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- Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Si chiama resistenza!
Di misurarla l'avevo già consigliato nel mio primo messaggio di questo thread.
Tra resistenza ed impedenza c'è la stessa differenza che c'è tra benzina e gasolio: entrambi si misurano in litri, ma sono due combustibili diversi.
Il filamento ha una resistenza.
L'altoparlante ha una resistenza della bobina che si misura col multimetro, ma che lascia il tempo che trova e un'impedenza che si misura generalmente con l'impedenzimetro. Per esempio l'impedenza di un altoparlante è la resistenza in Ohm alla frequenza di una corrente alternata sinusoidale di 1.000 Hz.
Avevo già postato qualcosa al riguardo di un altoparlante che avevo riparato, ma non ricordo se su questo forum.
Prima avevo consigliato di misurare la tensione col carico (lampadina inserita ed accesa): finché si misura la tensione tutto OK. Ma se per dimenticanza o, peggio, volutamente si cerca di misurare la resistenza in pratica si fa un corto tra i poli della batteria limitato solamente dal fusibile e dal relè degli anabbaglianti: ergo se tutto va bene multimetro da buttare, se tutto va male si corre il rischio di un bel botto!
Di misurarla l'avevo già consigliato nel mio primo messaggio di questo thread.
Tra resistenza ed impedenza c'è la stessa differenza che c'è tra benzina e gasolio: entrambi si misurano in litri, ma sono due combustibili diversi.
Il filamento ha una resistenza.
L'altoparlante ha una resistenza della bobina che si misura col multimetro, ma che lascia il tempo che trova e un'impedenza che si misura generalmente con l'impedenzimetro. Per esempio l'impedenza di un altoparlante è la resistenza in Ohm alla frequenza di una corrente alternata sinusoidale di 1.000 Hz.
Avevo già postato qualcosa al riguardo di un altoparlante che avevo riparato, ma non ricordo se su questo forum.
--- Messaggio doppio unito ---
Tornando pratici: occhio a misurare la **resistenza** dei circuiti!Prima avevo consigliato di misurare la tensione col carico (lampadina inserita ed accesa): finché si misura la tensione tutto OK. Ma se per dimenticanza o, peggio, volutamente si cerca di misurare la resistenza in pratica si fa un corto tra i poli della batteria limitato solamente dal fusibile e dal relè degli anabbaglianti: ergo se tutto va bene multimetro da buttare, se tutto va male si corre il rischio di un bel botto!