• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8v - Frizione sporca di olio slitta

Ho visto anche un video, il problema e' che sicuramente non e' la guarnizione ma anche il cuscinetto da cambiare, la guarnizione si rompe in genere da quanto ho letto quando il cuscinetto prende gioco, quindi l'albero non gira lineare e la rovina. Metter le mani su un cambio non e' cosi' semplice e i meccanici se ne guardano bene, lasciano fare a centri specializzati. Piuttosto vedrei piu' furbo prendere a 200euro un cambio usato e cambiare i pezzi subito per sicurezza. Non ho mai smontato cambio e frizione, ma aprire un cambio non e' per nulla cosi' semplice senza averlo mai fatto, il rischio e' di sbagliare, rimontare tutto e accorgersi solo dopo che non funziona bene dovendo smontare ancora.
La frizione la vedo non complicata anche se son lavori fattibili se si ha un ponte sollevatore e non con semplici cavalletti nel box e poco spazio ai lati, ma aprire un cambio e smontarlo totalmente con zero esperienza mi sembra un azzardo.
Su questo modello per sfiga va smontato tutto per arrivare dove serve a me, altre punto lo hanno esterno non dovendo aprire il cambio ma solo staccarlo come si farebbe per la frizione, alcuni fanno anche questa sostituzione facendo la frizione per evitare problemi costando poco il pezzo
 
edesmo ha ragione, con due ore calma e pazienza si apre e richiude.. il problema secondo il mio modo di vedere è un'altro.. chi non ha mai fatto questo tipo di lavoro e non conosce bene come funziona un cambio in tutte le sue parti e componenti , in caso di un ipotetico problema che si dovesse venire a creare non solo si troverebbe in difficoltè ma non capendo o vedendo il problema si rischierebbe di rimontare il cambio con con ottime possibilita'poi di doverlo aprire di nuovo in futuro.. è un peccato, perchè il paraolio ha un costo ridicolo e farlo in casa si risparmierebbe...pero' se te la senti..una mano te la diamo volentieri..anzi pure due..gimme5
 
Grazie, ma appunto il cambio e' composto da tante parti ed e' uno dei componenti piu' complessi, con zero esperienza lo vedo un azzardo come smontare un orologio. Tutto sto casino per un cuscinetto e guarnizione con costo molto basso poi.
 
la vedo dura in questo caso....o vai avanti a raboccare ed andare in giro con la frizione che slitta oppure sostituisci a caro prezzo il cambio con uno revisionato se per forza non sei convinto ad acquistarlo uno dallo sfascio dopo che ti ho detto come fare per esserne sicuri che sia perfetto..
 
Infatti, ma ci sono altre considerazioni, questa macchina e' nata male, la usava mia madre presa nuova per la spesa e commissioni usandola quindi poco oltretutto, nonostante questo aveva gia' cambiato la frizione prima dei 60mila km. In seguito la avevo fatta cambiar ancora e di nuovo nel 2017, quindi c'era qualcosa che non andava bene sin dall'inizio.
Sfregando spesso dato che slitta credo che anche il volano sarebbe da revisionare/stostituire, altra spesa da tenere in conto e perdita di tempo, o lo si programma in ogni caso o si perde tempo se faccio cambiare il blocco cambio se si trovano ad aspettare di averlo smontato per capire come procedere.
Se non bastasse all'ultima revisione me l'han fatta passare piu' per favore che per esito favorevole, sta da vedersi se alla prossima revisione che scade a Ottobre passera' o no, potrebbe anche avere il cat da sostituire o altri problemi che creano emissioni non corrette.
In ogni caso il costo del cambio sarebbe troppo alto rispetto al valore della macchina, ma c'e' anche il fatto che sull'usato a meno di 6mila euro si trova solo roba troppo vecchia e con troppi km, salvo rivolgersi a chi si conosce sapendo bene la storia del mezzo e di come sia stato usato e controllato.
Diciamo che non e' proprio il momento per spendere, quindi spero passi la revisione e per ora andra' avanti cosi', vedro' in seguito, se passa la revisione val la pena magari metterci mano.
 
il mio vicino di casa a dicembre da privato ha comperato dopo aver visionato anche io personalmente una renault clio 900 tce con 80000km del 2013 veramente bella anche se poi ho eseguito la manutenzione fatta da me con cambio freni, messa a punto del motore e sostituzione testine bracci anteriori a 6000 euro. se guardi un po in giro qualche cosa trovi. ovviamente lascia stare le concessionarie dell'usato della quale sono piu balle che km reali
 
Secoli fa avevo preso un usato con tanti km e ho iniziato subito a doverci spendere rivendendo dopo poco tempo per levarmelo, altre auto usate negli ultimi anni eran messe molto meglio e ci ho messo le mani io per revisione e modifiche per elaborazione, ma costavano di piu'. Come hai visto anche tu pero' a 6000euro ci hai dovuto spendere ancora e quindi era un prezzo troppo alto per una utilitaria, le auto che ho venduto in questi anni eran messe meglio di quando le ho prese. La punto la uso per lavoro e commissioni, se non ci fosse la crisi avrei gia' preso altro, ad oggi ho fatto tutto io ma il cambio e' la fregatura peggiore che potesse capitare. Aspetto di fare la revisione, se la passa poi potro' pensare a metterci mano, alla peggio per velocizzare il lavoro prendo a 200euro un cambio usato e cambio il paraolio guadagnando tempo potendoci lavorare senza toccare la macchina sino a fine lavoro.
 
ok, ma quando acquisti un usato fare i freni un cambio olio e una piccola messa a punto generale e un lavoro da fare per chi lo sa fare che comporta una spesa di circa 150 euro solo di ricambi della quale ovviamente e un prezzo da scalare all'acquisto dell'auto che difatti il suo valore era di 6500 euro. basta contrattare all'acquisto altrimenti potrai dirglelo chiaramente. la fai mettere a posto e me la vendi al prezzo che di mercato.
 
Il fatto e' che anche le utilitarie costano troppo prese nuove, l'usato poi di conseguenza ha prezzi alti per quel che vale anche molti anni dopo. Il rapporto lo fa il costo della vita, una utilitaria non puo' costare cosi' tanto rispetto a quanto guadagna la fascia di mercato che la compra. Una utilitaria con 7 anni e 80mila km a 6500 e' troppo alta, ma ovviamente va in base al prezzo di partenza.
 
Fine off topic.
 
Indietro
Alto Basso