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Risolto Punto mk2 jtd - Cambio duro

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guix

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Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
#1
Ciao a tutti!! so che sono scomparso ma gli esami sono sempre più vicini :/
da qualche giorno ho un problema molto fastidioso, ogni tanto e molto spesso mentre sto nel traffico, la prima e la terza si induriscono, quando accade questo e devo cambiare marcia ad esempio dalla prima alla seconda e viceversa o dalla terza alla quarta è come se resta bloccata la leva e devo proprio tirare o spingere con forza per togliere o inserire queste due marce, la quarta la quinta e la seconda vanno bene.. capita anche a volte che non entri la retromarcia ma capita molto di rado, in ogni caso, in pratica funziona tutto, il problema è che devo metterci molta forza rispetto alla normalità..
cosa può essere?? l'olio del cambio è stato cambiato l'anno scorso se non sbaglio..
mi é venuto in mente l'olio del cambio perché ho notato che succede quando fa particolarmente caldo, magari è stato messo un olio con una viscosità diversa da quella prevista.. oppure può essere la frizione??
 

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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fiat punto 1.2 8v sx 2001
#2
la frizione in folle con motore al minimo ti fa rumore ?se premi il pedale frizione sempre motore al minimo senti rumori controlla altrimenti anche qualche boccola del cambio, l'olio non credo sinceramente
 

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
#3
intendi dire che magari il motore cambia tonalità magari? o se fa proprio rumore?
 

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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fiat punto 1.2 8v sx 2001
#4
si se fa propio un rumore quando premi la frizione tipo uno stacco o strusciamento
 

Dario94

Utente Avanzato
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Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
#5
O è la frizione o è un cuscinetto del cambio...
Anzi posso dirti che al 99% è un cuscinetto visto che ho avuto un'esperienza simile e il problema era quello
 

guix

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Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
#7
la frizione ancora ha ancora 60000km...
ecco il problema; quando do colpi laterali alla leva non sono forti come sembra nel video :D
se ascoltate bene si sente anche il rumore che fa...
sono andato da due meccanici e mi hanno detto che sono dei lacci che vanno lubrificati, non ho capito cosa intendano ma tutti e due mi hanno detto di ritornare perchè la devono alzare sul ponte..
 
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dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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fiat punto 1.2 8v sx 2001
#8
tiranti del cambio e propabile speriamo che non siano da sostituire dovrebbero durare molti km ma ci sono stati casi di guasti precoci
 

Dario94

Utente Avanzato
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Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
#9
Se schiacci due volte la frizione, la prima per mettere in folle e la seconda per mettere la prima o la seconda, il cambio si ammorbidisce?
 

guix

Autore di Tutorial
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Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
#11
no il cambio si ammorbidisce soltanto appena si rinfresca l'aria... ieri infatti fino alle 5 è stato come nel video, verso le sette di sera poi si è ammorbidito un po, o almeno non faceva più rumore..
 

guix

Autore di Tutorial
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Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
#13
lo abbiamo controllato anche quello, è limpido..

Moderazione: non citare il messaggio precedente, grazie!
 
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Dario94

Utente Avanzato
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Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
#14
Credo che l'unica possibilità per risolvere è quella di mettere la macchina sul ponte e scendere motore e cambio
 

guix

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Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
#16
ragazzi, ho dimenticato di dirvi come ho risolto, in pratica il cavo del cambio era logoro, inoltre forzando sul cambio che aveva perso la lubrificazione del cambio ho anche lineato una specie di supporto che mi è stato fatto al tornio con 50 euro.. morale della favola: se ne sono andati circa 200 euro se non ricordo male..
 
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