• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Punto mk2 8v - sostituzione batteria cubica con una standard

Auto
Fiat punto mk2 1.2 8v 60cv - 2001
Premetto che non è niente di stratosferico, ma non avendo trovato mai foto o misure precise sull'argomento, ho pensato che potesse essere utile a qualcuno.
La punto mk2 ha una vaschetta portabatteria che permette solo di alloggiare batterie "a cubetto", con base di cm 17,5x17,5. Può essere conveniente sostituirla con una di dimensioni "normali" a base rettangolare, sia perché queste sono molto più reperibili e con più scelta, sia perché hanno qualche Ah in più. La foto illustra la differenza:

IMG_20171112_115159969.jpg

Il punto chiave è che prendendo una delle batterie più piccole di quelle rettangolari, in questo caso 17,5x20,5, non è necessario fare modifiche "distruttive". Infatti basta sganciare la parete anteriore della vaschetta e lasciarla un po' aperta. La parete ha dei ganci ad incastro sul lato e in basso:

IMG_20171112_115323313_HDR.jpg


In questo modo la nuova batteria entra abbastanza bene, e la parete fa ancora la sua funzione di trattenere la batteria, oltre ovviamente alla staffa superiore:

IMG_20171112_120444773_HDR.jpg

L'unico piccolo problema è che ho dovuto sostituire i bulloni della staffa con altri più lunghi, altrimenti non arrivavano più.
Saluti
Michele
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Ho fatto la modifica anni fa, al primo cambio betteria. Ma, forse perché ho preso una batteria più grande della tua, ma della stessa altezza del cubetto, non ho dovuto allungare le viti, ma tagliare il cestello. Dove l'ho tagliato, ho praticato degli occhielli e messo delle fascette per tenere uniti i due semigusci tagliati.
 
Auto
Fiat punto mk2 1.2 8v 60cv - 2001
Sì ci sono anche un po' più lunghe, e forse sono quelle più "normali", ma a me bastava che fosse un po' più facile da trovare di quella originale.
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Giusto.
Ti dirò che quando l'ho cambiata, ignoravo che ci sarebbero stati problemi per montarla, quindi ne ho presa una da 50 ah invece dei 44 del cubetto e sono tornato a casa tranquillo, scoprendo solo dopo che non calzava. Allora ho escogitato il sistema che ho descritto. Da lì in poi sono sempre stato attento alle dimensioni.
 

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
Modifica e sostituzione che feci anche io anni fa, la prima volta che rimasi a terra con la batteria, una volta che parcheggiai la macchina in disparte con io e la mia ex dentro... Da allora ho capito che la batteria è meglio averla più grande e che ventola e radio è meglio azionarli con motore acceso LOL
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
O mettere una seconda batteria da camion nel baule per le mosse da camporella...
 
Alto Basso