• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2 1.2 16V - Rumore sterzando a sx

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao ragazzi rieccomi....
Credo di avere un problema nuovo che prima non ho mai avuto :mad:
Praticamente cio' fatto caso questa mattina mentre facevo manovra per uscire dal cancello metto in moto la macchina inserisco il City giro a destra tutto ok giro a sx e sento un ton ton forte...allora impaurito scendo dalla machina e controllo mica che ho urtato qualche cosa ma nulla...allora risalgo in auto e vado fatti circa 20km paecheggio senza city questa volta giro a destra tutto ok giro a sx po fa ancora ton ton..il rumore pero' non lo fa sempre...
 
la mia fa un cigolio tipo ferri vecchi quando raggiungo tutta la sterzata a dx... ma leggero
 
Potrebbe e dico potrebbe essere o la scatola sterzo o qualche raccordo.
A me è successo sulla mia vecchia polo.
 
ma lo fa ad auto ferma o in movimento? in modo da poter eventualmente escludere parti rotanti...
 
Non vorrei fosse un giunto omocinetico...controlla bene la cuffia dal lato dove senti il rumore...
 
Anche io con la mia Lancia Musa avevo questo problema identico, ho risolto andando dal meccanico che ha messo la macchina sul ponte e ha messo dello spray tipo "ingrassante" ovvero fare la funzione del grasso su una cosa ( che ora non ricordo come si chiama ) che è situata sotto la macchina formata da uno spuntone con un gommino, questo spuntone nel girare si portava dietro il gommino e produceva questo rumore.
Poi dopo questo intervento è bastata una bella piovuta che ha lavato la macchina sotto e tutto è tornato normale, il tutto succede perchè questo spunzone con i gommini a forza di girare e con il caldo si può "seccare" e produrre questo rumore fastidioso e forte soprattutto mentre fai manovra e devi girare il volante al 100%
 
Purtroppo tra oggi e domani sono incasinato. ...sabato pomeriggio mi metterò li a guardare bene tutto e vi faccio sapere...
 
Oggi ho controllato tutto....allora semiasse destro tutto ok cuffie ok e non si muove nulla...lato sinistra c'è il semiasse che si muove un pochino ma ina Fiat mi hanno sempre detto che è normale...cuffie e vari tiranti ecc... tutto ok..non vorrei mai o che sia il piantone dello sterzo o purtoppo la scatola guida...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Come ti dicevo a me è successo sulla mia vecchia polo
 
CASO RISOLTO
Sono andato da un meccanico ha provato la macchina e mi ha fatto questa diagnosi:
Frizione da fare
Guida elettrica da fare
Ammortizzatori tutti e 4 da fare
Freni anteriori da fare fra circa 5.000km
Mamma mi mi è venuto mal di testa...
Cmq il rumore proveniva dal piantone sterzo...avvitato un bullone ora tuto a posto....
Piano piano faro anche il resto...
grazie ragazzi
 
piantone sterzo come ti avevo suggerito!
mmm meno male che con un bullone allentato e poi stretto si è risolto.
Poi piano piano la rimetti a nuovo Samu
 
si si lo ha fatto avanti a mè mi sembrava strano anche mè pero in effetti avvitando il bullone del piantone il rumore è sparito....booooooo.......meno male...quello che mi preoccupa è tutto il resto...ma dal tronde l'auto ha 170.000km...
 
Cavoli non è male come kilometraggio 170 mila km
direi che la frizione ci possa stare:rolleyes:
 
beh si, a parte il servosterzo elettrico diciamo che si tratta di normale manutenzione...

perfetto allora chiudo ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso