• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Cambiare Quadro Strumenti

Ragazzi ho riletto tutta la discussione a quanto pare la leggenda è vera e che quindi è possibile, ma vorrei capire con quale quadro va sostituito visto che la mia è una punto MK2A 1.2 8V con il quadro avente soltanto takimetro velocità e livello della benzina @ElCaimanDelPiave taggo te e @GDeltaG che siete gli ammiragli di questo gruppo e anche perché vi seguo su YouTube
 
Salve a tutti, apro questo post per una discussione forse già trattata ma che per motivi di vecchiai dei vari post o per motivi amministrativi non ho ricevuto i suggerimenti sperati, ho un dubbio che mi assale da una settimana, vorrei sostituire il quadro strumenti della mia punto serie 2 anno 2000, ho letto in giro che la sostituzione può avvenire SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con quadri di seconda serie anche di diverso anno dal 2001 al 2003, e che il funzionamento sia ben riuscito tranne che per l'allineamento del proxy ma questo è il male minore. Ora siccome 5 mesi fa in questa mia punto è stato sostituito il motore sempre un Fire ma credo che si tratti di un motore della Lancia Y vorrei capire se cambiando il quadro avrò problemi di compatibilità visto che si è adattato benissimo a questo che ho già di serie.. voi che ne pensate? Quali sono vostri suggerimenti? Ps. La foto caricata si tratta attualmente del quadro montato di serie
 

Allegati

  • 20180321_183028.jpg
    20180321_183028.jpg
    291,3 KB · Visite: 36
Nessuno è in grado di darmi delucidazioni in merito? Non capisco non si può aprire unaltra discussione ma incompenso non vengono date risposte in merito al mio dubbio
 
Forse perchè nessuno ha certezze da regalarti, nè in un senso nè nell'altro ?
Dipende dalla ECU, dal Body Computer e dal tuo quadro, però purtroppo a parte il sospetto che il tuo quadro strumenti ed il Body Computer possano non digerire bene il motore, l'unica certezza ti può essere data montando il motore e vedendo che succede.

O incontrare qualcuno che ha identici componenti ai tuoi e l'ha già fatto in prima persona. E magari in questo forum (di appassioanati, non ci sono "professionisti" dell'automotive) non c'è.
 
Scusami ma non ho capito una singola parola di ciò che hai detto, forse non mi sono spiegato bene, tu dici che il quadro che montato adesso non digerisce il motore ma in che senso? Il motore è già montato da 5 mesi con questo quadro non ho mai avuto anomalie, il mio dubbio era se cambiando quadro potesse succedere qualcosa, ma visto che il quadro che andrò a sostituire è quello di una Punto seconda serie anno 2001, ho come la sensazione che il problema sia solamente il proxy, perché il motore è identico a quello che avevo prima solo che mio padre non mi ha mai detto da quale auto l'avesse preso, ecco perché ho detto che forse è di una Lancia Y perché appunto con quello della punto sono pressoché identici
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ok missione parzialmente riuscita, ho sostituito il quadro strumenti della mia punto seconda serie anno 2000 con una della stessa serie ma di anno superiore (2001), e finalmente posso constatare che il cambio tra quadri di diverso anno ma di stessa serie avviene perfettamente, infatti ho cominciato a vedere novità, cose che prima in quello vecchio non potevo assolutamente vedere, l'apertura delle porte, spia AirBag, spia servosterzo ma soprattutto posso vedere i giri del motore ma la cosa più eclatante la lancetta della TEMPERATURA, che finalmente da li posso capire pur non sapendo dove diavolo sia situato il sensore sul motore a che livello sale la temperatura, salendo ho visto che segnava 90°c spaccato!! ma non ho avuto nessun accenno da parte della ventola, poi ho visto che il contatore dei kilometri lampeggiava cosa comunque normale che si risolve con l'allineamento del proxy (che farò non so quando) tutto sommato mi reputo soddisfatto, e spero che all'elettrauto che mi ha fregato 80 euro gli auguro una settimana seduto sul water @ElCaimanDelPiave @Pike

--- Messaggio doppio unito ---

 
salve. stando nell'aromento tachimeto. volevo chiedere 1 informazione o suggerimenti a riguardo. se decido di cambiare il contachilometri della mia punto (quella nella foto 1.2 8V 60cv ELX) con quello della versione SPORTING. funzionerebbe il tutto regolarmente? o no?! grazie in ant delle risposte o suggerimenti !
 
se decido di cambiare il contachilometri della mia punto (quella nella foto 1.2 8V 60cv ELX) con quello della versione SPORTING. funzionerebbe il tutto regolarmente? o no?!

Ciao, io ho una 1.2 8v modello base, di fabbrica aveva il quadro da scooterone senza contagiri e temperatura acqua.
Ho messo il quadro di una 1.2 16v (che è lo stesso identico e intercambiabile anche per le 1.2 8v e anche per i diesel) ed è andato tutto bene.

La sporting non è altro che un 16v, solo che è con 6 marce, per farla molto spiccia. E già questo fa immaginare che ci sia molta similitudine.

Nonostante cambi l'indicatore dei giri, che la sporting ha segnata la zona rossa sino agli 8000 giri ma solo per fuffa perchè comunque è limitata a poco prima dei 7000 come tutte le 16v, e non sia presente la spia delle candelette (giustamente, la sporting è solo benzina), non cambia null'altro e le spie sono pure tutte nella stessa posizione..

Per me non dovrebbe cambiare nulla e puoi montarlo, ma questo è solo un MIO parere personale NON dettato da alcuna esperienza, bensì da soli ragionamenti. Poi vedi te..

Ricorda la possibilità di dover fare l'allineamento in base ai km del quadro che comprerai così come se ne è già parlato


Aneddotto: un mio amico ha messo un quadro usato così come ho fatto io, con più km, ma ha lampeggiato, ha scoperto così che alla sua macchina le hanno scalato almeno almeno 50.000km sicuri, se non di più, prima che gliela vendessero tanti anni fa..
 
Primaditutto mi scuso con @Charles Drake per non aver dato riscontro ai ripetuti tag, ma devo aver avuto problemi con le notifiche.

Riguardo la compatibilità del quadro tra elx e sporting, ritengo sia solo una questione estetica. Per il resto le due auto sono identiche. E il cambio a 6 marce non dovrebbe avere alcuna influenza. A meno che non sia una speedgear (cambio automatico)
 
infatti ELCAIMANDELPIAVE. condivido in pieno. è solo questione di estetica e abbellimento del quadrante.quello della SPORTING. x il resto credo nn ci dovrebbero essere problemi riguardo il funzionamento generale di tutto. ILLUMINAZIONE,SPIE,IL CODE,ECC,ECC...! l'unica cosa come diceva nel mess precedente BLITZ88 di far riportare i KM originali della mia PUNTO sul quadrante che magari comprerò.( dato che nn sai i km che segna l'altro) (y)
 
Se hai i km del nuovo inferiori a quello del vecchio basta MES.
Se invece è il contrario, un metodo che penso possa essere condiviso è quello di scambiare le Eeprom. E' che bisogna essere capaci di dissaldarle e risaldarle.
 
Buongiorno in base a tutto quanto scritto qui, sulla mia natural power, se sostituisco il quadro strumenti mi troverei nelle stesse condizioni?
O magari sulla punto metano i cablaggi sono diversi? Qualcuno ha mai provato?

Inoltre una cosa non ho capito, il quadro con contagiri, meglio quello con la linea unica o quello a due linee con il computer di bordo? O sono indifferenti
 
La NP ha l'indicatore del livello metano, o sbaglio? Penso che, quantomeno, mettendo il quadro di una versione benzina, perderesti quell'indicatore, dato che il display non è predisposto. Ma ignoro se magari, una benzina dello stesso anno possa già avere quella predisposizione.
 
Sulla grande punto l'avevano implementato, ma sulla 188 l'impianto era fatto in fiat, ma era a tutti gli effetti come un'after Market, selettore e indicatore a led sono fuori dal quadro strumenti. il mio dubbio è se nel connettore ci sono tutti i cavi come sulle 12 8v base o se su questa magari hanno evitato qualche cavo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sulla 188FL il quadro con contagiri ha due tipi di display:
- a due righe
- a tre righe, con alcune aree a matrice di punti, nelle versioni più ricche (cosiddetto "display riconfigurabile")
Entrambi hanno il cdb, nel primo caso una versione semplificata con meno funzioni.
Il display a singola riga è presente solo sulle versioni senza contagiri.

Ma non ho capito una cosa: hai una strumentazione senza contagiri e ne vorresti montare una che ce l'ha?
 
Esattamente sulla mia non c'è il contagiri, volevo mettere un quadro con contagiri.
 
Indietro
Alto Basso