• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Risolto Punto mk2 1.2 16v - Olio supera il livello max

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
in occasione del rifacimento kit distribuzione il mio meccanico (in modo un pò maldestro) :Nailbiting: mi ha rabboccato l'olio motore di un dito oltre il segno max sull'astina ......Contrariato gli' lo fatto presente ... mi risponde che non è niente di grave .... voi che ne pensate ......

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Guarda sulla mia (16v)...ho avuto solo una volta l'olio oltre il massimo e mi dava problemi di minimo perché l'olio o meglio i vapori olio ecc...imbrattavano la farfalla e il sensore pressione. ...ma cmq se è di poco poco stai tranquillo. ...

penso che si tratti di 200gr in più del normale ... il corpo farfallato più sensore li ho ripuliti per bene circa 10000km fa possono essere di nuovo imbrattati ? la macchina va che uno spettacolo :) a dimenticavo anche con il paraflu a esagerato ....... ma lo ho aspirato con una siringa ed ho ripristinato il livello ottimale :Joyful:

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
un dito sopra la tacca del massimo, se parliamo di un dito bello spesso :), comincia ad essere troppo secondo me...considerando che tra una tacca e l'altra dell'astina passano a grandi linee due dita...

da quel che so troppo olio, oltre ad un maggiore imbrattamento come già detto, può causare anche problemi al motore, magari nel tuo caso trascurabili, ma io personalmente lo toglierei un po'...

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
Ti dò un consiglio quando riempi l'olio portalo a tre quarti.
A metà tra il medio e il massimo.
Non riempirlo mai fino alla tacca massima.
Poi man mano che l'olio scende lo rabbocchi.Un altro consiglio che ti posso dare e di non andare mai sotto la metà,così hai sempre una lubrificazione ottimale del motore;)

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Dipende da tante cose il consumo. ..io sulla mia noto un consumo di 300 grammi ogni 10.000km circa.....

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
Grazie ..... e del consumo di lubrificante che mi dite ?????? non è troppo eccessivo ????
dipende da quanti hanni ha l'auto e da tanti fattori anche derivati dall'usura!
Poi dipende magari hai anche qualche microperdita da qualche parte.
Io sulla mia aggiungo 1lt ogni 7-8 mila.Ma la mia è un alfa 2.0 ts e di olio ne mangia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso