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Punto mk2 1.2 8v - Frizione sporca di olio slitta

allora o hai il disco che e imbrattato di olio o hai la frizione sotto dimensionata con il carico delle molle che non e' per il tuo modello ma mi sembra strano......
 
Come faccio a capire se e olio di motore o del cambio ??

--- Messaggio doppio unito ---

Sono sicuro che e olio perche l ho smontato ed e imbrattata ma non capisco da dove perde
 
lìolio del cambio e chiaro ed ha un odore caratteristico rispetto all'olio motore che normalmente da esausto e piu scuro. in piu al tatto e un po piu appiccicoso. se fosse olio idraulico logicamente e liquido e trasparente come l'acqua
 
Allora credo che sia dell motore non capisco proprio da dovd perde l ultima cosa chd perde e la testata
 
Mi scuso se la risposta è stata data ed io non l'ho trovata...

Hai controllato dietro al supporto bobine?
 
Mi ricollego qua dato che si parla di perdite.
La mia punto 188 1.2 8v da quando ho fatto cambiare la frizione slitta se accelero a fondo, ormai son quasi due anni.
Lo ha fatto poco dopo averla cambiata, il meccanico annusando l'olio dal tappo ispezione volano ha detto che era olio cambio.
Avevo fatto la sostituzione olio cambio e la conferma e' che non scende il livello olio motore ma quello del cambio che ho rabboccato oggi.
Avevo tentato con l'additivo per perdite cambio ma niente da fare, e' andata la guarnizione dell'albero primario, probabilmente perche' e' andato anche il cuscinetto.
Per montare un cambio revisionato e cambiare frizione mi han chiesto sui 1600euro.
I ricambi costerebbero sui 150euro: kit frizione con spingidisco, guarnizione e cuscinetto albero primario cambio, mozzo ruota con dado (di serie il dado e' schiacciato per bloccarlo e levarlo e' un casino rovinando il filetto del mozzo, per 35euro meglio cambiarlo e poterci andare pesanti a smontarlo), poi ovviamente va rimesso l'olio cambio ma lo avevo preso in piu'.
Un lavoraccio, dovrei smontare e aprire il cambio, la guarnizione e' interna.
Ho visto dei video tutorial, non e' semplicissimo ma fattibile con i giusti attrezzi e l'esperienza che non mi manca.
La frizione l'avevo fatta cambiare anche perche' non avevo tempo e mi serviva la macchina velocemente, per far questo lavoro sarebbe lungo e dovrei considerare il fermo macchina, magari si scoprono altre parti da cambiare una volta aperto tipo altri cuscinetti del cambio dovendo fermarsi per reperirli.
Leggendo qua sul forum uno ha parlato di SFIATO DEL CAMBIO, ho cercato ma non trovo nulla, diceva che se tappato fa buttar fuori olio dal cambio, e' corretto?
Nel caso dove sarebbe posizionato ?
Messaggio doppio unito:

Aggiornamento, ho trovato poi una discussione in cui parlano e si riferiscono anche a questo sfiato posto nella parte superiore del cambio, zona leva selettore, controllero' se per caso e' tappato facendo sfiatare olio dalla guarnizione albero primario, ma dubito.
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-olio-cambio-da-innesto-selettore.5095/page-3
 
Ultima modifica:
Per 1600 euro postresti andare in FIAT e cheidere se, da qualche parte in Italia, è disponibile un cambio nuovo per la tua auto, e non revisionato.
Il meccanico che "annusa" l' olio del cambio mi sa molto molto di fregatura, assai piu' probabile che, quando hai cambiato la frizione, ti abbiano messo troppo grasso nel cuscinetto\spingidisco e questo se ne è andato per i fatti suoi sulla frizione\volano.
Dovresti smontare il cambio per saperlo, "annusandolo" nemmeno il piu' capace e fidato dei cani antidroga della Polizia ci riuscirebbe.
Lo sfiato è un tappo nero che sta proprio sul cambio, di forma circolare, con una torcetta lo trovi facile.
 
fidati che.. ..annusando si riesce a riconoscere se l'olio è del cambio o meno..:Happy:
 
quando un meccanico sostituisce una frizione, la prima cosa che mi aspetto è che controlli lo stato dei paraoli, sia lato motore che lato cambio; è roba che basta la quinta elementare per arrivarci, dato che è una cosa ovvia visto che avendo già tutto smontato, il prezzo dei paraoli, sarebbe il minimo da aggiungere alla spesa della sostituzione della frizione.
E' una cosa che mi è successa di persona, visto che meno di un anno fà feci sostituire la frizione alla punto 1.2 che guida mia moglie e un mese fà ho dovuto farla ricambiare perchè strappava.
La differenza però è che laprima volta ha fatto tutto il meccanico senza avvisarmi di niente, mentre la seconda volta ho chiesto io di controllare lo stato dei paraoli e di qualsiasi altra cosa non andasse.
Il risultato è stato quello che una volta smontato il tutto, il meccanico mi ha chiesto di andare in officina perchè voleva il consenso per sostituire il paraolio lato motore (trasudava leggermente) e il tappo di fusione sullo stesso lato perchè sembrava che aveva avuto una leggera perdita (poi raggrumata) dal bordo inferiore.
Ovvio che avendo tutto smontato, gli ho detto di sostituire i pezzi in modo da non rischiare ulteriori perdite, onde evitare di dover riaprire il tutto tra poco tempo, visto che l'auto è del 2006.
La frizione poi è stata sostituita in garanzia, mentre è stata fatta una rettifica al volano per problemi di planarità e questa operazione l'ho pagata assieme al paraolio e al tappo di fusione.
Poi successivamente ripensando al tutto mi sono chiesto come mai il meccanico la prima volta non mi abbia chiamato per avvisarmi degli stessi "problemi" riscontrati poi, visto che sa benissimo che conosco l'auto e i suoi costi e non gli ho mai fatto problemi, anche per le sostituzioni preventive; forse la prima volta era troppo oberato di lavoro? .... mah.
Mi pare comunque strano che una frizione inizi a slittare subito dopo la sostituzione per colpa dell'olio, perchè mi da l'impressione che il meccanico non si sia avveduto di qualcosa che non andava.
In ogni caso trattandosi di olio del cambio è una cosa da non sottovalutare e da sistemare, ma 1600€ mi sembrano un investimento troppo elevato su una punto del 2000, a meno che non sia in condizioni perfette e s'intenda portarla a regime di "auto storica". Mi pare più sensato calcolare una spesa dei singoli ricambi (frizione,paraolio e cuscinetto) sommato alla manodopera, dove non è detto che l'eventuale perdita di olio, non sia dovuta solamente al paraolio e il cuscinetto non sia nemmeno da cambiare.
 
fidati che.. ..annusando si riesce a riconoscere se l'olio è del cambio o meno..:Happy:

Si si...mi fido..come no..
Messaggio doppio unito:

La differenza però è che laprima volta ha fatto tutto il meccanico senza avvisarmi di niente, mentre la seconda volta ho chiesto io di controllare lo stato dei paraoli e di qualsiasi altra cosa non andasse.

IMHO il primo meccanico non ha riscontrato nulla e ha semplicemente fatto il lavoro che gli hai chiesto.
Anche il secondo ha fatto quello che gli avevi chiesto, e ha sostituito i paraolii che, con cambio a terra, ci vogliono due minuti, e fatto la rettifica del volano per la logica di "Forrest Gump", che dice : "...quando arrivai a un altro oceano mi dissi: visto che sono arrivato fino a qui, tanto vale girarmi e continuare a correre."
 
Ultima modifica:
A dire il vero il meccanico era sempre lo stesso in tutti e due i casi e tra l'altro, vado da lui da almeno un decennio.
Difatti la seconda volta mi telefonò e dopo avermi spiegato quello che c'era da fare, io gli dissi di farlo pure, ma lui ha insistito che io tornassi in officina a vedere il perchè secondo lui c'era roba da sostituire che non riguardava il problema della frizione.
Una volta arrivato, mi ha fatto vedere la frizione che aveva tolto e ad onor del vero, non aveva assolutamente niente anche se poi strappava in partenza. Tant'è che andò dal ricambista anche con il volano e da lì venne fuori il discorso di farlo rettificare; considera che era l'unica cosa che rimaneva da fare, visto che pompa e cilindro comando frizione erano praticamente nuovi.
Per il resto dei lavori, è anche vero che il meccanico ci mette poco a cambiare il paraolio, ma c'è da considerare che i ricambi non li ha in officina (a parte candele e lampadine) e ogni volta deve perdere tempo ad andarli a prendere (uno ci lavora e l'altro continua ad andare in giro per ricambi o per revisioni). Il "just in time" molte officine lo fanno già da almeno un ventennio e diversi meccanici mi dicono che preferiscono fare così; in caso di necessità di ricambi però, devono sempre andare di corsa a prenderli per finire le macchine in tempo. Poi ripeto, ci sono dei momenti che sono davvero oberati di lavoro e certe cose se non gliele chiedi esplicitamente, non le fanno, o al massimo ti dicono "la prossima volta lo faremo".
Adesso la frizione va bene e dulcis in fundu, il tappo di fusione che ha cambiato, mi ha detto che era perfetto, cioè senza segni di corrosione (tipico difetto dei fire 1.2 a 8v con antigelo mai sostituito) cosa per mè importante, visto che quando ho preso l'auto usata, aveva solo acqua nel radiatore.
 
Hai fatto bene a cambiare il tappone di fusione dietro il volano, lo si sostituisce in "automatico" a volano smontato, cosi' come si sostituisce in "automatico" il tappone lato distribuzione quando si sostituisce la cinghia, forse avrei fatto a meno della rettifica del volano, ma non credo sia costata piu' di 40 euri.
 
Per 1600 euro postresti andare in FIAT e cheidere se, da qualche parte in Italia, è disponibile un cambio nuovo per la tua auto, e non revisionato.
Il meccanico che "annusa" l' olio del cambio mi sa molto molto di fregatura, assai piu' probabile che, quando hai cambiato la frizione, ti abbiano messo troppo grasso nel cuscinetto\spingidisco e questo se ne è andato per i fatti suoi sulla frizione\volano.
Dovresti smontare il cambio per saperlo, "annusandolo" nemmeno il piu' capace e fidato dei cani antidroga della Polizia ci riuscirebbe.
Lo sfiato è un tappo nero che sta proprio sul cambio, di forma circolare, con una torcetta lo trovi facile.
fidati che.. ..annusando si riesce a riconoscere se l'olio è del cambio o meno..:Happy:
E' l'olio del cambio, in seguito l'ho sostituito perche' non mi fidavo del tipo che aveva messo magari errato, e' piu' denso dell'olio motore, di colore rossastro e h un odore molto forte tipico totalmente diverso dall'odore dell'olio motore.
Sul tappo ispezione frizione infatti l'olio e' denso, rossastro e con tipico odore di olio del cambio, a ulteriore riprova l'olio motore non cala mentre cala l'olio cambio che ogni tot devo rabboccare.

quando un meccanico sostituisce una frizione, la prima cosa che mi aspetto è che controlli lo stato dei paraoli, sia lato motore che lato cambio; è roba che basta la quinta elementare per arrivarci, dato che è una cosa ovvia visto che avendo già tutto smontato, il prezzo dei paraoli, sarebbe il minimo da aggiungere alla spesa della sostituzione della frizione.
E' una cosa che mi è successa di persona, visto che meno di un anno fà feci sostituire la frizione alla punto 1.2 che guida mia moglie e un mese fà ho dovuto farla ricambiare perchè strappava.
La differenza però è che laprima volta ha fatto tutto il meccanico senza avvisarmi di niente, mentre la seconda volta ho chiesto io di controllare lo stato dei paraoli e di qualsiasi altra cosa non andasse.
Il risultato è stato quello che una volta smontato il tutto, il meccanico mi ha chiesto di andare in officina perchè voleva il consenso per sostituire il paraolio lato motore (trasudava leggermente) e il tappo di fusione sullo stesso lato perchè sembrava che aveva avuto una leggera perdita (poi raggrumata) dal bordo inferiore.
Ovvio che avendo tutto smontato, gli ho detto di sostituire i pezzi in modo da non rischiare ulteriori perdite, onde evitare di dover riaprire il tutto tra poco tempo, visto che l'auto è del 2006.
La frizione poi è stata sostituita in garanzia, mentre è stata fatta una rettifica al volano per problemi di planarità e questa operazione l'ho pagata assieme al paraolio e al tappo di fusione.
Poi successivamente ripensando al tutto mi sono chiesto come mai il meccanico la prima volta non mi abbia chiamato per avvisarmi degli stessi "problemi" riscontrati poi, visto che sa benissimo che conosco l'auto e i suoi costi e non gli ho mai fatto problemi, anche per le sostituzioni preventive; forse la prima volta era troppo oberato di lavoro? .... mah.
Mi pare comunque strano che una frizione inizi a slittare subito dopo la sostituzione per colpa dell'olio, perchè mi da l'impressione che il meccanico non si sia avveduto di qualcosa che non andava.
In ogni caso trattandosi di olio del cambio è una cosa da non sottovalutare e da sistemare, ma 1600€ mi sembrano un investimento troppo elevato su una punto del 2000, a meno che non sia in condizioni perfette e s'intenda portarla a regime di "auto storica". Mi pare più sensato calcolare una spesa dei singoli ricambi (frizione,paraolio e cuscinetto) sommato alla manodopera, dove non è detto che l'eventuale perdita di olio, non sia dovuta solamente al paraolio e il cuscinetto non sia nemmeno da cambiare.

Prima cosa che ho pensato e' che la frizione non era da cambiare perche' consumata ma che slittava gia' per la perdita di olio, mi sembra strano che poco tempo dopo aver cambiato la frizione inizi la perdita olio cambio.
In ogni caso lui non e' attrezzato per spostare la macchina dal ponte senza il cambio e il mio sospetto e' che abbia visto la perdita ma abbia rimontato la frizione nuova per non dover tenere la macchina sul ponte smontata a lungo tenendolo fermo, e' una officina piccola e ci ero andato per risparmiare dato che altrove chiedevano molto di piu'.
Hai fatto bene a cambiare il tappone di fusione dietro il volano, lo si sostituisce in "automatico" a volano smontato, cosi' come si sostituisce in "automatico" il tappone lato distribuzione quando si sostituisce la cinghia, forse avrei fatto a meno della rettifica del volano, ma non credo sia costata piu' di 40 euri.
Nel mio caso temo il volano sia da rettificare se non forse da cambiare, ormai e' da 09/2017 che guido con la frizione che slitta e credo sia usurato, quindi ai circa 1600euro di cambio revisionato + frizione nuova dovrei aggiungere il volano.
La macchina per il resto la seguo io, ha i suoi anni ma il motore va bene e mi serve per spostarmi per lavoro e commissioni.
Ormai il lavoro costerebbe quanto vale, se non di piu', pero' cercando ho visto che con meno di 6000euro non si trova nulla e tra l'altro solo auto piuttoste vecchie che sarebbero una incognita rischiando di trovare un bidone su cui dover spendere per eventuali magagne.
Altra cosa e' che il periodo e' nero per le entrate e non posso spendere per un'altra auto, quindi devo tirare avanti cosi' sperando di non restare a piedi.
La scorsa revisione tra l'altro me l'han passata piu' per favore che perche' a posto, quindi devo vedere prima di tutto se a Ottobre di quest'anno la passa ancora o no e quindi resterebbe la rottamazione, inutile sistemare il cambio se poi pure il catalizzatore sia da cambiare, quando le auto invecchiano sono una perdita continua di soldi.
 
se levando il tappo della frizione e imbrattato d'olio il verdetto e uno solo come ipotizzato in precedenza.perdita olio dal paraolio dell'albero primario. hai 2 possibilita'''lavaggio con benzina attraverso il tappo sulla campana della frizione versandola sul disco anche a motore in moto,ma stando attenti ad non versarla sul cuscinetto reggi spinta per non levare il grasso da esso altrimenti resta a secco e vedere se lavando tutto quanto riesci a ripristinare un livello di attrito per tirare avanti , ma ovviamente tra qualche mese sarai a punto a capo e dovrai ripetere l'operazione, oppure prendi un cambio dallo sfascio a 200 euro perche' il prezzo e quello solitamente e lo fai montare. p.s .se la frizione slittava appena cambiata o slittera' anche dopo il lavaggio vuol dire che l'ha messa revisionata. purtroppo c'e ancora qualcuno che acquista frizioni revisionate che durano da natale a s. stefano. e un'operazione gia fatta da me con successo tanto tempo fa.
 
Non credo sia una frizione revisionata, il prezzo di quella nuova e' basso, non avrebbe senso ma anche in quel caso funzionerebbe.
Avevo gia' provato a pulire dal foro ispezione usando non benzina ma un solvente come era stato consigliato, ma non cambia nulla, la perdita e' continua e costante ed e' andata peggiorando, usando la macchina sis ente puzza di olio bruciato e nel box si formava sempre una pozza ad auto ferma con l'olio che poi colava.
Ho rabboccato ieri, la perdita e' solo a motore acceso quando l'olio sbatte dato che non il livello non copre tutta la scatola cambio ma solo circa la meta' inferiore.
Il cambio usato non lo prenderei in considerazione, puo' avere gia' problemi di perdita olio o averla presto come anche problemi meccanici, non sai nulla della macchina da cui arriva magari con 300mila km, tutto quel lavoro non avrebbe senso.
 
Ultima modifica di un moderatore:
non 'e vero, io ho preso il cambio dallo sfascio e andava una meraviglia. quando lo prendi devi avere delle accortezze; 1 cosa da fare e ispezionare se perde olio e lo noti subito, 2 cosa da fare prendi l'albero primario e lo fai girare a mano per sentire se gratta o gira liscio anche innestando le marce mentre giri. ho girato almeno 20 anni dagli sfasi per prendere roba usata e qualche cosa ho imparato e capisco la tua titubanza
 
Il problema e' che se anche funziona in quel momento nulla esclude che possa rompersi subito dopo, come detto non sai nulla di quel pezzo, di quanti km abbia e come sia stato usato.
Capacita' e attrezzatura per far da solo le ho, anche se sarebbe un lavoraccio, quindi potrei risparmiare molto, la frizione non costa molto come ricambi ma come manodopera infatti, ci vorrebbe tempo.
Ma facendo da solo o facendo fare da altri in ogni caso son tempo e soldi che non vorrei rischiare prendendo roba usata che potrebbe rompersi, a quel punto o faccio revisionare il mio cambio una volta smontato o ne monto uno revisionato per andare sul sicuro.
Purtroppo e' un difetto che capita spesso su questo modello, nato molto male dato che han messo la guarnizione interna e non esterna come su altri cambi delle punto.
 
se il cambio non ha difetti ed è solo il paraolio del primario a perdere,
sostituirlo non è un grande lavoro,
considerando che per la revisione della frizione il cambio devi tirarlo giù,
e quando hai il cambio sul banco, aprirlo, sostituire un paraolio, e richiuderlo,
è lavori di un'oretta di meccanico capace

anzi, ne approfitteresti per una pulizia ed un controllo interno di altre anomalie,
poi sigillato con nuova pasta, ne garantiresti da altre perdite future

se hai un minimo di pratica e soprattutto pazienza,
(segni i pezzi e li fotografi per aiutarti in caso di dubbio al montaggio)
è un lavoro che puoi fare anche in autonomia
 
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