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Punto MK2 1.2 8v (gas) - Spia olio motore al minimo e consumo elevato

klw

Auto
Punto 188 Mk2 1.2 8v anno 2000
Come ormai saprete la mia Punto 1.2 8v ha più di qualche problema, però ancora cammina.
Ora consuma circa 1 litro di olio ogni pieno di gas (400 km). Visto che è il costo minore rispetto alla sostituzione o rifacimento del motore mi va bene così.
La domanda che vi pongo è relativa a quando si accende la spia dell'olio.

Con la macchina fredda e senza uso di acceleratore la spia rimane accesa anche se l'olio c'è. Dando un filo di gas si spegne. Suppongo che il minimo sia un poco basso e non faccia partire la pompa dell'olio o non con la potenza sufficiente. Almeno sulla mia moto funziona così, sull'auto non so.

Ma soprattutto, a che punto del livello dell'olio si dovrebbe accendere la spia di allarme? Stamattina ho rabboccato qualcosa come 1,5 litri, l'asta di controllo era completamente asciutta, eppure la spia era spenta.
Va bene che so di dover rabboccare a ogni pieno, ma sarebbe bene usare quell'allarme per tempo.
C'è qualcosa che non va nel mio sensore oppure è proprio così?
 
La spia dell'olio segnala pressione insufficiente, non necessariamente dovuta a livello troppo basso.
Hai comunque un consumo d'olio ( 1 l ogni 400 km :Banghead: ) che non è accettabile. Consumi un litro d'olio ogni 30 litri di gpl, cioè stai viaggiando con una miscela al 3,3 %; così inquini un sacco e devasti il catalizzatore.
La presione insufficiente al minimo può esere dovuta alla pompa olio usurata o più probabilmente alla succhiarola intasata da morchie.
Che olio è stato usato e ogni quanto è stato sostituito?
 
non vorrei allarmarti troppo, ma e la realta' purtroppo. oramai quel motore ha sbronzinato che e un chiaro indizzio dato il consumo esagerato di olio e la spia pressione accesa al minimo per poi spegnersi alla prima accellerata. sicuramente qualche volta sei andato senza olio dato l'elevato consumo che non ti sarai accorto. per caso quando accelleri senti martellare nel motore a livello della coppa?
 
Da quel che racconti c'è un quantitativo di sporco abnorme nel motore, magari con qualche perdita che finisce in camera di combustione. E con il 3,3% di consumo d'olio secondo me dovresti produrre fumo in modo imbarazzante, anche a motore caldo.

Come detto da @Dada, la spia indica pressione. E se è bassa al minimo, significa che la pompa dell'olio o non ha sufficiente portata oppure la zona di risucchio della pompa è ostruita in modo importante dallo sporco.
 
In realtà no, non produco fumo di alcun genere, non c'è puzza di scarico particolare, né di benzina/GPL. Non sento rumori, vibrazioni o problemi in generale. L'auto va bene, anche molto bene, consumo di olio a parte.
Questo consumo abnorme è cominciato appena il meccanico me l'ha ridata dopo aver rifatto la guarnizione della testata. Da allora in effetti non ho più consumato una goccia di liquido radiatore, ma il consumo di olio è aumentato (e me l'aveva anticipato, solo non in questi termini - prima faceva 1 litro ogni 1000 km).

Quindi, la spia dell'olio indica la pressione e non il livello. Bene, almeno so che devo ricordarmi di fare i rabbocchi.
Chiaro che se avessi la possibilità economica cambierei auto o farei sistemare questa (mi hanno chiesto 800-1000 euro per cambiare il motore, suppongo che rifarlo costerebbe altrettanto). Per ora mi conviene andare avanti così che 4 litri di olio 10W40 ACEA A/3 lo pago sui 13 euro e un paio di flaconi mi bastano per un anno visto il mio scarso chilometraggio.
 
Ipoteticamente puoi investire metà flacone e un filtro per fare un flush... Lo metti dentro nuovo, cambi il filtro, giri 100-200 km e poi rifai il cambio sia di olio che di filtro.
L'olio che tireresti fuori (mi raccomando a caldo, se riesci) sarebbe bene intriso di sporco e potrebbe aiutarti a ridurre il problema di pescaggio.
 
Ma quanti km ha la punto? Molto strano che non fumi allo scarico
 
Sto leggendo quel lungo thread, ci vorrà un po', ma in ogni caso credo che un flush o anche l'uso di un prodotto di pulizia tipo meat&doria possano migliorare appena un po' la situazione, ma non risolvere il problema del consumo olio, visto quanto è esagerato.
Quando andai dal meccanico per la sostituzione della guarnizione testata, mi fece vedere come sulla base del cilindro (spero che la terminologia non sia errata) c'era una patina nera, che mi ha spiegato essere olio bruciato rimasto lì sul fondo, dato da un piccolo gioco del pistone. Pur pulendo tutto, mi diceva, avrei comunque avuto un consumo di olio, anche leggermente aumentato. Mi sconsigliò, comunque di rifare le fasce e tutto il resto.
Continuerò a leggere il thread (grazie per la segnalazione) e poi comunque un tentativo lo farò, fosse anche solo per curiosità.

Max, la macchina ha circa 125.000 km, fatti quasi tutti ad andatura vecchietto. Io l'ho presa appena 5.000 km fa (gratis, lavori a parte). Confermo, niente fumi visibili. Niente puzza sospetta (la mia moto bruciava olio motore e si sentiva!).
 
Incredibile che consumo d'olio hai con quel chilometraggio relativamente " basso ".Di solito a quel chilometraggio il motore consuma si un pò d'olio, ma non in quel modo.
Comunque se fai una pulizia al circuito dell'olio, potresti risolvere come potresti peggiorare la situazione.Nel caso decidessi di fare un " lavaggio " al circuito dell'olio puoi utilizzare anche questo prodotto:
https://www.wynns.it/product/oil-system-cleaner/
 
Per quanto l'auto abbia fatto pochi chilometri e ad andatura turistica, purtroppo ha subito almeno un paio di shock che hanno pregiudicato il buon funzionamento del motore. In entrambi i casi tutto è nato da una perdita di liquido di raffreddamento non trattata per tempo, quindi scaldate del motore e rifatta la guarnizione testata due volte. Ma in questo processo probabilmente si è usurato pure dell'altro che ha portato a questo consumo di olio.
Pulire o non pulire, questo è il dilemma :):)
 
Peccato abbia avuto questi problemi è un'auto " nata " sfortunata.Se sei, giustamente, " dubbioso " nel pulire il circuito di lubrificazione, prova a fare, come ti hanno già detto, vari tagliandi con sostituzione di olio e filtro olio nell'arco di poco tempo.
Successivamente a questi cambi d'olio, potresti immettere un additivo ( nell'ultimo cambio d'olio che faresti ) che diminuisce i consumi d'olio, praticamente esistono oli o additivi che sono più densi e proprio per questo tendono a diminuire ( a volte di molto ) i consumi d'olio.
In contropartita potresti avere un " indurimento " o un prendere i giri del motore più " lento ", proprio perchè questi oli o additivi, sono molto più densi ( non so come spiegarlo a livello chimico ) e di conseguenza ( anche quando si scaldano i motori ) tendono a rimanere molto densi creando questo " problema ".
Ai tempi in cui avevamo la Fiat 131 Bialbero 1.300 ( del 1982 ) avevamo questo problema e in quegli anni ( se non ricordo male eravamo nel 1990 - 1994 ) era molto diffuso l'olio HPX che immesso nel motore ci risolse il abbastanza il problema.
Ora la tua Punto è molto più recente di motore e di elettronica, quindi dovresti verificare se l'olio che monta ( mi sembra il Selenia 20K ) ha le stesse caratteristiche dell' HPX ( che di recente ho proprio visto, con il nuovo logo, in un autoricambi ).
Quindi potresti migliorare la situazione :).
 
Ultima modifica:
Allora, l'ultimo cambio olio (e filtro) è stato fatto a inizio agosto in occasione della sostituzione della guarnizione testata. Ci avrò fatto 2.000 km, ma con già 5 Kg di olio rabboccato. Olio, va detto, preso da Panorama tra i 10W40 sintetici in offerta (circa 13 euro per 4 Kg).
Il meccanico, dal quale non sono più passato, mi aveva detto di controllare che non ci fossero trafilaggi dal coperchio punterie, ed in effetti non ci sono.

Perdonate l'ignoranza, ma non mi pare di aver trovato il tutorial per il cambio olio. Immagino che il tappo si trovi sotto la macchina, è raggiungibile senza ponte? Cioè, posso fare il cambio olio da me?
 
Sono estremamente perplesso sui consumi d'olio con l'assenza completa di odore di olio bruciato allo scarico...
 
Perdonate l'ignoranza, ma non mi pare di aver trovato il tutorial per il cambio olio.
Sulla punto 8v mk2, in effetti, non c'è, ma ci sono su Panda, Y, 600, tutte con la stessa struttura e modalità, quindi puoi prenderne uno di questi come riferimento.
 
Ricordo una Clio 16v che consumava 1 kg d'olio ogni 500 km.
Faceva una puzza disumana. Ogni volta che si spegneva il motore e si usciva dall'auto si sentiva il tipico odore d'olio. Inoltre fumava dallo scarico: non tantissimo, ma fumava).
Come fa questa Punto a non fumare e non puzzare? E' una cosa un po' strana!
 
Che vi devo dire? Fumo non ce n'è, e questo è certo. Puzza non ne sento, eppure ero abituato a quella della moto (che bruciava molto meno olio). E' vero che lo scarico è in basso e io sto nell'abitacolo, però quando c'è tanto odore resta nell'aria.
E' certo che non avendo perdite l'olio viene bruciato, ma l'unico odore che sento è ogni tanto quello del GPL.
 
Purtroppo il fumo azzurrino d olio,con i catalizzatori attaccati al collettore di scarico,è più difficile notarlo,per la spia al minimo è la pompa olio,quei motori ne soffrivano,fai un tentativo sostituendo per primo il filtro olio,a volte si danneggia la valvola al suo interno. Se hai bisogno chiedi.
 
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