- Auto
- Fiat Punto 188 1.2 8V 2000
Ho visto anche un video, il problema e' che sicuramente non e' la guarnizione ma anche il cuscinetto da cambiare, la guarnizione si rompe in genere da quanto ho letto quando il cuscinetto prende gioco, quindi l'albero non gira lineare e la rovina. Metter le mani su un cambio non e' cosi' semplice e i meccanici se ne guardano bene, lasciano fare a centri specializzati. Piuttosto vedrei piu' furbo prendere a 200euro un cambio usato e cambiare i pezzi subito per sicurezza. Non ho mai smontato cambio e frizione, ma aprire un cambio non e' per nulla cosi' semplice senza averlo mai fatto, il rischio e' di sbagliare, rimontare tutto e accorgersi solo dopo che non funziona bene dovendo smontare ancora.
La frizione la vedo non complicata anche se son lavori fattibili se si ha un ponte sollevatore e non con semplici cavalletti nel box e poco spazio ai lati, ma aprire un cambio e smontarlo totalmente con zero esperienza mi sembra un azzardo.
Su questo modello per sfiga va smontato tutto per arrivare dove serve a me, altre punto lo hanno esterno non dovendo aprire il cambio ma solo staccarlo come si farebbe per la frizione, alcuni fanno anche questa sostituzione facendo la frizione per evitare problemi costando poco il pezzo
La frizione la vedo non complicata anche se son lavori fattibili se si ha un ponte sollevatore e non con semplici cavalletti nel box e poco spazio ai lati, ma aprire un cambio e smontarlo totalmente con zero esperienza mi sembra un azzardo.
Su questo modello per sfiga va smontato tutto per arrivare dove serve a me, altre punto lo hanno esterno non dovendo aprire il cambio ma solo staccarlo come si farebbe per la frizione, alcuni fanno anche questa sostituzione facendo la frizione per evitare problemi costando poco il pezzo