• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk1 - Sostituzione O-Ring blocco bobine

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Lexus RX500h F-SPORT 2023 (2.4 371CV)
Ciao a tutti,
in questo tutorial vedremo come risolvere l'ennesima perdita della Punto 1a serie, che ultimamente sta sentendo un po' troppo il peso degli anni :mad:. In particolare, sostituiremo l'O-Ring del blocco bobine.

Sintomo

Trafilamento di olio con accumulo nel punto indicato in foto e ogni tanto qualche goccia a terra. Ispezionando il monoblocco si vede che è tutto pulito, quindi l'olio non trafila dalla guarnizione punterie (che ho cambiato da poco tra l'altro). Toccando invece la parte tra il termostato e il blocco bobine si sente chiaramente che è unta, segno che l'olio sta passando di lì.

ai61.tinypic.com_t018v8.jpg


Occorrente
  • Bussola da 10 con relativa prolunga e chiave a cricchetto. Siccome alcuni bulloni sono parecchio duri da svitare con la piccola chiave a cricco da 1/4" e non c'è abbastanza spazio per usare la bussola da 10 con attacco 1/2", io ho usato la chiave a cricco da 1/2" collegata alla bussola da 10 con attacco 1/4" tramite due adattatori:
ai59.tinypic.com_1zwknwg.jpg

  • Cacciavite a taglio
  • Guarnizione nuova, 1.50€ dal ricambista
Step 1

Il motore deve essere completamente freddo. Meglio se lo fate al mattino dopo una notte intera che è spento.
Io non ho scollegato la batteria, non c'è nessun motivo per farlo dato che è impossibile fare corti con i cavi candele e i cavi di comando bobine. In ogni caso, se vi stare più tranquilli, scollegatela.

Smontare l'airbox in modo da avere più spazio per lavorare, togliendo i due bulloni da 10 e svitando le fascette dei tubi di ricircolo. Credo che si riesca anche senza smontarlo, ma è parecchio di intralcio.

ai60.tinypic.com_34q8do1.jpg


Step 2

Smontare la plastica di copertura bobine togliendo il bullone da 10. Una volta tolto il bullone, sfilate con calma il cavo dell'acceleratore che è incastrato nella plastica attraverso un gommino e i cavi candele.

ai59.tinypic.com_eh0ufr.jpg


Step 3

Togliere i cavi candele e i cavi di comando dalle bobine (fate un po' leva con il cacciavite sulla linguetta di plastica che li tiene fissati) e spostateli da una parte. Segnatevi bene l'ordine in cui erano montati, dovrete montarli esattamente come erano inizialmente. Io, stupidamente, come si vede dalla foto precedente ho legato delle fascette sui cavi candele partendo da 1 a 4 (non c'entra nulla con il numero del cilindro, è solo per numerarli :D) per andare sul sicuro. Per i cavi di comando non dovrebbero esserci dubbi, perché uno è troppo corto per arrivare alla bobina più esterna.

ai62.tinypic.com_2ew35p5.jpg


Step 4

Allentare i due bulloni da 10 in alto, che serrano il blocco bobine. Non serve toglierli del tutto, basta allentarli un po'.

ai58.tinypic.com_34dhiit.jpg


Step 5

Togliere i 3 bulloni da 10 che fissano il blocco bobine al monoblocco. Un bullone si trova sotto, proprio sopra il termostato, si dovrà andare a tatto per trovarlo. La posizione è un po' scomoda per via della batteria che vi blocca di lato, per cui l'uso della bussola con chiave a cricchetto è quasi d'obbligo. Volendo si può anche rimuovere la batteria per lavorare in piena libertà, ma non è necessario. Questi sono i 3 bulloni da rimuovere:

ai61.tinypic.com_2wp1gm1.jpg


Fatto ciò, il blocco bobine si potrà sfilare dal motore.

Step 6

Sfilare delicatamente il blocco bobine dal motore, appoggiandolo su una superficie morbida.

ai62.tinypic.com_244w1zt.jpg


Ho fatto le foto al monoblocco e al blocco bobine, dove si vede chiaramente la perdita:

(immagine non più disponibile)

Ecco la foto di FrancescoG92, che ringraziamo, dove si vede chiaramente l'O-Ring.
Senza titolo-1 copia.jpg

Step 7

Togliere la vecchia guarnizione, la mia era completamente secca e si è spezzata appena l'ho toccata, sostituendola con quella nuova. Da quanto sono intelligente, ho fotografato tutto tranne la guarnizione in questione :D. Comunque è un O-Ring che si trova intorno alla parte circolare come indicato nella foto precedente.
Volendo, si possono anche sostituire le bobine svitando le 8 brugole che le fissano al blocco. Io le ho smontate per dare una pulita al tutto:

(immagine non più disponibile)

Step 8

Rimontare tutto, facendo attenzione a:
  • non serrare troppo i bulloni sul monoblocco. Serrare il giusto senza esagerare, come sempre, al limite si può anche dare una seconda serrata dopo aver usato la macchina per un po'.
  • rimettere nell'ordine corretto i cavi candele
 
Ultima modifica di un moderatore:
grazie Emanuele, sempre tutorial dettagliati e ben documentati e ottimo lavoro ovviamente :thumbsup:
 
Complimenti Yuko, ottimo lavoro e ben argomentato, molto bravo. :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
Una curiosità, l'o-ring di ricambio esiste originale (nel senso venduto singolarmente) o ne hai messo uno paritetico?
 
Grazie :). Per l'o-ring, ho chiesto direttamente al ricambista (da cui vado sempre) "Un o-ring del blocco bobine per la Punto prima serie" e mi ha dato un o-ring "nudo e crudo", nel senso sfuso senza neanche la confezione.
Probabilmente è una misura molto diffusa o_O
 
Ultima modifica:
Quando ho letto il titolo mi sono chiesto dove mei fosse questo o-ring...
E infatti leggendo l'ottimo tutorial ho capito. Sul 16v non c'e'. lol
Hanno tolto una possibile perdita.
In effetti in quel punto, sul Fire originario era calettato lo spinterogeno. ;)

Bravo Emanuele! Se tu facessi i video sarebbero fantastici come i tutorial fotografici, lo so. ;)
 
ottima guida yuko bravissimo!
Hai fatto bene a cambiarla ...nel caso un pò di pasta nera intorno l'avrei messa giusto per sicurezza! ;)
 
Servizio alla comunità: @yuko nella guida ti riferisci a questo o-ring?

se c'ho visto giusto, se vuoi puoi inserire la mia foto nella guida.

Ho modificato il messaggio di Yuko inserendo la tua foto. Lui non poteva.
Grazie Fra. ;)
Caimano
 

Allegati

  • aoi60.tinypic.com_i74cyg.jpg
    aoi60.tinypic.com_i74cyg.jpg
    357,5 KB · Visite: 94
Ultima modifica di un moderatore:
Sì un po' di pasta nera ci poteva stare, ma per ora ho preferito lasciarlo senza dato che non c'era in origine. Se perde di nuovo gliene metto un giro :D

Grazie per l'immagine, è proprio quella :D
 
Io ho risolto con la motorsil! Ahahahahahahahahahah!! Ma io sono un appassionato di motorsil anni fa la ho usata anche per riparare la lavatrice!!!! Ahahahahahahahahahah!!
 
motorsil se non ricordo male è come la pasta nera vero??
Solo che è rossa e crea la guarnizione è quello vero?
 
Esatto! e ce ne sono di due tipi ma la diferenza è la temperatura massima d' esercizio...
 
Grazie del video dettagliato anche io avevo lo stesso problema finalmente non perde più grazie ancora.
 
@yuko, quella volta ho scordato un commento: ma quanto cavolo è pulito il tuo motore? ? ? ? ? :)
 
No dai nelle foto era un po' sporco :D, una volta lo tenevo meglio e ci passavo pure lo spray sulle plastiche, poi per fortuna mi sono calmato un po' LOL. Il monoblocco sì, quello lo tengo sempre pulito per scovare eventuali perdite di olio :D
 
Ottimo tutorial . Complimenti anche per la pulizia :)
 
Grazi mille @yuko! Ho seguito il tuo tutorial e oggi ho cambiato questa guarnizione e la valvola termostatica.
Uniche due differenze:
ho usato un po' di pasta nera come sigillante aggiuntivo
il mio motore è parecchio più sporco di quello della tua (ex) Punto LOL

Grazie ancora!
 
Quando ho letto il titolo mi sono chiesto dove mei fosse questo o-ring...
E infatti leggendo l'ottimo tutorial ho capito. Sul 16v non c'e'. lol
Hanno tolto una possibile perdita.
In effetti in quel punto, sul Fire originario era calettato lo spinterogeno. ;)

Bravo Emanuele! Se tu facessi i video sarebbero fantastici come i tutorial fotografici, lo so. ;)
Esatto, sul 1242 16V. non c'è quell'O-Ring.
 
nella mia punto 1.2 8v mk2 188 del 2001 c'è lo stesso o.ring della mk1 di yuko, aveva la tessa perdita che è stata già riparata.
 
Indietro
Alto Basso