• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Risolto Punto mk2 1.2 16V - Rumore sterzando a sx

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Ciao ragazzi rieccomi....
Credo di avere un problema nuovo che prima non ho mai avuto :mad:
Praticamente cio' fatto caso questa mattina mentre facevo manovra per uscire dal cancello metto in moto la macchina inserisco il City giro a destra tutto ok giro a sx e sento un ton ton forte...allora impaurito scendo dalla machina e controllo mica che ho urtato qualche cosa ma nulla...allora risalgo in auto e vado fatti circa 20km paecheggio senza city questa volta giro a destra tutto ok giro a sx po fa ancora ton ton..il rumore pero' non lo fa sempre...

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
la mia fa un cigolio tipo ferri vecchi quando raggiungo tutta la sterzata a dx... ma leggero

M

MarcoMusa09

Ospite
Anche io con la mia Lancia Musa avevo questo problema identico, ho risolto andando dal meccanico che ha messo la macchina sul ponte e ha messo dello spray tipo "ingrassante" ovvero fare la funzione del grasso su una cosa ( che ora non ricordo come si chiama ) che è situata sotto la macchina formata da uno spuntone con un gommino, questo spuntone nel girare si portava dietro il gommino e produceva questo rumore.
Poi dopo questo intervento è bastata una bella piovuta che ha lavato la macchina sotto e tutto è tornato normale, il tutto succede perchè questo spunzone con i gommini a forza di girare e con il caldo si può "seccare" e produrre questo rumore fastidioso e forte soprattutto mentre fai manovra e devi girare il volante al 100%

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Purtroppo tra oggi e domani sono incasinato. ...sabato pomeriggio mi metterò li a guardare bene tutto e vi faccio sapere...

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Oggi ho controllato tutto....allora semiasse destro tutto ok cuffie ok e non si muove nulla...lato sinistra c'è il semiasse che si muove un pochino ma ina Fiat mi hanno sempre detto che è normale...cuffie e vari tiranti ecc... tutto ok..non vorrei mai o che sia il piantone dello sterzo o purtoppo la scatola guida...

Ultima modifica di un moderatore:

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
CASO RISOLTO
Sono andato da un meccanico ha provato la macchina e mi ha fatto questa diagnosi:
Frizione da fare
Guida elettrica da fare
Ammortizzatori tutti e 4 da fare
Freni anteriori da fare fra circa 5.000km
Mamma mi mi è venuto mal di testa...
Cmq il rumore proveniva dal piantone sterzo...avvitato un bullone ora tuto a posto....
Piano piano faro anche il resto...
grazie ragazzi

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
si si lo ha fatto avanti a mè mi sembrava strano anche mè pero in effetti avvitando il bullone del piantone il rumore è sparito....booooooo.......meno male...quello che mi preoccupa è tutto il resto...ma dal tronde l'auto ha 170.000km...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso