• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8V - Problema fumo azzurrino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si un altro motore questo da rimettere bene ti costa sicuramente di più che prenderne uno usato e rinfrescarlo :D
 
Se io avessi abbastanza soldi da spendere, rifarei da zero il mio... Non scordiamoci che c'è un iter burocratico per la sostituzione del propulsore (che ovviamente nessuno segue ahaha)
 
l'iter va seguito solo e soltanto se si monta una motorizzazione differente, mentre se monti un motore col tuo stesso codice non c'è assolutamente bisogno, infatti se noti a libretto c'è indicato solo la prima parte del numero di serie le altre sono x... e la prima parte serve appunto a indentificare che motore è! ;)
 
C'è da dire che, avendo già smontato il motore, potrebbe ricondizionare il suo. A meno che non trova un motore nuovo di pacca.
 
non li conviene, perchè questo e da rettificare,e li costa parecchio, certo che dopo ha un motore nuovo... ma a questo punto cercherei qualcosa di usato con 70 80k km e lo monterei senza troppi pensieri :D
 
mi hanno chiesto solo 600€ per rettifica + pistoni..
 
Non saprei dire se come prezzo è onesto, certo son sempre 600€.

Pensi di rettificare evo?
 
Andare a risparmio non è sempre una buona cosa. Se compri un motore da 70.000 km e non lo apri, ma lo senti solo non puoi sapere se ha danni o se è stato trattato male. E' solo una questione di soldi, ma se vuoi fare un lavoro perfetto, con un motore a chilometri 0, rettifica tutto. Io farei così.
Anche perché, nel mio caso, non troverei MAI un 1.1 SPI con meno di 100.000 km.
 
in realtà è lo stesso che montano, le varie fiat 1.2 con in più solo l'iniezione fasata e un variatore di fase per i consumi.... anche il tjet è un fire....
 
in realtà è lo stesso che montano, le varie fiat 1.2 con in più solo l'iniezione fasata e un variatore di fase per i consumi.... anche il tjet è un fire....

Finalmente qualcuno che dice che il T-JET è un FIRE! Non sapete quanti fanta meccanici della domenica hanno sempre detto che non lo era!
Comunque Evo, farai la scelta giusta, ne sono sicuro.
 
E... giusto, le verità sono tante, ad esempio che il caloroso motore multijet all'inizio era progettato per essere a benzina!!
 
Questa evo non la sapevo!

Giacché parliamo di miti e leggende, è vera la storia secondo cui il motore FIRE è stato progettato o quantomeno ideato al ristorante dagli ingegneri torinesi?
 
E... giusto, le verità sono tante, ad esempio che il caloroso motore multijet all'inizio era progettato per essere a benzina!!
questa è eresia pura lol comunque il tjet è un fire normalissimo 16v sovralimentato, infatti per elaborarlo si cercano le camme del primissimo 1.2 16v quello che era montato sulla punto prima serie da 86cv
 
L'unico motore al mondo che salva le valvole in caso di rottura della cinghia viene oggi definiti da molti "meccanici della domenica" rugginoso e vecchio ahahahaha
 
Io posso solo dire che amo il 1.2 16v euro 3 80 cv della Punto seconda serie non mi ha mai dato grossi problemi in quasi 180.000km
 
Anche il mio 1108 8V MPI non mi ha mai lasciato a piedi, tranne perché non c' era benzina, ma tutto sommato è un buon motore, specie per il fatto che lo guido in maniera energica :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso