• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v - Errore P0300 e errore P0301

Non è detto che la testata la apri solo per la guarnizione andata. La testata si apre anche per cambiare una valvola bucata ad esempio.

Quoto!
Era quello che successe anni fà al mio amico con la Golf...purtroppo il preventivo era alto e il meccanico gli disse che per risparmiare poteva nn cambiargli la guarnizione della testa tanto era buona...Dopo 4 mesi ha dovuto riaprire perchè si è rovinata la guarnizione e altri soldi....

La guarnizione anche se è immacolata si deve sempre cambiare quando si apre la testata, è una questione di prevenzione, perché una volta aperta la testata, è molto probabile che dopo un po' di tempo e chilometri la guarnizione si romperà. Io sono di questo avviso.

Si ma è un assurdità che un meccanico non te la cambi è una cosa troppo fondamentale per una macchina...

Capito. La guarnizione della testa, tra l'altro, mi sembra che come ricambio costi poco, o sbaglio?

si costa poco ...sui 10-30€ circa a seconda dell'auto...

ieri mattina ho cambiato bobina , cavi candela e candele . ho messo in moto la macchina non borbotta , ho fatto la prova di lasciare macchina ferma da ieri mattina fino stamattina la macchina non borbotta più. quando metto in moto dopo due secondi fa tanto fumo quando la macchina arriva in temperatura non fuma più. Secondo voi cosa può essere? queste sono le foto delle candele che ho cambiato.
2015-01-15 16.17.27.webp
2015-01-16 13.50.31.webp
2015-01-16 13.51.34.webp

Una è ridotta malissimo. Due sono bianche, indice di combustione magra, una sola mi sembra del colore corretto, nocciola.
Sicuramente avevi un cilindro Ko. Però quelle due candele bianche...
Non saprei, gli iniettori forse..

Si è sicuramnete un problema di combustione...una è davvero andata...ti consiglio di controllare a breve per vedere in che stato sono...probabilmente l'effetto sarà temporaneo se hai problemi al motore...

quella ridotta malissimo era montato il cilindro uno , sierra accesa la spia con errore che indica cilindro 1, adesso parte bene devo di nuovo controllare le candele?

Giusto, di che colore è il fumo? Con queste temperature anche la mia fuma, ma è più che altro vapore bianco di condensa.

Devi controllare se fuma sempre di bianco o azzurrino...se è così hai problemi al motore e devi portarla in officina...potrebbe essere la testata andata...

Mah, come dice Salva, devi osservare il fumo...
Non è facile da spiegare, è una cosa che si impara osservando. Cioè, se il fumo è bianco ma molto trasparente dovrebbe essere solo vapore, se è bianco ma denso e puzza, può essere il liquido di raffreddamento misto a olio, se è azzurrino, come dice Salva, è olio...
Quando mi è partita la turbina della bmw usciva.una densa fumata bianca.
Ah, cosa importante, se è condensa, si dissolve a pochi cm dallo scarico. Se è altro, invece tende ad essere molto persistente.

se e la guarnizione della testa deve fumare anche motore caldo? quando il motore e caldo non fuma più

Ultima modifica:
No, appunto, se è condensa, a motore caldo deve sparire. ;)

Indietro
Alto Basso