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fidati che.. ..annusando si riesce a riconoscere se l'olio è del cambio o meno..
La differenza però è che laprima volta ha fatto tutto il meccanico senza avvisarmi di niente, mentre la seconda volta ho chiesto io di controllare lo stato dei paraoli e di qualsiasi altra cosa non andasse.
Per 1600 euro postresti andare in FIAT e cheidere se, da qualche parte in Italia, è disponibile un cambio nuovo per la tua auto, e non revisionato.
Il meccanico che "annusa" l' olio del cambio mi sa molto molto di fregatura, assai piu' probabile che, quando hai cambiato la frizione, ti abbiano messo troppo grasso nel cuscinetto\spingidisco e questo se ne è andato per i fatti suoi sulla frizione\volano.
Dovresti smontare il cambio per saperlo, "annusandolo" nemmeno il piu' capace e fidato dei cani antidroga della Polizia ci riuscirebbe.
Lo sfiato è un tappo nero che sta proprio sul cambio, di forma circolare, con una torcetta lo trovi facile.
E' l'olio del cambio, in seguito l'ho sostituito perche' non mi fidavo del tipo che aveva messo magari errato, e' piu' denso dell'olio motore, di colore rossastro e h un odore molto forte tipico totalmente diverso dall'odore dell'olio motore.fidati che.. ..annusando si riesce a riconoscere se l'olio è del cambio o meno..
quando un meccanico sostituisce una frizione, la prima cosa che mi aspetto è che controlli lo stato dei paraoli, sia lato motore che lato cambio; è roba che basta la quinta elementare per arrivarci, dato che è una cosa ovvia visto che avendo già tutto smontato, il prezzo dei paraoli, sarebbe il minimo da aggiungere alla spesa della sostituzione della frizione.
E' una cosa che mi è successa di persona, visto che meno di un anno fà feci sostituire la frizione alla punto 1.2 che guida mia moglie e un mese fà ho dovuto farla ricambiare perchè strappava.
La differenza però è che laprima volta ha fatto tutto il meccanico senza avvisarmi di niente, mentre la seconda volta ho chiesto io di controllare lo stato dei paraoli e di qualsiasi altra cosa non andasse.
Il risultato è stato quello che una volta smontato il tutto, il meccanico mi ha chiesto di andare in officina perchè voleva il consenso per sostituire il paraolio lato motore (trasudava leggermente) e il tappo di fusione sullo stesso lato perchè sembrava che aveva avuto una leggera perdita (poi raggrumata) dal bordo inferiore.
Ovvio che avendo tutto smontato, gli ho detto di sostituire i pezzi in modo da non rischiare ulteriori perdite, onde evitare di dover riaprire il tutto tra poco tempo, visto che l'auto è del 2006.
La frizione poi è stata sostituita in garanzia, mentre è stata fatta una rettifica al volano per problemi di planarità e questa operazione l'ho pagata assieme al paraolio e al tappo di fusione.
Poi successivamente ripensando al tutto mi sono chiesto come mai il meccanico la prima volta non mi abbia chiamato per avvisarmi degli stessi "problemi" riscontrati poi, visto che sa benissimo che conosco l'auto e i suoi costi e non gli ho mai fatto problemi, anche per le sostituzioni preventive; forse la prima volta era troppo oberato di lavoro? .... mah.
Mi pare comunque strano che una frizione inizi a slittare subito dopo la sostituzione per colpa dell'olio, perchè mi da l'impressione che il meccanico non si sia avveduto di qualcosa che non andava.
In ogni caso trattandosi di olio del cambio è una cosa da non sottovalutare e da sistemare, ma 1600€ mi sembrano un investimento troppo elevato su una punto del 2000, a meno che non sia in condizioni perfette e s'intenda portarla a regime di "auto storica". Mi pare più sensato calcolare una spesa dei singoli ricambi (frizione,paraolio e cuscinetto) sommato alla manodopera, dove non è detto che l'eventuale perdita di olio, non sia dovuta solamente al paraolio e il cuscinetto non sia nemmeno da cambiare.
Nel mio caso temo il volano sia da rettificare se non forse da cambiare, ormai e' da 09/2017 che guido con la frizione che slitta e credo sia usurato, quindi ai circa 1600euro di cambio revisionato + frizione nuova dovrei aggiungere il volano.Hai fatto bene a cambiare il tappone di fusione dietro il volano, lo si sostituisce in "automatico" a volano smontato, cosi' come si sostituisce in "automatico" il tappone lato distribuzione quando si sostituisce la cinghia, forse avrei fatto a meno della rettifica del volano, ma non credo sia costata piu' di 40 euri.