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Punto Mk2 1.2 16v - Ventola radiatore con quadro acceso e motore appena spento

Auto
Fiat Punto Hlx 1.2 16v 80cv - 2000
Buongiorno a tutti.
La mia è solo una preoccupazione: ho notato che a volte, specie dopo tratti impegnativi, in giornate calde o in cui si è richiesta prestazione al motore, a motore appena spento, accendendo dopo alcuni minuti il quadro, riparte la ventola. A volte spengo il motore e riaccendo subito il quadro, e succede che la ventola non parte per 5 minuti, dopodiché parte perché evidentemente a liquido fermo la temperatura sale. Gira anche alcuni minuti, se invece (come faccio sempre) avvio nuovamente il motore, la ventola si arresta dopo pochissimi secondi perché il liquido di raffreddamento continua a circolare. In tutto ciò la lancetta della temperatura resta fissa al centro, anche se lascio il motore spento senza più riavviarlo e siamo oltre la soglia di intervento della ventola (ovvero se giro il quadro parte la ventola).
Dato che la lancetta resta al centro, mi chiedo se non sia solo una mia paranoia quella di tornare a riaccendere il quadro dopo alcuni minuti per controllare se parte la ventola (a quadro spento la ventola non parte). Dite che posso arestare il motore anche se la temperatura dovesse poi salire di poco oltre la soglia di accensione della ventola, senza che la stessa possa partire?
Grazie!
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Quanti anni ha il tuo liquido di raffreddamento?
Hai mai pulito il radiatore dell'auto?
 
Auto
Fiat Punto Hlx 1.2 16v 80cv - 2000
Ciao Pike, ho fatto una piccola modifica nel mio messaggio. Ho aggiunto che a volte accendo il quadro subito dopo aver spento il motore e la ventola parte 5 minuti dopo. Il meccanico ha sostituito il liquido a febbraio dopo aver fatto la sostituzione della guarnizione della testata, più spianatura della stessa e altri lavori alle valvole. Radiatore mai pulito? Non lo so, potrebbe essere, l'auto compie 20 anni l'anno prossimo e da quasi un anno è in mio possesso (ha poco più di 130.000 km)
 
Prima di arrestare il motore, quando sei fermo e senti che sta girando la ventola oppure no, prova ad accendere il climatizzatore per qualche minuto e vedi che la ventola aumenta la velocità di rotazione,
In questo modo asporta più calore. Appena senti che la ventola stacca disattiva il compressore del clima e arresta il motore.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Non credo che sia esatto perché di radiatori ce ne sono due e allo stesso modo di ventole ce ne sono due.
 
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