• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v 2000 - Fare distribuzione senza cambiare liquido raffreddamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Riprendo questa discussione e non so se faccio un guaio, ma vabbè:
punto 1,2 8v anno 2003, quella con fari grandi (ma poco importa), tenuta sempre in garage e in 13 anni ha fatto solo 18 mila chilometri. Ha ancora tutto originale, ahimè, e quindi devo cambiare almeno liquido radiatore (è quello rosso) e cighia.
Cosa devo fare? Devo far cambiare solo questi 2 componenti oppure come si dice più sopra mi converrà cambiare anche cuscinetti, pompa e valvola? Mi sembra un grosso spreco dato che i chilometri fatti sono davvero pochi (seppur fatti credo a brevi tratti).
Grazie a tutti per qualsiasi opinione :Happy:
 
Cinghia... distribuzione? Meglio cambiare anche la pompa acqua.
 
Sì, ovviamente la discussione era circa la distribuzione. Quindi nonostante siano pochissimi i chilometri percorsi meglio togliermi il pensiero anche della pompa acqua. Il termostato invece lo lascio originale? Faccio cambiare anche i tendicinghia, i cuscinetti etc oppure basta un controllo di questi? Non vorrei far fare cose inutili o che alterino l'originalità dell'auto
 
Il termostato si cambia quando si rompe, nel caso si rompa di solito non accadono tragedie. Per tendicinghia, cinghia distribuzione e pompa acqua, invece, le cose sono un po' diverse, a mio parere...
 
mi accodo a @Pike e aggiungo che forse anche il termostato ne ha risentito di tutti quegli anni e poco utilizzo. Considera che i metalli di cui son fatti pompa, termostato, cuscinetti ecc e le relative guarnizioni hanno sopportato uno stress pesante: es pensa che magari il motore in qualsiasi stagione magari rimaneva fermo 6 giorni e poi faceva 10/20 km poi di nuovo fermo...il gioco non vale la candela.
Io cambierei tutto e starei tranquillo, tanto per la distribuzione ci sono i kit completi e risparmi sui singoli pezzi e termostato e pompa acqua non arrivano a 60€ e te lo dice uno che fa 4000km all'anno e pensa di farne pochissimi...
Poi il lavoro lo paghi tutto in una volta: pensa di sostituire solo qualche pezzo e non tutto e dopo qualche anno ti perde liquido di raffreddamento dalla pompa o dal termostato...Poi fai tu.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso