• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Montaggio freni a disco posteriori e compatibilità dischi hgt

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto mk2
Salve a tutti e da un po che mi frulla in testa l'idea di montare dei freni a disco sul posteriore della mia punto 1.9 jtd,qualcuno sa darmi qualche info? Mi basta sostituire i mozzi o devo cambiare tutto il ponte? Un'altra cosa i dischi anteriore della punto 1.8 hgt montano nella 1.9 jtd?

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
I dischi della hgt sono di diametro più largo, mi pare, quindi vanno cambiate le pinze.
Ero convinto che le diesel montassero quattro dischi...
Comunque per i dischi dietro penso che i pezzi da cambiare siano mozzi e cavi del freno a mano. Non so se i tubi dei tamburi montino sui dischi senza modifiche.

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
per mettere i freni hgt devi montare i mozzi hgt, ma non so se i tuoi semiassi entrino nei mozzi hgt...

Auto
fiat punto mk2
Per gli anteriori lascierò i dischi che ho già al massimo appena ho la possibilità lo sostituisco con un paio baffati e autoventilati delle sue dimensioni,per il posteriore invece la modifica la vorrei fare perché voglio il posteriore a disco a tutti i costi lol

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
allora ti servono cavi del freno a mano, pistre da mettere nel mozzo (60€ in fiat), pinze e ovviamente dischi e pastiglie...

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ditte come tar ox e altre specializzate non fanno kit plug and play per questa modifica?
Sicuramente c'è, ma sicuramente costano...

Auto
fiat punto mk2
Apposto grazie anche se in inglese però rende l'idea :)

--- Messaggio doppio unito ---

A me tempo fa e stato detto che si poteva adattare anche i freni a disco della fiat barchetta ma visto che non lo sentito da una fonto affidabile non mi sbilancio piú di tanto lol

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
stavo leggendo il tizio ha cambiato direttamente il ponte completo... ma mi ricordo si potessero montare anche solo le pinze...

Auto
fiat punto mk2
A me basterebbe sapere se adattano i mozzi hgt ho di qualche altra auto tipo la barchetta che ho citato poco fa,perché se adattano i mozzi alla fine se si riesce a reperire i pezzi da un demolitore il lavore e fattibile senza spendere cifre stratosferici

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
come pensavo... bastano le staffe, i cavi del freno a mano, i tubi flessibili, le pinze, i dischi e le pastiglie...

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Spesso ci sono compatibilità impensabili tra diversi modelli, ma non è sempre facile trovarle...

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
ma infatti come pinze dovrebbero andare bene tutti i modelli che hanno i 240mm dietro, e poi basta a prendere il codice pastiglia dalla hgt e vedere in casa fiat chi tutto monta quella pinza ;)

Auto
fiat punto mk2
Appena porto la macchina dal meccanico per delle manutenzioni che devo fare,chiedo a lui e magari vado a fare un giretto nei demolitori della zona,almeno mi faccio un'idea della spesa d'affrontare

Simone97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Clio 1.8 16V 1993 - Grande Punto 1.4 Starjet Emotion 2007
Guarda, per gli anteriori lascia tranquillamente i tuoi, i 257 autoventilanti sono più che sufficienti. Per il posteriore, se davvero va bene qualsiasi pinza del gruppo Fiat, basta che abbia i dischi da 240, posso aiutarti con le auto che le montavano:
Marea, Alfa 145-146, Barchetta, Punto GT, Bravo GT, Brava

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Ma si, mi sa che a breve mi metto pure io alla ricerca... magari vi faccio un tutorial. Tanto sono programmati da tempo :D Voglio trovarmi anche 4 cerchi da 15 così posso finalmente montare i 284... devo trovare un' HGT da smembrare che devo prendere alcune cosine...

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
sono i freni :p lol che materialmente non ci stanno nei cerchi da 14 :D quindi devo metterli da 15 ;) gomme resto fedele alle 195/45 r15 :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso