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Punto mk2 - Falsi contatti e dispersioni fanali posteriori, come risolvere

ElCaimanDelPiave

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#1
Ciao
Finalmente e' pronto il mio "lungometraggio" lol
Sì, perche' e' uscito un video di 40 minuti!!!
Beh, se avete pazienza, eccolo:
Cosa ho fatto?
Ho tolto di mezzo il connettore dei fanali posteriori, ho allungato i fili e ho saldato direttamente alle lamelle del fanale cinque spezzoni di cavo, montando poi un ottimo connettore a tenuta stagna tipo "metri-pak".
Lavoro assai lungo, ma risultato soddisfacente e, credo, molto duraturo.
Buona visione! ;)

P.s. Non ho capito perche' il video risulta di 58 minuti. Alla fine ci sono 20 minuti neri. Ora vedo se riesco a toglierli con l'editor di youtube.
 

Bl4Ck^

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#6
Caimano dimmi la verità ogni tanto entri nel mio cervello e prendi spunto per le idee! lol ho ordinato i connettori da internet da una settimana circa lol però non solo per i fanali posteriori anche per i finestrini :p

P.S: Quanto ti son costati? io ho ordinato dalla cina lol un bel set completo di tutto, anche perchè dovrebbero essere uno standard automotive e a breve devo rifare il cablaggio motore alla machcina per la centralina nuova ;)
 
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ElCaimanDelPiave

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#7
Scritto in descrizione del video.. 10 euro di tutti e due. E non sono cinesi. Almeno le ditte non lo sono, poi la produzione non so. ;)

Per invogliarvi a guardare TUTTO il pistolotto, lancio un indovinello: cosa c'e' di strano? Vi do un indizio: non riguarda quello che spiego, ma me stesso. Vi ho detto tutto. lol
 

Bl4Ck^

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#8
non ho visto i prezzi perchè l'ho guardato a salti senza aprirlo su youtube lol ah per la rottura di scatole dell'orologio concordo pienamente ahahah :D
 

ElCaimanDelPiave

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#9
Orologio? Ah, sì, il discorso di staccare la batteria! Sulla classic hanno infatti modificato il comando. E forse anche sulla mk2b. C'è anche la freccia per scendere.
 

Salva-Racing

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#10
grande Ste ottimo video l'ho appena finito di vedere! Hai fatto un ottimo lavoro davvero complimenti!
Per quanto riguarda i connettori li hai presi su ebay? come si chiamano? sarebbe utile mettere anche questo dettaglio...magari me lo sono perso io nel video;)
 

ElCaimanDelPiave

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#11
Non te lo sei perso. È che non mi ricordo assolutamente di che marca sono. :(
Li ho presi da un ricambista di Vicenza. Tra l'altro maschio e femmina sono di marche diverse. Il fatto che siano perfettamente compatibili mi fa pensare che sia uno standard, anche se il tipo dei ricambi andava di fretta e non mi ha spiegato granché.
Grazie per l'apprezzamento! E buon Natale
 

ElCaimanDelPiave

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#12
Ho capito perché il video durava 58 minuti.. Durante il montaggio, dopo i turni massacranti al lavoro, mi addormentavo regolarmente. E ho fatto un po' di casino. Quindi alcune scritte della endcard erano finite in tanta malora, appunto alla fine dei 58 minuti. Quindi la endcard risulta incompleta. Pazienza. :)
 

FrancescoG92

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Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting gialla, Fiat Punto 176 60 1.2 1995 (6speed)
#13
ottima guida, è fatta bene ed è anche abbastanza dettagliata,
ma invece di cambiare spinotti, saldare cavi, buttare 2 ore di lavoro per fanale, eccetera,
non era più semplice cambiare semplicemente il neoprene di isolamento?
alla fine in non più di mezz'ora avresti tolto il vecchio neoprene e in un attimo avresti incollato il nuovo...
che poi il neoprene adesivo si trova a pochissimo, soprattutto online... :)
 

ElCaimanDelPiave

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#14
Il problema non era solo il neoprene. Anzi. Quello era la causa, ma l'effetto è stato il connettore talmente "cotto" da non poter essere recuperato, se non cambiando tutti i faston da cui era composto. Allora a quel punto, ho preferito mettere un connettore serio.
 

FrancescoG92

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#15
ah beh allora hai ragione, anche se un pò di neoprene nuovo lo avrei messo comunque solo perchè con quello che hai adesso,
la zona interna al fanale è ancora soggetta comunque a umidità eccetera anche se hai sigillato i cavi col connettore impermeabile...
 

ElCaimanDelPiave

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#17
Il neoprene lo metterò, è un'ottima idea. Dove lo si compra? Comunque a volte i lavori di modifica li faccio per la soddisfazione di farli, per imparare, per creare. Anche se magari si potrebbe ottenere lo stesso risultato in maniera più spiccia e impersonale. Per me il fai da te é un hobby, e come tutti gli hobby c'è anche una punta di mania, di ridondante perfezionismo. ;)
 

FrancescoG92

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#18
se vai su ebay e scrivi "neoprene adesivo" te ne escono una valanga, tra quelli ti trovi un rotolo con un buon spessore e li prendi :)
che poi alla fine è neoprene adesivo anche quello che metti sulle porte per non farle sbattere, ma non so se è impermeabile...
 

ElCaimanDelPiave

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#19
Io pensavo di metterci le guarnizioni morbide che servono per riparare le porte di casa fagli spifferi.
Ma, appunto, non so se e' impermeabile, dovrei fare delle prove.
 

Motoradders

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#20
Io l' ho visto tutto il tutorial Stefano. Mi è piaciuto tanto l' approccio usato, sei stato abbastanza perfezionista e hai usato bene l' ingegno.
Di questi connettori non mi piace il fatto che tendano a scollegarsi le crimpature di ogni singolo filo. Sulla mia Seicento ho notato che questi connettori, anziché avere la crimpatura semplice come nel tuo caso, all' interno di ciascun alloggiamento del filo, è stata colata una specie di resina nera che una volta indurita non permette più di far uscire il filo. A quel punto l' unico modo di scollegare il filo è tagliandolo.

Ho provato a cercare questa resina ma non ho trovato nulla. In altre parole sarebbe quella resina nera che si trova sui circuiti stampati e serve sia a proteggere il circuito e sia a nascondere la circuiteria.

Per il resto ottimo tutorial, continua così :thumbsup:
 
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