear.JPG
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Ciao
Ecco lo schema:
Vedi l'allegato 2754
A parole:
1)fai partire il positivo dalla batteria e ci metti un porta fusibili con fusibile da 300 mA o max da 0,5 A.
2)dal portafusibili ti colleghi al contatto del rele' numero 30 (i rele' hanno tutti e sempre la stessa numerazione, stampigliata vicino ai contatti)
3) dal contatto 87 del fusibile ti colleghi al positivo della centralina sensori.
4) il negativo della centralina sensori lo colleghi ad un punto della carrozzeria dell'auto, non verniciato, o al negativo della batteria.
5) intercetti il filo che porta corrente alla luce di retromercia e fai una derivazione. Questa derivazione la porti al contatto 85 del rele'.
6) il contatto 86 del rele' lo colleghi a massa.

Il rele' e' un interruttore elettromagnetico. Serve a comandare l'accensione di un utilizzatore mediante un segnale elettrico. La sua funzione e' quella di sgravare la linea delle luci di retromarcia dall'ulteriore assorbimento della centralina sensori. In pratica, l'accensione delle luci di retromarcia fornisce un impulso elettrico al rele', che attiva il collegamento tra batteria e sensori di parcheggio, alimentandoli.
Il fusibile serve per proteggere da sovraccarichi la linea di alimentazione e qui9ndi la centralina, che senza di esso potrebbe bruciarsi.
Probabilmente il tutto potrebbe funzionare anche senza rele', ma considerato che un rele' costa 3 euro, per me e' sempre meglio metterlo. Certo, comporta un po' di lavoro in piu', ma fa la differenza tra una cosa fatta bene e una fatta in qualche maniera. ;)

Ciao,
scusami se riprendo un tuo commento fatto anni scorsi, ma ne ho bisogno in quanto mi sto cimentando per la prima volta nel collegamento di cavi elettrici e quindi del circuito elettrico in generale.
Anche io devo montare dei sensori di parcheggio posteriori su una punto 1.2 8v 2001, e trovo davvero preziosissimo questo tuo schema, è chiarissimo, l'unica cosa, scusa la domanda da neofita ( ma prima di procedere vorrei consigli e conferme da chi l'ha già fatto ed inoltre è anche esperto in materia )
ma quando dici di far partire il positivo dalla batteria intendi comprare un nuovo cavo ed attaccarlo direttamente al morsetto positivo della batteria e da li proseguire come da schema ?
oppure c'è anche un modo per usare portafusibili e relè su cavi già esistenti ?

--- Messaggio doppio unito ---

è ancora attiva questa discussione oppure ne devo creare un'altra ?
fatemi sapere grazie
 
Io sono vecchia scuola, e quando ho realizzato aggiunte del genere, ho sempre preso il positivo direttamente dalla batteria, tirando un cavo all'interno dell'abitacolo.
Ma ricomosco che sia uno sbattimento. Quindi, spulciando lo schema fusibili, vedo che non ce ne sono liberi, ma alcuni sono dedicati ad utilizzatori presenti su pochissimi esemplari o su alcune motorizzazioni
Nell'abitacolo
F45 sedili riscaldati
F46 tetto apribile
Nel vano motore
F20 variatore di fase
F09 lavafari
F21 o F22, a seconda che tu abbia la 1.2 8v o altre versioni
F20 riscaldatore gasolio
F11 preriscaldo candelette

Insomma, hai l'imbarazzo della scelta.
 
si in effetti tutti questi utilizzatori non ci sono nel mio modello,quindi grazie mille, adesso ho davvero ampia scelta ;);)
In realtà comunque sono d'accordo nel metodo vecchia scuola,infatti avevo anche pensato di fare come dici, cioè tirare un nuovo cavo all'interno dell'abitacolo, però se anche lo facessi, non vorrei usarlo solo per il sensore, ma ad esempio come un punto di alimentazione per qualsiasi altra cosa nel caso mi servisse in futuro.
Tirando un cavo anche da 10mm ( non opterei per uno più piccolo in quanto non vorrei avere problemi collegandoci più cose ) dal positivo batteria lo porterei dentro l'auto ad esempio sotto il cruscotto e lo attaccherei ad una morsettiera mammuth ( di cui però non conosco la sua effettiva capacità in questo utilizzo,ma mi è stata consigliata per questo scopo ) in modo che poi da li ( dall'altro lato della morsettiera ) potrei alimentarci più cose, tipo sensori, led, fari supplementari ecc.... cosa ne pensi in merito ? potrei fare anche una cosa del genere ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sì. Non mi sembra una cattiva idea.
Più che una morsettiera, però, userei direttamente una fusibiliera, così hai già pronti gli alloggiamenti per proteggere adeguatamente i futuri utilizzatori. Imho.
 
10mm??? Per i sensori di parcheggio è "leggermente" sovradimensionato :)
 
Lo vuole utilizzare come "madre di tutti i cablaggi", non solo per i sensori. Comunque è vero. 10 mm sono esagerati anche volendo mettere utilizzatori pesanti. E complica non poco le operazioni di passaggio del cavo essendo grosso e poco flessibile. Magari 5 mm bastano.
Io ho usato 10 mm solo quando ho rifatto l'impianto di una moto, per portare la corrente dal regolatore di tensione alla batteria.
 
Si come detto vorrei utilizzarlo come nuovo punto di alimentazione,non solo per sensori.
Inizialmente ho detto uno da 10mm perchè avevo il dubbio che con uno più piccolo non riuscissi a tenere poi in futuro un alimentazione costante e continua collegando più cose, però se voi che l'avete già fatto mi dite che anche sui 5-6 mm va più che bene e bastano, allora accetto volentieri il consiglio ;);), ed in effetti si, sarà anche meno complicato far passare un cavo più piccolo

--- Messaggio doppio unito ---

Sì. Non mi sembra una cattiva idea.
Più che una morsettiera, però, userei direttamente una fusibiliera, così hai già pronti gli alloggiamenti per proteggere adeguatamente i futuri utilizzatori. Imho.

Questa fusibiliera potrebbe anche andar bene?
https://i.ebayimg.com/images/g/guAAAOSwjqVZBM8r/s-l500.jpg

questa ad esempio considerando che ha 4 ingressi e 4 uscite credo potrei collegarci un bel pò di cose visto che in ogni uscita so che è possibile collegarci più di un cavo, o sbaglio?
 
Consiglierei una fusibiliera che utilizzi gli stessi fusibili dell'auto, per non dover girare con più tipi di fusibili a bordo, o comunque dover tenere un assortimento per ogni tipo.
Riguardo il collegamento di più utilizzatori allo stesso morsetto, ok, ma rende meno efficace la protezione, perché se metti un fusibile "piccolo", salta se accendi due utilizzatori, se lo metti "grosso" non protegge i singoli utilizzatori, imho.
Ma poi, quante cose ci vuoi attaccare?? LOL
 
In assenza di uno schema elettrico, ti dico come farei io: proverei con un tester.
 
Consiglierei una fusibiliera che utilizzi gli stessi fusibili dell'auto, per non dover girare con più tipi di fusibili a bordo, o comunque dover tenere un assortimento per ogni tipo.
Riguardo il collegamento di più utilizzatori allo stesso morsetto, ok, ma rende meno efficace la protezione, perché se metti un fusibile "piccolo", salta se accendi due utilizzatori, se lo metti "grosso" non protegge i singoli utilizzatori, imho.
Ma poi, quante cose ci vuoi attaccare?? LOL

LOL LOL in realtà non devo attaccarci sopra chissà cosa al momento,ma la mia idea è di creare un nuovo punto di alimentazione che sia stabile e molto capiente, per collegarci in futuro ad esempio un bel pò di led, o che ne so qualche nuovo stereo con monitor, o qualche monitor lato passeggeri per guardare film, o un amplificatore, cose del genere.
ovviamente non parlo di impianti da 10.000 watt ahahah ma parlo sempre di cose per auto, da stare sempre nei limiti del 12volt,
il mio intento quindi è indirizzato anche e soprattutto in vista futura,vorrei collegarci più cose e non rischiare che un cavo troppo sottile possa bruciarsi, o che una morsettiera mi faccia saltare tutto.
Stavo pensando una cosa, se allora prendessi una fusibiliera proprio da un'auto ? ho una fiat uno a disposizione per recuperarci dei pezzi
Cosi risolverei il tutto, o sbaglio ?
 
Vade retro! LOL
No, cavoli, prendi roba seria, non recuperi di vecchie fiat, che hanno impianti elettrici notoriamente anoressici.
Una fusibiliera per impianti hi fi. Costicchia, ma fai un lavoro serio.
Imho

--- Messaggio doppio unito ---

Adesso però siamo andati troppo OT.
La tua questione potrebbe anche meritare un thread apposito.

--- Messaggio doppio unito ---

E per tornare in topic vi posto un video del nostro utente @Zio Fester che ha montato un tipo di sensori dei quali non avevo mai sentito parlare bene. Invece il video dimostra che funzionano, tranne sullo sterrato e in presenza di erba alta, situazioni nelle quali, però, non so se i sensori di serie o comunque più costosi, possano ugualmente essere ingannati.
 
Neanche solo per collegarci momentaneamente sensori e led la consigli? se non vale proprio la pena ci rinuncio, io in realtà l'avevo messa tra le possibile scelte per recuperare e sfruttare qualcosa che già avevo senza doverlo buttare, se però è un componente troppo vecchio e non adatto allora lascio stare.
Per il video di zio fester l'ho visto e devo dire che sono un'ottima scelta questi sensori, si risparmiano anche i fori, ho visto che ad esempio vicino i pali è preciso, i muri e le auto li vede precisamente ?
 
L'ho taggato per coinvolgerlo e farci raccontare.
Lo taggo di nuovo @Zio Fester !!!

Allora, per attaccare cosette leggere come i sensori e altri piccoli gadget (led ecc) il pezzo della uno è ok.
Per lo stereo NO imho.
 
quei sensori elettromagnetici li sto adocchiando da un po' ed è una buona alternativa che mi stuzzica parecchio...oltre ai casi già citati sembra non rilevare oggetti in vetro, ceramica e durante la pioggia pare che il suono rimanga fisso per via del paraurti bagnato..ma attendiamo eventuali conferme da Zio Fester..
 
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