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Punto mk2 1.2 16v - Spurgo Liquido Freni/Frizione

Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
Eccoci qua a rimettere mano sulla mia punto mk2 1.200 16v, devo fare il cambio liquido freni/frizione.

Vabè il classico spurgo dell'impianto frenante quello no problem, anche se però il manuale d'officina detta:
"Utilizzando una stazione di diagnosi, Examiner o SDC, effettuare l'operazione di riempimento/spurgo della centralina idraulica ABS seguendo le indicazioni riportate dall'apparecchiatura utilizzata"

Voi come avete ovviato questo problema? E' veramente necessaria questa operazione?

Poi parte dello stesso liquido viene utilizzato anche dalla pompa frizione, e quindi anche qui ci sarà da fare uno spurgo, qui il manuale dice
"Sollevare la molletta ed arretrare la tubazione olio sino al primo scatto, in modo tale da aprire la valvola di spurgo integrata nell'attuatore, quindi collegare il dispositivo di recupero alla valvola di spurgo"
.

Sembra che c'è una molletta che tiene fermo un tubo, che sarà quello che verrà dal serbatoio freni, lo si tira fino a uno scatto e dopo si libera il flusso del liquido che uscirà dalla valvola di spurgo, secondo voi ho capito bene? Avete delle dritte in più da darmi per fare questo lavoro?
 
Ultima modifica di un moderatore:
@frapop la punto in questione di che anno è?
 
Sembra che c'è una molletta che tiene fermo un tubo, che sarà quello che verrà dal serbatoio freni, lo si tira fino a uno scatto e dopo si libera il flusso del liquido che uscirà dalla valvola di spurgo, secondo voi ho capito bene? Avete delle dritte in più da darmi per fare questo lavoro?

Oltre a rinnovare la richiesta di Loryz perche' tu completi i dati nel profilo con l'anno di produzione, mi chiedo se la sporting possa avere un sistema tanto diverso rispetto alla mk2 classica.
Il sistema che descrivi e' in uso su t-jet e alcuni mjt, e non si tratta del tubo che arriva dal serbatoio, ma di quello tra pompa primaria e secondaria.
 
l'anno... 2002

eh si vedendo anche gli schemi EPER c'è un tubo flessibile che va dal serbatoio al cilindro frizione pedale codice ricambio 55196174 che a sua volta mediante altro tubo flessibile si collega quest'ultimo al cilindro secondario della frizione codice ricambio 55196190

da manuale officina sembra che lo spurgo si faccia solo sul cilindro secondario della frizione, avendo la sua relativa vite di spurgo uguale a quella della pinze freno, secondo la modalità che ho scritto prima
71734528-22-600x600.jpg
200219_1.jpg
 
Scusate, ma non capisco quale pompa (o cilindro maestro) frizione devo confermare, quello in foto reale (cilindro secondario frizione) o quello in foto eper dove al n. 1 corrisponde il cilindro primario?

Posso confermare l'eper per quanto riguarda tutto lo schema.

da manuale officina sembra che lo spurgo si faccia solo sul cilindro secondario della frizione, avendo la sua relativa vite di spurgo uguale a quella della pinze freno
ovviamente, anche perché per arrivare al cilindro primario posto dietro il pedale frizione (lato cofano motore), occorre avere l'auto alzata all'anteriore (possibilmente sul ponte).
pompa frizione fiat punto 1.2 16v 188 anno 2000 FERODO montata 2018.jpg

Questo è quello che ho fatto montare da qualche mese. è ferodo, dopo 2 originali fiat (quello di fabbrica ed il successivo in officina), quindi 3 in 18 anni.
Come vedete non ha viti di spurgo.
 
@frapop non vorrei sembrare rompiscatole: oltre ad aggiornare l'anno all'auto in profilo, suggerirei di specificare che si tratta di una mk2 e non di una mk1 e di correggere anche la firma. Se poi ne possiedi due (sia la mk1, sia la mk2) a maggior ragione specificalo. Lo dico perché è uno di quei casi che può creare ambiguità, visto che la 1.2 16v Sporting esiste in entrambe le serie di Punto ;)
 
comunque grazie per le precisazioni sulla firma... sostanzialmente io sono un possessore di una stupenda :Happy: Punto mk1 1.200 16v allestimento Sporting, è l'auto con cui presi la patente più di 10 anni fa e con cui ho fatto i primi raduni, chi si ricorda il Punto Racing Club... la tengo per ricordo :cry: mk2 sempre 1.200 16v Sporting è un auto che seguo la manutenzione essendo nel club famiglia ;)

ritornando a noi infatti il primario si spurga agendo sul secondario che come vi ho postato la foto ha classica vite di spurgo... ElCaimanDelPiave tu hai già provato a fare uno spurgo sull'impianto frizione dici che il manuale esagera basta aprire la vite e spurgare senza togliere mollette e arretrare tubi?
 
I nostri sono inviti a sistemare i dati presenti sotto la foto come richiesto dal regolamento.
Se non sai come fare, leggi qui.
 
fatto Loryz :thumbsup: non pensavo di aggiungerla siccome non è mai, ne seguo solo la manutenzione... però nel profilo lasciatemi solo la Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97 :inlove::inlove::inlove:

ontopic
 
dici che il manuale esagera basta aprire la vite e spurgare senza togliere mollette e arretrare tubi?
No, se il manuale dice questo, non penso che esageri. Ma ero all'oscuro di questa procedura sulla punto mk2 a benzina. Come ho già scritto, l'e-learn della grande punto distingue la procedura tra i motori fire 8-16v e il t-jet. Nel primo caso parla della vite di spurgo, nel secondo caso, del tubo con molletta da arretrare.
Cioè, i due sistemi dovrebbero essere alternativi, e non complementari.
Se poi, la tua auto, invece, prevede entrambi i sistemi, allora sono da applicare tutti e due. Imho
 
ho trovato sul forum un ottima guida fatta dall'utente fuinotto

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...aulica-e-sostituzione-cilindri-attuatori.141/

anche qui effettivamente nel semplice spurgo parla di agire solo sulla vite senza staccare clip che invece vengono menzionate per procedere al relativo cambio cilindro... bisogna lavorarci sopra e vedere

--- Messaggio doppio unito ---

un'altro dubbio sicuramente lo spurgo con diagnostica sulla centralina ABS sarà da fare se si spurga completamente l'impianto... voi come avete ovviato questo problema?
 
c'è qualcuno che deve spurgare i freni? ecco cosa di nuovo offre il web...

in teoria dovrebbe funzionare davvero, chi vuole provare?
 
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