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Risolto Punto mk2 - Come accedere al radiatore riscaldamento abitacolo?

Discussione in 'Interni / accessori' iniziata da Ensif3rum, 1 Novembre 2013.

  1. Ensif3rum

    Ensif3rum Ospite

    Buona sera a tutti. Come da titolo vorrei capire come accedere al radiatore del riscaldamento.
    Partiamo con lo spiegone :rolleyes:

    Possiedo una Punto seconda serie del 2001 e da un po' di tempo il riscaldamento non funziona più o meglio..funziona nei primi 2 minuti e poi l' aria diventa tiepida. Non credo sia un problema di spurgo e neanche di blocco del termostato e vi spiego perchè: Aprendo la plancia centrale degli strumenti/pulsanti ho avuto accesso ai due tubi che arrivano dal motore ed entrano nell' abitacolo. Si riscaldano tutti e due, ma uno molto più dell' altro. Questo mi fa pensare a due cose: O il rubinetto del radiatore si è rotto, oppure c'è qualche otturazione..perchè pare che ci sia uno scarso passaggio di liquido. Nel caso si fosse rotto il rubinetto devo per forza accedere al radiatore e per farlo...da quel che ho capito..c'è da smontare tutto quanto! Tutto il cruscotto e anche il volante. C'è un modo per appurare quale sia il vero problema senza dover smontare tutto quanto? (Detto sinceramente ho anche paura a smontare tutto).
    Come mi consigliate di agire?
    Se fosse un problema di otturazione dei condotti?
    Grazie in anticipo a chi risponderà :)
     
  2. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Ciao guarda anche io ho una Punto 2 serie :)....sinceramente questo problema non mi è mai capitato....ma all'altra Punto 2 serie quellla della mia ragazza si...è successo ..il meccanico per arrivare al radiatorino ha dovuto smontare tutto il cruscotto. ...un gran casino da fare a casa.....troppo complicato tra cablaggi e .interruttori tubi ecc....io credo proprio che sia il radiatorino otturato o meglio che non fa passare bene l'acqua
     
  3. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    Ciao, anche a me non è mai successo ma era successo a un utente che mi aveva contattato su facebook...a quanto pare aveva una specie di morchia all'interno del radiatore e il meccanico glielo aveva pulito con l'aria compressa addirittura...praticamente ha spinto fuori lo schifo che c'era dentro...almeno questo è quello che mi ha detto...

    comunque confermo anch'io che per arrivare al radiatore interno bisogna smontare il cruscotto e anche se non l'ho mai fatto sembra un lavoro lungo e laborioso...
     
  4. Ensif3rum

    Ensif3rum Ospite

    E' possibile fare una sorta di lavaggio con dei particolari additivi per eliminare l' eventuale sporcizia?
     
  5. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    si, puoi usare dei prodotti appositi come questo per esempio...altrimenti anche del bicarbonato ma non saprei dirti le quantità...dopodiché fai un bel risciacquo e metti del liquido nuovo spurgando bene l'impianto...
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2018
  6. Ensif3rum

    Ensif3rum Ospite

    Alla fine mio padre ha optato per il fai da te. Abbiamo iniziato a smontare tutto quanto...anche se non troviamo tutte le viti da togliere!
     
  7. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Che dire buon lavoro :)
     
  8. Ensif3rum

    Ensif3rum Ospite

    Eh, grazie!! Anche se io avrei preferito portarla dal meccanico.
     
  9. Ensif3rum

    Ensif3rum Ospite

    Io ho trovato solo una delle due valvole per spurgare. (Quella sul radiatore)
    Guardando il tuo video ho capito che la seconda è vicino o sotto la centralina, ma non la trovo!
     
  10. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

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  11. GDeltaG

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    si esatto, si trova li sotto, su uno dei tubi che vanno dentro l'abitacolo, dietro il corpo farfallato praticamente...
     
  12. Ensif3rum

    Ensif3rum Ospite

    Mi piange il cuore al sol pensiero di non riuscire a rimontare tutto quanto!!!

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  13. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Cosi è piu bella :)
     
  14. Ensif3rum

    Ensif3rum Ospite

    Da Rally!!! Mancano i buchi nel pavimento e faccio Flintstone tuning!! Ahahahah
     
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  15. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Mamma mia quanta roba..c'e pero..io quando lavoravo in Fiat ho fatto una cosa simile su una Delta..
     
  16. Ensif3rum

    Ensif3rum Ospite

    Non esistono più le cose semplici di una volta :(
     
  17. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    che lavorone complimenti...se riesci a fare altre foto e hai voglia di fare un tutorial te ne saremmo tutti grati ;)
     
  18. Ensif3rum

    Ensif3rum Ospite

    Grazie mille! E' l' unica foto che possiedo ( a parte quelle per ricordarmi la posizione degli spinotti )
    Però forse riuscirò a fare un tutorial. Ne ho in mentre altri due da proporre prima però :)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2014
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  19. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    cavoli che macello...
    li ci vuole calma e sangue freddo.Se riesci a fare un tutorial sarebbe magnifico magari con le fasi del rimontaggio;)
     
  20. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Io avevo fatto una cosa simile su una Lancia Delta quando lavoravo in Fiat..guarda sta foto :
    Pensa che per togliere 4 bulloni da 18 del cruscotto ho dovuto togliere anche le due portiere anteriori 20130419_103907.jpg
     
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