• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2 jtd - Cambio duro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
Ciao a tutti!! so che sono scomparso ma gli esami sono sempre più vicini :/
da qualche giorno ho un problema molto fastidioso, ogni tanto e molto spesso mentre sto nel traffico, la prima e la terza si induriscono, quando accade questo e devo cambiare marcia ad esempio dalla prima alla seconda e viceversa o dalla terza alla quarta è come se resta bloccata la leva e devo proprio tirare o spingere con forza per togliere o inserire queste due marce, la quarta la quinta e la seconda vanno bene.. capita anche a volte che non entri la retromarcia ma capita molto di rado, in ogni caso, in pratica funziona tutto, il problema è che devo metterci molta forza rispetto alla normalità..
cosa può essere?? l'olio del cambio è stato cambiato l'anno scorso se non sbaglio..
mi é venuto in mente l'olio del cambio perché ho notato che succede quando fa particolarmente caldo, magari è stato messo un olio con una viscosità diversa da quella prevista.. oppure può essere la frizione??
 
la frizione in folle con motore al minimo ti fa rumore ?se premi il pedale frizione sempre motore al minimo senti rumori controlla altrimenti anche qualche boccola del cambio, l'olio non credo sinceramente
 
intendi dire che magari il motore cambia tonalità magari? o se fa proprio rumore?
 
si se fa propio un rumore quando premi la frizione tipo uno stacco o strusciamento
 
O è la frizione o è un cuscinetto del cambio...
Anzi posso dirti che al 99% è un cuscinetto visto che ho avuto un'esperienza simile e il problema era quello
 
come ti ha suggerito dani,controlla se ti fà rumore la macchina senza premere la frizione.Se quando premi la frizione il rumore diminuisce è la frizione a fine vita!
 
la frizione ancora ha ancora 60000km...

(video non più disponibile)

ecco il problema; quando do colpi laterali alla leva non sono forti come sembra nel video :D
se ascoltate bene si sente anche il rumore che fa...
sono andato da due meccanici e mi hanno detto che sono dei lacci che vanno lubrificati, non ho capito cosa intendano ma tutti e due mi hanno detto di ritornare perché la devono alzare sul ponte..
 
Ultima modifica:
tiranti del cambio e propabile speriamo che non siano da sostituire dovrebbero durare molti km ma ci sono stati casi di guasti precoci
 
Se schiacci due volte la frizione, la prima per mettere in folle e la seconda per mettere la prima o la seconda, il cambio si ammorbidisce?
 
buona domanda Dario...
comuqnue puoi provare a lubrificare i tiranti del cambio...per vedere se tutto si mette a posto..
 
no il cambio si ammorbidisce soltanto appena si rinfresca l'aria... ieri infatti fino alle 5 è stato come nel video, verso le sette di sera poi si è ammorbidito un po, o almeno non faceva più rumore..
 
guarda Guido ti dò un consiglio....cambia l'olio del cambio e fai la prova...in ogni caso male non gli fai...
 
lo abbiamo controllato anche quello, è limpido..

Moderazione: non citare il messaggio precedente, grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Credo che l'unica possibilità per risolvere è quella di mettere la macchina sul ponte e scendere motore e cambio
 
l'olio del cambio difficilmente diventa nero...
fai la prova di cambiarlo tanto ti costa poco e poi facci un centinaio di km e valuta se la situazione migliora!
 
ragazzi, ho dimenticato di dirvi come ho risolto, in pratica il cavo del cambio era logoro, inoltre forzando sul cambio che aveva perso la lubrificazione del cambio ho anche lineato una specie di supporto che mi è stato fatto al tornio con 50 euro.. morale della favola: se ne sono andati circa 200 euro se non ricordo male..
 
Per fortuna hai risolto, per il momento chiudo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso