• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Info sostituzione led quadro strumenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
bell'effetto complimenti :thumbsup:

una volta caricate le immagini le devi aggiungere al post, come miniature o intere, altrimenti vengono visualizzate come allegati...
 
Per posizionarle metti il cursore dove devi inserire l'immagine e aggiungila come dimensione intera... Tramite pc puoi caricarne più di una tanto le mette il lista e le carica una alla volta così quando finisci i scrivere le hai tutte belle pronte e ricordati che non puoi metterne più di 10
 
Tutorial creato. Noterete che ce ne sono 2 ,dato che uno l'ho scasualmente pubblicato senza rendermene conto (ovviamente và cancellato). Il secondo è quello effettivo e con tutta la procedura. Se potete, dateci uno sguardo e magari fatemi sapere se è abbastanza chiaro e fluido ;)
 
Confermo sono smd ma van bene anche i normali lo feci anni fa sulla mia ex auto un punto mk2 ma montai led normali. Occhio che van fatti a gruppi di 3 serie mi pare siano altrimenti non funzionano
 
@Filters , i LED di ultima generazione sono tutti SMD, cambia solo il modello. Nel caso del quadro e della plancia della Punto, sono dei LED modello plcc2, appartenenti alla categoria degli SMD che sono l'evoluzione della precedente categoria PTH.

SMD sta per "Surface Mounting Device" ovvero "Dispositivo a Montaggio Superficiale" evidenziando il fatto che i LED che appartengono a questa categoria, sono saldati sulla superficie della scheda elettronica e non attraversando quest'ultima, come avviene invece con la maggior parte delle componenti elettroniche odierne a cui appartiene pure la superata tecnologia dei LED PTH ovvero "Plating Through Holes" letteralmente "Saldatura Attraverso Fori"

Questi sono LED appartenenti alla categoria SMD
LED SMD.jpg


E questi invece sono LED appartenenti alla oramai obsoleta categoria PTH. Sono ben visibili i filamenti che venivano saldati nei fori delle schede elettroniche.
LED PTH.png


Spero di essere stato chiaro :thumbsup:
 
Buonasera ragazzi, e scusate per l'ora... Non vorrei aprire una nuova discussione in merito dato che questa si avvicina molto al problema da me riscontrato. Vi spiego in poche parole : ieri sera accendo il quadro della mia punto (188)1.3 e non si illuminano li indicatori di rifornimento e temperatura. Nel pomeriggio ho rimosso il tutto e sostituito i 2 led (plcc2) di riferimento, testato con multimetro, tutto funzionante. Ho appena rimontato il quadro e le lancette non si illuminano nuovamente. Premetto che in passato ho sostituito tutti i led della strumentazione originale e non ho mai avuto problemi (in 2 anni) qualcuno conosce o ha avuto esperienze simili o al max indicarmi eventuali operazioni/verifiche da effettuare? Grazie, vi allego una foto x maggior chiarezza
 

Allegati

  • 20150923_000321.jpg
    20150923_000321.jpg
    143,5 KB · Visite: 25
Buongiorno a tutti, volevo un piccolo aiutino ho sostituito i led della veglia da arancione a bianco il mio problema è il lato sinistra ovvero contagiri e temperatura acqua funzionano alla grande, invece il lato destro ovvero km/h e lancetta carburante e non accendono, sono illuminate solo le lancette. Come mai?
 
I led sono polarizzati,forse non funzionano perché collegati al contrario?
 
Ricontrolla che le saldature siano fatte bene, se un led non è saldato bene,o non faccia contatto non fa accendere neanche gli altri
 
I led sono polarizzati,forse non funzionano perché collegati al contrario?
I led sono messi bene tutti con il loro toglievo l'originale vedevo il verso e lo riscaldato ho riprovato ma nulla sempre lo stesso problema

--- Messaggio doppio unito ---

Ricontrolla che le saldature siano fatte bene, se un led non è saldato bene,o non faccia contatto non fa accendere neanche gli altri
Cosa strana ho controllato tutti i led boh non so più cosa fare
 
Gli spinotti del quadro sono attaccati tutti bene? Forse qualche filo interrotto?
 
Si ho controllato ogni singolo filo dello spinotto sono tutti messi bene.
 
Ultima modifica di un moderatore:
funzionavano prima i led? perchè a volte sono fallati...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso