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Punto mk2 - Installazione autoradio

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Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
Devo istallare un autoradio multifunzione su una Fiat Punto 1.2 16v del 2002 che prima montava su l'autoradio di serie. Tanto per intenderci devo istallare un autoradio Majestic con molteplici connettori sul lato posteriore con tanto di scatolotto come portafusibile, per farvi rendervi conto vi allego questa immagine:

ai801.photobucket.com_albums_yy291_volvofh13_100_0423.jpg

Il problema sorge che sulla punto mk2 non ho lo spazio fisico per inserire l'autoradio nella sua sede, siccome nella parte posteriore tutto quel ambaradà mi allunga fisicamente le misure necessarie che sono già risicate a causa di un plasticotto posto come muro infondo la plancia che serviva per tenere fermo l'autoradio di serie, in più laterale è tutto chiuso, mi trovo veramente in difficoltà tanto che mi sembra che un autoradio classico con i soli cavi ISO ci vada a pelo nell'alloggio originale, voi avete qualche dritta per poter montare questo autoradio?
Volevo anche capire cosa posso eventualmente smontare, anche laterale per potermi aiutare a sistemare i cavi dietro, ma mi sa che l'unica è smontare tutta la placia e sagomarla a dovere?
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
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Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
nel mio caso l'autoradio rientra nelle misure di 1 DIN, manca lo spazio per i cavi che possiede l'autoradio che sono veramente tanti, con tanto di capucci terminali e scatolotti con fusibili

intanto ho visto il video dove veniva spiegato come smontare la parte sotto della plancia, invece la parte sopra ho smontato la mascherina dei bocchettoni svitando le 4 esagonali e via dai vari fermi di plastica

posso smontare altro per riuscire a infilare un mano dietro l'autoradio e cercare di creare un pò di ordine fra i cavi per far entrare tutto? o è tutto un corpo con la plancia?
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Purtroppo non ti sò dire, pur avendo la stessa auto, se dietro sia possibile togliere qualcosa per farci stare l'autoradio del resto, le norme din (180x50) non prevedono una lunghezza standard e chiunque, può allungare o meno lo chassis.
Detto ciò, resta da capire se è un discorso di lunghezza eccessiva dello chassis (a cui vanno sommati i cavi e i vari filtri) o, se la lunghezza è uguale alla precedente, ed è solo un discorso di ingombro di cavi e filtri da "nascondere" nel retro del vano. Se proprio non fosse possibile alloggiarla per problemi di profondìtà, bisognerebbe vedere quanto sporge all'interno dell'abitacolo e cercare se ci sono in commercio delle mascherine adattatrici con profondità a sbalzo anche se, a questo punto l'autoradio sporgerebbe verso l'interno.
 
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Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
le dimensioni dell'autoradio sono quelle standard, lo spazio viene in parte riempito dai vari cavi,

ma smontando la cassettiera si riesce a infilare una mano dietro nella predisposizione autoradio, in poche parole cosa posso smontare per accedere in quel rettangolo di spazio destinato all'autoradio da dietro, perchè non voglio smontare tutta la plancia facepalm
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Prova a vedere se il fermo dietro è una protuberanza di plastica che magari è possibile far "saltare" con l'aiuto di un saldatore, oppure prova a tastare all'interno del vano sul lato sinistro, se è possibile accompagnare i cavi in discesa su quel lato.
 
Sono incappato nel medesimo problema anch'io con le matasse di cavi dietro la radio. Armati di tantaa pazienza e procedi come ti ha suggerito terzimiky o in alternativa cerca di compattare i cavi tramite fascette elastiche per ridurre la matassa e procedi nel medesimo modo
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Mi collego a questa discussione per presentare un problema: l'autoradio di mio suocero, una pioneer del paleozoico, con le cassette lol non tiene le memorie. L'apparecchio non ha i connettori Din, quindi ho dovuto fare io tutti i collegamenti a mano. Dalla radio escono tutti i fili delle casse, poi quelli dell'alimentazione. Quello dell'alimentazione principale l'ho messo sotto chiave, mentre quello che sulla radio è arancione, ed è contrassegnato con un cartellino "battery " l'ho messo a 12 v sempre alimentato. Ma nonostante questo, ogni volta che si spegne la radio, le memorie partono. Può essere che ci sia una batteria tampone che con gli anni non va più? Altrimenti non so proprio che santi chiamare. Se collego il filo delle memorie sempre sotto tensione, non dovrebbe perdere le memorie... A meno che il filo non sia un altro. :(
 
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