• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v - Regolare pedale frizione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
Ragazzi vi chiedo se è possibile regolare la frizione di una PUNTO mk2 1.2 16v, siccome ho il pedale della frizione molto più alto rispetto quello del freno, e vorrei portarli allo stesso livello.

Mi ricordo che nel modello di punto prima serie vi era un dado che girando in senso orario o antiorario abbassavi o alzavi il pedale. Nella versione secondo seria, non mi sembra di vedere lo stesso dado, sapete che prodecura c'è da seguire?
 
è come si fa a registrare ad esempio dopo sostituzione della frizione la lunghezza del pedale? che sia idraulica l'avevo intuito, o sia anche autoregistrante, ma mi sembra esagerato?
 
Quindi se bl4ck dice che è idraulica va solamente cambiata!
 
Più scende lo spessore del disco, più sale il pedale?
Però io c'ho la frizione quasi finita, e i due pedali sono allo stesso livello.
Quindi dovrebbe essere autoregistrante.
Quindi il problema di frapop a cosa è dovuto?
 
è auto registrante... lo spessore del disco è di qualche millimetro... comunque credo li sia partito il fermo...
 
Sì, ma lo spessore del disco viene moltiplicato dai leveraggi. Sulle auto che ho avuto, con frizione meccanica, il pedale saliva mano a mano che la frizione di consumava. E non di qualche mm. Infatti periodicamente andava registrato.
Giustamente il fatto che il pedale stia alto in una punto, e' indice di anomalia. ;)
 
Giusto non avevo pensato alle frizioni a filo!
 
Sì, ma lo spessore del disco viene moltiplicato dai leveraggi. Sulle auto che ho avuto, con frizione meccanica, il pedale saliva mano a mano che la frizione di consumava. E non di qualche mm. Infatti periodicamente andava registrato.
Giustamente il fatto che il pedale stia alto in una punto, e' indice di anomalia. ;)

bravissimo infatti ad ogni tagliando eventualmente davo un quarto di giro per recuperare l'eventuale usura della frizione.... nel modello mk2 invece mi trovo un pò spiazzato nel recuperare l'eventuale usura normale della frizione, il fermo mi sembra ok, ho anche ingrassato per benino il pedale, che dite rimane lo spurgo?
 
non credo proprio che serva.
Se ci fosse aria il pedale andrebbe a vuoto, sarebbe spugnoso.. Ma non starebbe comunque piu' alto. imho
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso