• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.9 jtd - Sostituzione Molle o Tamponi posteriori

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
Ciao ragazzi, ultimamente mi sono trovato a dover sostituire i tamponi posteriori della mia auto e volevo illustrarvi la procedura che ho seguito io perciò non mi assumo nessuna responsabilità.

Considerando sempre che per cambiare i tamponi bisogna smontare le molle perciò questa procedura da me attuata vale sia per molle che per tamponi.

Per prima cosa bisogna smontare gli ammortizzatori, se seguite la guida di @GDeltaG come ho fatto io (questa) dovete fare sì come ha fatto lui ma l'auto dovete alzarla tutta posteriormente al posto di smontare un ammortizzatore per volta smontateli tutti e due insieme e fate così: mettete i cavalletti fissi per mantenere l'auto e poi mettete un cric al centro del ponte posteriore. Per smontare gli ammortizzatori alzate un po' il cric come dice gdeltag nel video e togliete gli ammortizzatori.
Adesso abbassate il ponte con il cric. Io il cric l'ho praticamente tolto in quanto le molle non escono subito appena si abbassa il ponte, essendo abbastanza alzata da terra la mia auto una volta liberato il ponte non ha toccato terra ed è stato un bene perché per togliere le molle si deve spingere verso sotto il ponte, vi potete aiutare con i tamburi abbassandoli quanto basta con un piede o una mano, non dovete prenderli a calci, spingete verso il basso gradualmente, una persona sta sotto la macchina e tira via la molla e l'altro spinge verso il basso quindi questo lavoro va fatto per forza in due oppure se avete abbastanza forza potete farlo da sotto la macchina.
Noi abbiamo smontato tutte e due le molle e poi abbiamo rimontato tutto.

Una volta che avete la molla in mano praticamente vi ritrovate con una gomma che è nella parte superiore della molla e il tampone in basso che praticamente si "avvita" nella parte finale della molla, io dovevo sostituire solo i tamponi quindi l'ho svitato e rimontato il nuovo, al rimontaggio stessa cosa dello smontaggio uno abbassa il ponte spingendolo verso il basso e uno rimette la molla, questa volta però dovete fare ATTENZIONE!
Il tampone nella parte inferiore ha 3 chiamiamoli "perni" che sono in plastica, questi devono coincidere con 3 buchi perciò inserite tutte e due le molle momentaneamente e a questo punto rimettete il cric sotto il ponte, alzatelo il più piano possibile facendo attenzione guardando dal basso che i tre perni entrino nei buchi del ponte, guardate sia la molla destra che la sinistra, una volta che i tre perni entrano o comunque sono in direzione dei buchi alzate il ponte e rimontate gli ammortizzatori.

Piccolo appunto, allo smontaggio della molla e di conseguenza dei tamponi che sono tutt'uno con la molla dovendoli io sostituire non ho fatto attenzione ai perni e ho tirato via le molle senza guardare infatti ne ho rotto uno..
10729108_10204453433969015_1542134427_n.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io il cric l'ho praticamente tolto in quanto le molle non escono subito appena si abbassa il ponte, essendo abbastanza alzata da terra la mia auto una volta liberato il ponte non ha toccato terra ed è stato un bene perché per togliere le molle si deve spingere verso sotto il ponte, vi potete aiutare con i tamburi abbassandoli quanto basta con un piede o una mano, non dovete prenderli a calci, spingete verso il basso gradualmente, una persona sta sotto la macchina e tira via la molla e l'altro spinge verso il basso quindi questo lavoro va fatto per forza in due oppure se avete abbastanza forza potete farlo da sotto la macchina.

Quando ho sostituito io le molle (nella procedura di sostituzione dei silent block) ho avuto lo stesso problema che il ponte non è sceso abbastanza, e ho dovuto usare il compressore molle per estrarle.
Per metterle invece le ho semplicemente infilate.
 
Grazie Guido per la tua guida...sarebbe più bello se mettessi delle foto del lavoro così da gustarselo meglio!lol
 
Del durante non ho nulla, del lavoro nuovo finito si posso farvi una foto :)
 
Scusatemi se riapro questa discussione.
Sabato ho sostituito sia gli ammortizzatori e molle posteriori,compreso di tamponi e appoggio superiore..i miei,oramai,erano tutti cotti..IMG_20150101_010140.jpg
IMG_20150101_010247.jpg
Volevo solo suggerirvi,se dovete fare il mio stesso lavoro di smontare tutti e due gli ammortizzatori,in modo di abbassare maggiormente e uniformemente il ponte posteriore,senza aver difficoltà a sfilare e rimontare le molle.IMG_20150101_011312.jpgIMG_20150101_011405.jpg
Un'altra cosa,Per centrare e bloccare i perni dei tamponi sul ponte(in pratica quei tre perni che escono sotto)prima gli ho messi in posizione,poi con il cric ho alzato la sospensione con le molle nuove, del lato che stavo lavorando,fino al loro inserimento,poi ho fatto lo stesso su l'altro lato e ho riposizionato il martinetto in centro ponte,e montato gli ammo,e rifissato il tutto..
non sono bravissimo nel spiegarmi,avrei voluto fare un tutorial,ma in solitaria,mi viene difficile abbinare un video e svolgere il lavoro..
 

Allegati

  • IMG_20150101_010140.jpg
    IMG_20150101_010140.jpg
    309,9 KB · Visite: 315
  • IMG_20150101_010226.jpg
    IMG_20150101_010226.jpg
    311,1 KB · Visite: 327
  • IMG_20150101_010247.jpg
    IMG_20150101_010247.jpg
    168,8 KB · Visite: 322
  • IMG_20150101_011312.jpg
    IMG_20150101_011312.jpg
    411,7 KB · Visite: 342
  • IMG_20150101_011405.jpg
    IMG_20150101_011405.jpg
    385,5 KB · Visite: 335
  • IMG_20150101_030639.jpg
    IMG_20150101_030639.jpg
    191,7 KB · Visite: 332
  • IMG_20150101_010140.jpg
    IMG_20150101_010140.jpg
    309,9 KB · Visite: 415
  • IMG_20150101_010247.jpg
    IMG_20150101_010247.jpg
    168,8 KB · Visite: 358
  • IMG_20150101_011312.jpg
    IMG_20150101_011312.jpg
    411,7 KB · Visite: 325
  • IMG_20150101_011405.jpg
    IMG_20150101_011405.jpg
    385,5 KB · Visite: 344
Un'altra cosa,Per centrare e bloccare i perni dei tamponi sul ponte(in pratica quei tre perni che escono sotto)prima gli ho messi in posizione,poi con il cric ho alzato la sospensione con le molle nuove, del lato che stavo lavorando,fino al loro inserimento,poi ho fatto lo stesso su l'altro lato e ho riposizionato il martinetto in centro ponte,e montato gli ammo,e rifissato il tutto..
non sono bravissimo nel spiegarmi,avrei voluto fare un tutorial,ma in solitaria,mi viene difficile abbinare un video e svolgere il lavoro..

I tre perni che poi in realtà sarebbero tre fermi di plastica a scatto (che tengono la molla posteriore) tant' è che a me se ne è rotto uno quando ho fatto questa cosa e ho dovuto recuperare la base in plastica del vecchio tampone paracolpi, e metterci sopra il nuovo tampone di gomma.

Anche qua, come per le sospensioni anteriori, tenendo la macchina alzata da terra per entrambe le ruote posteriori, è tutto piu' facile.
Metti il cric a centro della traversa e lo abbassi (non troppo per non sforzare i silent block, la traversa diciamo che non deve mai rimanere appesa) e lo alzi a seconda di quello che devi fare.

Aggiungo, infine, che se la flangia superiore è sana, che poi è quella piu' importante perchè è la vera "guarnizione" tra molla e sottoscocca (il tampone paracolpi inferiore agisce solo in casi di estremo carico del retrotreno) e volete limitarvi a cambiare solamente il tampone di gomma sulla base inferiore della molla, lo potete pure sostituire senza smontare assolutamente nulla.
Infilate la mano tra la molla, sfilate il vecchio tampone he è solo incastrato, e ci infilate il nuovo (senza farvi male, of course).
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, ultimamente mi sono trovato a dover sostituire i tamponi posteriori della mia auto e volevo illustrarvi la procedura che ho seguito io perciò non mi assumo nessuna responsabilità.

Considerando sempre che per cambiare i tamponi bisogna smontare le molle perciò questa procedura da me attuata vale sia per molle che per tamponi.

Per prima cosa bisogna smontare gli ammortizzatori, se seguite la guida di @GDeltaG come ho fatto io (questa) dovete fare sì come ha fatto lui ma l'auto dovete alzarla tutta posteriormente al posto di smontare un ammortizzatore per volta smontateli tutti e due insieme e fate così: mettete i cavalletti fissi per mantenere l'auto e poi mettete un cric al centro del ponte posteriore. Per smontare gli ammortizzatori alzate un po' il cric come dice gdeltag nel video e togliete gli ammortizzatori.
Adesso abbassate il ponte con il cric. Io il cric l'ho praticamente tolto in quanto le molle non escono subito appena si abbassa il ponte, essendo abbastanza alzata da terra la mia auto una volta liberato il ponte non ha toccato terra ed è stato un bene perché per togliere le molle si deve spingere verso sotto il ponte, vi potete aiutare con i tamburi abbassandoli quanto basta con un piede o una mano, non dovete prenderli a calci, spingete verso il basso gradualmente, una persona sta sotto la macchina e tira via la molla e l'altro spinge verso il basso quindi questo lavoro va fatto per forza in due oppure se avete abbastanza forza potete farlo da sotto la macchina.
Noi abbiamo smontato tutte e due le molle e poi abbiamo rimontato tutto.

Una volta che avete la molla in mano praticamente vi ritrovate con una gomma che è nella parte superiore della molla e il tampone in basso che praticamente si "avvita" nella parte finale della molla, io dovevo sostituire solo i tamponi quindi l'ho svitato e rimontato il nuovo, al rimontaggio stessa cosa dello smontaggio uno abbassa il ponte spingendolo verso il basso e uno rimette la molla, questa volta però dovete fare ATTENZIONE!
Il tampone nella parte inferiore ha 3 chiamiamoli "perni" che sono in plastica, questi devono coincidere con 3 buchi perciò inserite tutte e due le molle momentaneamente e a questo punto rimettete il cric sotto il ponte, alzatelo il più piano possibile facendo attenzione guardando dal basso che i tre perni entrino nei buchi del ponte, guardate sia la molla destra che la sinistra, una volta che i tre perni entrano o comunque sono in direzione dei buchi alzate il ponte e rimontate gli ammortizzatori.

Piccolo appunto, allo smontaggio della molla e di conseguenza dei tamponi che sono tutt'uno con la molla dovendoli io sostituire non ho fatto attenzione ai perni e ho tirato via le molle senza guardare infatti ne ho rotto uno..
Vedi l'allegato 1945

Ti sei accorto se la macchina una volta rimontati i tamponi nuovi era un po’ alta di assetto??
 
Ciao, no perchè comunque i tamponi fanno solo da fine corsa per non far sbattere metallo contro metallo.
L'altezza dell'auto va in base alle molle (ribassate, di serie, nuove, vecchie o snervate) o se hai ammortizzatori nuovi originali o stelo corto o vecchi quindi scarichi.
 
Quindi mi stai dicendo che se mi cambiano quattro ammortizzatori nuovi può essere che la trovo un po’ alta?? O gli ammortizzatori nuovi o vecchi che siano non fanno comunque l altezza?
 
Dipende dalle quote dei suddetti ammortizzatori e dalla loro forza di espansione...
 
Xke ad esempio a me hanno cambiato un ammo sul lato dx posteriore in quanto la macchina aveva avuto un tamponamento e essendo che aveva 9000 km ne hanno cambiato solo uno..però ogni tanto faccio caso che quando la parcheggio in posti discoscesi le tre ruote anteriorei e sx posteriore sono in altezza ruota passaruota uguali mentre quella cui hanno cambiato ammo sembra un po’ più altra tra passaruota e gomma per intenderci
 
un caso in cui quando un ammortizzatore è da cambiare è quando non torna verso l'alto, quindi non si estende più, ogni ammortizzatore è tarato in un modo perciò si, è possibile che l'auto con ammortizzatori scarichi possa risultare leggermente più bassa, ma non di tanto o comunque varia da auto ad auto.
 
Indietro
Alto Basso