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Risolto Punto mk2 1.2 16v - Rumore punterie/spia pressione olio e problema temperatura motore

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comunque l'addittivo per pulire il sistema di lubrificazione mettilo con l'olio vecchio e poi scarica, cambia filtri e olio ;) così eviti che i rimasugli delle morchie rimangano circolanti o depositati in coppa ;)
 
sisi l'avevo già fatto con la mia auto precedente, una ka del 2001:roflmao:

punto in officina! ce l'ho fatta! non so perchè avevo la sensazione che avrei strappato la cinghia a 100m dall'officina! cmq @Bl4Ck^ alla fine mi faccio fare anche la prova pressione dei cilindri.. 30 euro in più ma visto il totale (350 cinghia, distribuzione pompa e test pressione) mi va bene cmq!:) domani o dopodomani la ritiro e vi riaggiorno!
 
Ultima modifica di un moderatore:
chiamato ora il meccanico... la testa è a posto! avevo un cuscinetto di una delle puleggie(credo) della cinghia servizi da cambiare... faccio anche quello ovviamente, poi altra cosa misteriosa... il tipo mi ha detto che per primo hanno fatto la prova di compressione dei cilindri e tutto ok... poi il giorno dopo hanno trovato il laghetto di antigelo sotto la macchina... mi hanno detto però che strnamente ha perso liquido solo in fase di raffredamento e che dopo averci ragionato un bel po' hanno concluso, anche se non hanno la certezza empirica, che potesse essere proprio la pompa dell'acqua... che mi hanno cambiato quindi ora dovrebbe essere ok... voi che ne pensate di sta perdita in raffreddamento?
 
meno male dai...comunque la perdita l'avevamo anche noi da sopra il filtro olio e alla fine era proprio la guarnizione della pompa dell'acqua..
 
Anche io avevo una perdita sopra il filtro olio ed era la.pomoa acqua anche nel mio caso...
 
e allora spero proprio che fosse quella... immagino che la guarnizione sia a contatto con il blocco motore e quindi ci starebbe anche che per questione di dilatazione della guarnizione stessa che perda solo in fase di raffreddamento...
 
presa oggi dal meccanico... spenderò due parole per raccontarvi l'aneddoto. Parto bello tranquillo da casa con mio fratello che mi scarrozza fino dal meccanico, c'è il sole, fa freddo ma il tempo è bello secco, come piace a me; pregusto quella classica sensazione di soddisfazione, tipica dei momenti nei quali sai che stai per chiudere un problema, stai per mettere la parola fine su quella paura di spaccare il motore che ormai ti accompagna da mesi. Arrivo dal meccanico; lui è bello sorridente come sempre e mi mostra i pezzi cambiati spiegandomi bene tutto com'è andato. Vado a pagare, mi complimento perchè non è facile trovare persone serie al giorno d'oggi; le cordialità del caso, saluto e metto in moto. Mentre torno alla normalità ripenso al fatto che dovrò tenere d'occhio la temperatura per capire se con la pompa nuova sia tutto finito, o se devo pensare al termostato. nel frattempo la macchine prende qualche grado e ingrano la prima. Svolto a destra, attraverso il ponte a senso unico alternato, proseguo dritto per trecento metri. La macchina comincia a borbottare[...]; si spegne. Le imprecazioni partono. Parcheggio a spinta l'auto riprovo a mettere in moto; gira tutto ma non resta accesa, da qualche cenno e muore. Apro il cofano, accendo il quadro e sento un ronzio provenire dal corpo farfallato. Chiamo subito il meccanico il quale: "guarda noi li non ci abbiamo toccato... cmq era in riserva sicuro che non sia finita la benzina?" ........................................................................................................................................................................................................ Rispondo sottolineando quanto fossi Cr****o. Vado dal benzinaio, prendo 10 euro. La macchina parte. Io ripenso a quanto alle volte riesco a essere (vedi riga sopra).
 
hehehe all'inizio pensavo che il meccanico ti avesse fatto male il lavoro :eek:
 
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