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Punto Mk2 2001 1.2 - Diverse lampadine anabbagliante bruciate appena montate

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Si chiama resistenza! :)
Di misurarla l'avevo già consigliato nel mio primo messaggio di questo thread.

Tra resistenza ed impedenza c'è la stessa differenza che c'è tra benzina e gasolio: entrambi si misurano in litri, ma sono due combustibili diversi.

Il filamento ha una resistenza.

L'altoparlante ha una resistenza della bobina che si misura col multimetro, ma che lascia il tempo che trova e un'impedenza che si misura generalmente con l'impedenzimetro. Per esempio l'impedenza di un altoparlante è la resistenza in Ohm alla frequenza di una corrente alternata sinusoidale di 1.000 Hz.

Avevo già postato qualcosa al riguardo di un altoparlante che avevo riparato, ma non ricordo se su questo forum.

--- Messaggio doppio unito ---

Tornando pratici: occhio a misurare la **resistenza** dei circuiti!
Prima avevo consigliato di misurare la tensione col carico (lampadina inserita ed accesa): finché si misura la tensione tutto OK. Ma se per dimenticanza o, peggio, volutamente si cerca di misurare la resistenza in pratica si fa un corto tra i poli della batteria limitato solamente dal fusibile e dal relè degli anabbaglianti: ergo se tutto va bene multimetro da buttare, se tutto va male si corre il rischio di un bel botto!
 
@FireBlade mi sa che avevi il body in palla e lo stacco della batteria ha fatto il lavoro di "riarmo".
Cosa davvero strana, è la prima volta che sento un "coccolone" del genere, non è che magari avevi avuto problemi di umidità nei connettori?
 
Non credo l'auto riposa sempre in garage. Credo pure io body in crash.
 
Sarebbe un caso unico. Adesso non ho guardato lo schema, ma sono sicuro al 99% che la centralina comandi un relè che, quando eccitato, dà corrente alle lampadine (mi sembra di ricordare R2). Ipotizzare un guasto del body su un'uscita con così poca corrente, la vedo improbabile.
Imho se le altre luci collegate al comando degli anabbaglianti si accendevano non è un problema di body. Penserei invece più a un problema di relè che ti sta lasciando e che non riesce a chiudere bene.
Si spiegherebbe perché riuscivi a leggere la giusta tensione senza carico: a vuoto non circolando corrente misuri la tensione di batteria. Inserendo la lampadina la resistenza del contatto non perfetto del relè non permette di far circolare la giusta corrente. Lo stacco della batteria in tal caso sarebbe una cosa casuale.

Non so se ho ragione, ma è la cosa più logica che mi è venuta in mente.

Comunque se fosse il body e hai il relè è facile stabilire il colpevole: quando non si accende basta controllare se viene fornita la corrente di eccitamento al relè ;-)
 
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