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Risolto Punto mk2 1.2 8V - Cambio trapezio o ammortizzatori

Stato
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Auto
Nuova Y 1.2 69cv 2014
Ciao a tutti non so se è la sezione giusta, di recente ho portato la mia auto a revisonare e pur facendomela passare mi hanno detto che il trapezio che (è sulla ruota sinistra), non l ho mai sentito nominare e non so a cosa serva veramente, è sorretto da una vite su 3, che l ammortizzatore è scoppiato e che potrebbe STACCARSI LA RUOTA? dunque nei tutorial che ho spulciato non ho visto nulla a riguardo e il meccanico del momento mi ha detto che devo portarla in un officina e che devono tirare giù l albero motore e tutto per sbloccare questo pezzo e cambiarlo... Io ho in programma il cambio degli ammortizzatori, molla e tutto ciò a cui sono correlati quindi a questo punto cambiare un pezzo in più o uno in meno cambierebbe veramente poco anche perchè in ogni caso devo smontare l auto... esiste un tutorial su questo componente che non ho visto? è davvero difficile cambiarlo con il fai da te?... che o cosa è stò trapezio e dove è collocato? ahah scusate ma sono niubbo in merito
 
Facciamo intanto un po' di chiarezza...questo è il trapezio o braccio oscillante:

Trapezio.JPG


e questa è la sua ubicazione:

UbicazioneTrapezio.jpg


lo si intravede anche nel mio video sulla sostituzione degli ammortizzatori...è quello sul quale spingo con il palanchino a un certo punto per abbassare il mozzo e centrare i fori...

in poche parole collega e sostiene, in modo flessibile diciamo, il mozzo al telaio...quindi capirai bene che l'albero motore non ci azzecca niente :eek:

bisogna liberarlo dal mozzo, dalla barra stabilizzatrice e dalle altre due viti che lo fissano al telaio...comunque se mi dici che mancano le viti non credo sia per forza il caso di cambiarlo ma semplicemente mettere le viti...

concordo infine sulla pericolosità della situazione...è un organo della sospensione molto importante e quindi, perdona la franchezza, eviterei il fai da te vista la tua scarsa preparazione!
 
magari eviterei anche di usare l'auto... in oltre potrebbe essere necessario sostituire i silent block, e poi senza ponte la vedo dura oltre che pericoloso...
 
la mia idea era quella di alzarla e cambiare l ammortizzatore come visto nel video solo che io lo comprerei con la molla già montata (lo fa un mio amico meccanico quindi mi fido e usiamo la pistola per stringere) le molle dei miei sono devastate... quindi inutile tenerle... la cosa in più che farei io sarebbe cambiare quel pezzo ovviamente ne metto uno nuovo... il ponte non cel ho quindi la tirerei su come nel video, cavalletto e via... cioè io dopo aver tolto l ammortizzatore sblocco ciò che tiene quel pezzo, cambio il pezzo, lo pistolo per serrarlo, rimetto ciò che ci passa dentro e poi rimonto l ammortizzatore, davvero è così difficile? nuovo sta sui 34 euro :D

in ogni caso secondo me il meccanico che mi ha detto tutto si era fatto qualche dose di coca... il mio amico dice che è meglio prima cambiare quel pezzo e poi l ammortizzatore così il peso del mozzo e organi correlati viene comunque sostenuto, opinioni? grazie delle risposte e dei consigli :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
bisogna prima vedere bene com'è la situazione e poi decidere il da farsi...
comunque se vuoi cambiare anche la molla e l'ammortizzatore ricorda di farlo su entrambi i lati..
 
ciao, certo grazie per il consiglio, allora ho trovato ammortizzatori con molla già inclusa tranne i posteriori che cel hanno separata e devo togliere quella di serie, stanno sui 199 euro tutti e 4, a gas, sono però per un assetto sportivo, gli originali con molla non li ho trovati e dicono che la molla posso trovarla solo dal concessionario.... quindi quelli sportivi sono una manna dal celo, anche perchè non devo smontare le molle vecchie su quelli anteriori ma li tolgo così come sono e gli altri nuovi ce le hanno già su, il problema nasce per quelli posteriori... Altro dilemma, ho dato un occhio al trapezio, io l ho visto perfettamente sano, con il mio amico lo abbiamo colpito con un bastone duro di metallo e non vibra ne altro, è attaccato perfettamente bene.... tutte le vibrazioni della ruota nascono per colpa degli ammortizzatori che sono disintegrati.. Piccola parentesi nel motore, tempo fa mio padre ha portato l auto a rifare la testata, (2 volte) puntualmente succede che la testata si bruci e giù soldi.. l acqua nel radiatore scende rapidamente e non riusciamo a capire dove vada a finire... l olio dal motore invece esce proprio dalle fessure delle guarnizioni (coperchio valvole) e testata. Senza contare l olio del cambio che credo ormai sia finito.... mi sorge spontanea una domanda... ma se abbiamo rifatto la guarnizione di stesta com 'è possibile che l acqua entri nel motore o che perda olio ovunque? stà testata l han rifatta o no? eventualmente ho fatto delle foto da allegare...

ecco alcune foto
 

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Ultima modifica di un moderatore:
non l ho fotografato ma lo farò presto, lui stà benone ed è ben saldo non so quel tipo cos abbia realmente visto, il dubbio mi è venuto fuori quando mi ha lasciato andare via.... se mi schiantavo mi aveva appena revisionato l auto... come pensavo stà bene... dal motore invece cola dell olio dal coprivalvole credo ed è la prossima cosa che guarderemo e non si capisce dove finisca l acqua del radiatore... ci dev essere una perdita ed escludo finisca dentro il motore altrimenti ce ne sarebbero già 25 litri e non ci sarebbe più olio.... che sia il radiatorino del riscaldamento il colpevole?
 
per quanto riguarda il problema della perdita esistono già altre discussioni simili a riguardo...e in ogni caso è off-topic..
 
ok mi ero già presentato..... allora il lavoraccio si avvicina i parapolvere degli ammortizzatori si sono disintegrati.. sono a pezzi e alla fine vorrei in qualche modo sistemare la faccenda ma c'è una cosa che non ricordo se ho chiesto ma leggendo non l ho trovata.. ma i silent block dello sterzo e degli ammortizzatori li trovo in vendita? se si dove sono posizionati? allora ho trovato gli ammortizzatori tutti e quattro della bilstein a 90 euro circa le molle non le trovo e quando le trovo costano più degli ammortizzatori quindi credo che terrò le sue anche se avranno perso un pò di elasticità, i parapolvere li ho trovato nuovi a buon prezzo e li sostituisco ma i paracolpi o coprirumore come si chiamano quelli dove la molla si appoggia insomma tutta la gomma che ha l ammortizzatore diciamo...dove la vendono? sapete dove posso trovarla?
 
Non capisco cosa intendi esattamente per silent-block dello sterzo e degli ammortizzatori...in questo mio messaggio di un'altra discussione trovi alcuni link ad esempi di tamponi e parapolvere e poi c'è il supporto superiore con dentro il cuscinetto (questo è il link ad un altro esempio)...forse intendi quest'ultimo..
 
eccomi scusate il ritardo ok allora io ho trovato degli ammo con tutto incluso sia paracolpi che parapolvere e sono a gas il prezzo è attorno ai 97 euro tutti e 4. un altra cosa, i silent block dovrebbero essere delle gommine poste anche oltre agli ammortizzatori, negli assi delle ruote anteriori (non ho ben presente come siano nel fare il lavoro mi aiuta il mio amico motorista). Mi ha detto che smontando un asse per volta si riescono a cambiare senza che cada giù tutto.. per tutto non so cosa intenda.... PS: l auto è di mio padre e mi ha detto che quando sterza cigola tutto e fa rumori della miseria, secondo voi è da imputare agli ammortizzatori devastati o agli altri gommini in questione?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io fossi in te il trapezio in garage senza ponte non lo cambierei. Lavori male e rischi di farti male. Te lo dice uno che in una settimana ha smontato due volte gli ammortizzatori di una Fiat Marea.

Comunque non ho ben capito perchè cambi anche le molle, però su ebay trovi kit di ammortizzatori a e€ 120 / 150 per tutti e quattro i pezzi. Alla punto della mia ragazza avevo montato dei Kayaba e devo dirti che sono molto validi.

Io sulla mia Marea ho montato i Magneti Marelli a gas, sono validi e terribilmente costosi!
 
ciao no infatti il trapezio non sarà toccato è ancora funzionante e sebbene porti gli anni che ha discretamente male resterà quello, cambierò gli ammortizzatori tutti e 4, tengo le molle anche se gli ammo sono scarichi da 60mila km e gli monto tutti i paracolpi e parapolvere come cavolo si chiamano le gomme degli ammo tutte nuove... la marca di quelli non so veramente quale sia so solo che sono a gas ma ci sono differenze tra olio e gas nella resa?

bene ho ordinato gli ammortizzatori a gas pagando una pipa di tabacco sperando che siano almeno discreti dato che non sono di nessuna marca mai sentita ma mi servivano per i tamponi in gomma già inclusi.... vi informerò appena avrò un minuto per montarli la alzo su 4 piedistalli da 2t l uno e una volta alzata procedo al cambio degli ammo e al tagliando completo motore, vediamo se gli metto l olio del cambio nuovo grazie a tutti per l aiuto :)

ps: piccola aggiunta /complicazione... allora ho studiato google in ogni suo remoto angolo alla ricerca di questi famosi nominati silent block, nello stesso forum c' è un utente che ha cambiato quelli dell asse posteriore della punto mk2 comprando un kit apposito per toglierli e metterli dal costo approssimativo di 110 euro (poco male è universale e poi lo tengo per le altre auto che ho in famiglia)... e mi sono studiato l ubicazione sulla punto mk2 all anteriore... Dunque ben sei sono sul trapezio o braccio oscillante che non vorrei cambiare (l auto ha 13 anni e mio padre non sen è mai occupato facendo scoppiare ammortizzatori e via discorrendo) quello dev essere l unico pezzo sano in realtà ma sente dei cigolii e i silent block di quel pezzo costano quasi come il pezzo completo quindi a occhio converrebbe cambiarlo... cambiando gli ammortizzatori sarà posta su 4 piedistalli più alti possibile e quindi sarebbe un peccato non cambiare i silent block anche perchè se metto gli ammo nuovi e poi cigola come un castello stregato non è il massimo senza contare che ferro con ferro prima o poi qualcosa salta...è matematico.. altri 4 all anteriore sono posti sugli assi che arrivano al trapezio e nei pressi di questo e a occhio anche quelli sono andati, dico a occhio perchè non essendo mai stati cambiati saranno di sicuro molto usurati vista la condizione permanente degli ammo in questi anni... poi volevo pulire il motore con qualcosa... Il motore si è bruciato due volte (guarnizione di testa) l acqua scende ma non finisce dentro al motore ma penso si perda all esterno da un raccordo o un tubo nessuno ha mai avuto problemi simili? insomma io vorrei pulirlo perchè in passato è trafilato olio ed è sozzo di olio ovunque, sapete se c è un modo per lavarlo senza intaccare parti elettriche?

Moderazione:ti ho unito i 3 messaggi Salva-Racing
 
per i silent block posteriori c'è un tutorial proprio sul nostro forum..
per il lavaggio del motore apri una nuova discussione eventualmente...
 
No, ma a occhio non dovrebbe essere molto ardua la cosa, bisogna vedere se si aprono a metà o si vengono via con un estrattore (anche home-made)
 
i 4 che "abbracciano" la barra stabilizzatrice no, io personalmente non li ho ancora cambiati e difatti sono vecchi e marci e li devo cambiare.
 
si proprio quelli non lo so stò comprando di tutto ma francamente stò spendendo quanto un auto nuova non so nemmeno se ne vale la pena cambiarli.... costano un botto di soldi se sommati a tutto quello che o già comprato ammortizzatori silent posteriori ecc ecc ecc
 
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