A
aledanno
Ospite
Ciao giovani, ho un problema di rumore (direi punterie: più forte nei primissimi minuti di accensione da fredda e poi in calo) e la spia pressione olio mi lampeggia o rimane accesa qualche secondo... premetto che ovviamente ho controllato il livello che era sopra al minimo ma distante dalla metà del range previsto... ho provveduto a rabboccare e la questione è un po' migliorata sia rumore che spia ma comunque continua.. e a più di metà astina non credo dovrebbe... a questo si aggiunge un problema di temperatura... se mi fermo la temperatura sale quasi fino in cima all'indicatore con ventola in funzione da appena sopra i 90... poi di solito riparto e precipita stabilizzandosi subito sopra alla tacca centrale dei novanta gradi ma spesso la ventola rimane accesa... secondo voi potrebbe trattarsi della pompa? Comunque ho un po' di confusione su come funziona l'impianto di raffreddamento... sopratutto: ma se il termostato chiude il flusso, la pompa smette di funzionare? perchè io pensavo fosse collegata alla cinghia servizi e girasse continuamente... e volevo chiedervi anche info sulle punterie... so che vi farà ridere ma.. cosa sono? e a cosa servono? premetto che il rumore lo identifico così perchè avevo una fiesta del 94 prima e tutti mi dicevano di come si sentivano le punterie... ora il rumore sembra quello e quindi lo associo ma un po' di chiarezza mi aiuterebbe! a meno che (fulminazione istantanea) non si intendano le valvole... dimenticavo, non sono molto presente nel forum quindi ridò le mie specifiche punto mk2 1.2 16v del 2000 86000km