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Punto mk2 1.2 8v - Scoppietta nei cambi marcia, problema di carburazione?

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Auto
fiat punto mk2 1200 8v
salve ragazzi ... ho un dubbio che mi assale da un paio di giorni spero possiate aiutarmi

allora sulla mia punto 1200 8v ho effettuato un paio di modifiche
-albero a mamme della 75
-collettori inox, scarico libero
-corpo farfallato lavorato e lucidato a specchio ( mantenendo per ora lo stesso diametro)
-air box lavorato e filtro a pannello bmc

l auto va moolto meglio soprattutto nel salire di giri la sento molto più reattiva e scattante soprattutto nei cambi marcia...

l unica cosa che mi preoccupa un po nei cambi marcia in piena coppia intorno ai 2500 soprattutto se cambio veloce e accelero di colpo la macchina scoppietta alcune volte anche in scalata ma molto di rado... preciso che ciò avviene solo in questo range di giri... certo la cosa non mi dispiace, ansi ha un suo perché ,e da un lato è anche molto divertente ... ma non vorrei che apportando queste modifiche l auto si sia smagrita moltissimo e che la centralina non sia in grado di adattarsi alle nuove modifiche
so che devo mappare per avere un lavoro ideale, ma vorrei aspettare un po perché ho in mente un altro paio di modifiche
secondo voi devo preoccuparmi??
c è un modo per capire se sto girando troppo magro?'
se sto girando magro c è un modo provvisorio per ovviare al problema fin quanto non mappo??
 
Ho visto che alcuni utenti hanno usato un connettore Obd2 bluetooth per controllare i parametri della sonda lambda. Sarebbe un modo veloce ma ciò presuppone che la lambda funzioni bene e tu abbia il connettore bluetooth.
 
@mimmomk2 ho modificato il titolo per questa volta, la prossima si chiude...eppure c'è un bell'avviso o_O
Schermata 2017-04-17 alle 22.50.13.png
 
Mi. Scuso per la mia mancanza

--- Messaggio doppio unito ---

Ho fatto lo stesso procedimento del video ma il grafico mi esce tutt altro che ondulatorio... Esce una mezza ciofeca cn picchi alla caccho
Probabile che la sonda labda sia andata? O ho impostato io in modo errato torque?.
 
Non posso risponderti sui parametri perché non so che parametri hai impostato. Le sonde dovrebbero essere 2 dalla euro 3, hai impostato le sonde correttamente? Ho prestato il connettore bluetooth a un amico e ora non posso provare sulla mia (che essendo gpl avrà comunque valori diversi).
Comunque per rispondere alla tua domanda originaria, la prova che ti ho consigliato è quella che ritengo più immediata e alla portata. Per un risultato più preciso e affidabile si dovrebbe collegare un pc con software specifici tipo multiecuscan. Se vuoi approfondire ci sono fior fiore di discussioni :)
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere una banalità, ma la spia del motore è spenta? Se gira magra si accende con relativo errore in teoria. Gli scoppi potrebbero essere dati da piccoli backfire essendo libero lo scarico.
 
sisi tutto spento... in teoria avendo apportato questi lavori un po magra dovrebbe essere o sbaglio? anche perche i consumi ovviamente sono aumentati ma questo credo che faccia parte del autoadattamento della centralina?
 
allora raga riprendo qui la discussione ...
sapete se esiste un modo per aumentare leggermente la portata della benzina?
la miglior cosa lo so , sarebbe far la centralina , ma son stato da un paio di preparatori , e mi hanno detto che c è il rischio che si impunti quindi me l hanno sconsigliata...
ho letto stesso nel forum di un circuito da applicare al sensore di temperatura aria , non mi serve una quantità disumana di benzina ,ma giusto quel poco in più per migliorare la cosa.. anche perché non so fin quanto i parametri auto adattativi della centralina riescono a seguire queste modifiche, ancor di più ora che ho quasi concluso la realizzazione del corpo farfallato lavorato e allargato ...
p,s. un altra cosa... ho istallato lo stechiometro ... a lancetta... sapreste dirmi idealmente per una carburazione perfetta su che livello dovrebbe oscillare la lancetta?
chiedo aiuto anche a @Bl4Ck^ :p
 
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