- Auto
- Fiat Punto Hlx 1.2 16v 80cv - 2000
Buongiorno a tutti.
La mia è solo una preoccupazione: ho notato che a volte, specie dopo tratti impegnativi, in giornate calde o in cui si è richiesta prestazione al motore, a motore appena spento, accendendo dopo alcuni minuti il quadro, riparte la ventola. A volte spengo il motore e riaccendo subito il quadro, e succede che la ventola non parte per 5 minuti, dopodiché parte perché evidentemente a liquido fermo la temperatura sale. Gira anche alcuni minuti, se invece (come faccio sempre) avvio nuovamente il motore, la ventola si arresta dopo pochissimi secondi perché il liquido di raffreddamento continua a circolare. In tutto ciò la lancetta della temperatura resta fissa al centro, anche se lascio il motore spento senza più riavviarlo e siamo oltre la soglia di intervento della ventola (ovvero se giro il quadro parte la ventola).
Dato che la lancetta resta al centro, mi chiedo se non sia solo una mia paranoia quella di tornare a riaccendere il quadro dopo alcuni minuti per controllare se parte la ventola (a quadro spento la ventola non parte). Dite che posso arestare il motore anche se la temperatura dovesse poi salire di poco oltre la soglia di accensione della ventola, senza che la stessa possa partire?
Grazie!
La mia è solo una preoccupazione: ho notato che a volte, specie dopo tratti impegnativi, in giornate calde o in cui si è richiesta prestazione al motore, a motore appena spento, accendendo dopo alcuni minuti il quadro, riparte la ventola. A volte spengo il motore e riaccendo subito il quadro, e succede che la ventola non parte per 5 minuti, dopodiché parte perché evidentemente a liquido fermo la temperatura sale. Gira anche alcuni minuti, se invece (come faccio sempre) avvio nuovamente il motore, la ventola si arresta dopo pochissimi secondi perché il liquido di raffreddamento continua a circolare. In tutto ciò la lancetta della temperatura resta fissa al centro, anche se lascio il motore spento senza più riavviarlo e siamo oltre la soglia di intervento della ventola (ovvero se giro il quadro parte la ventola).
Dato che la lancetta resta al centro, mi chiedo se non sia solo una mia paranoia quella di tornare a riaccendere il quadro dopo alcuni minuti per controllare se parte la ventola (a quadro spento la ventola non parte). Dite che posso arestare il motore anche se la temperatura dovesse poi salire di poco oltre la soglia di accensione della ventola, senza che la stessa possa partire?
Grazie!