- Auto
- Lexus RX500h F-SPORT 2023 (2.4 371CV)
Ciao a tutti,
in questo tutorial vedremo come risolvere l'ennesima perdita della Punto 1a serie, che ultimamente sta sentendo un po' troppo il peso degli anni . In particolare, sostituiremo l'O-Ring del blocco bobine.
Sintomo
Trafilamento di olio con accumulo nel punto indicato in foto e ogni tanto qualche goccia a terra. Ispezionando il monoblocco si vede che è tutto pulito, quindi l'olio non trafila dalla guarnizione punterie (che ho cambiato da poco tra l'altro). Toccando invece la parte tra il termostato e il blocco bobine si sente chiaramente che è unta, segno che l'olio sta passando di lì.
Occorrente
Il motore deve essere completamente freddo. Meglio se lo fate al mattino dopo una notte intera che è spento.
Io non ho scollegato la batteria, non c'è nessun motivo per farlo dato che è impossibile fare corti con i cavi candele e i cavi di comando bobine. In ogni caso, se vi stare più tranquilli, scollegatela.
Smontare l'airbox in modo da avere più spazio per lavorare, togliendo i due bulloni da 10 e svitando le fascette dei tubi di ricircolo. Credo che si riesca anche senza smontarlo, ma è parecchio di intralcio.
Step 2
Smontare la plastica di copertura bobine togliendo il bullone da 10. Una volta tolto il bullone, sfilate con calma il cavo dell'acceleratore che è incastrato nella plastica attraverso un gommino e i cavi candele.
Step 3
Togliere i cavi candele e i cavi di comando dalle bobine (fate un po' leva con il cacciavite sulla linguetta di plastica che li tiene fissati) e spostateli da una parte. Segnatevi bene l'ordine in cui erano montati, dovrete montarli esattamente come erano inizialmente. Io, stupidamente, come si vede dalla foto precedente ho legato delle fascette sui cavi candele partendo da 1 a 4 (non c'entra nulla con il numero del cilindro, è solo per numerarli ) per andare sul sicuro. Per i cavi di comando non dovrebbero esserci dubbi, perché uno è troppo corto per arrivare alla bobina più esterna.
Step 4
Allentare i due bulloni da 10 in alto, che serrano il blocco bobine. Non serve toglierli del tutto, basta allentarli un po'.
Step 5
Togliere i 3 bulloni da 10 che fissano il blocco bobine al monoblocco. Un bullone si trova sotto, proprio sopra il termostato, si dovrà andare a tatto per trovarlo. La posizione è un po' scomoda per via della batteria che vi blocca di lato, per cui l'uso della bussola con chiave a cricchetto è quasi d'obbligo. Volendo si può anche rimuovere la batteria per lavorare in piena libertà, ma non è necessario. Questi sono i 3 bulloni da rimuovere:
Fatto ciò, il blocco bobine si potrà sfilare dal motore.
Step 6
Sfilare delicatamente il blocco bobine dal motore, appoggiandolo su una superficie morbida.
Ho fatto le foto al monoblocco e al blocco bobine, dove si vede chiaramente la perdita:
(immagine non più disponibile)
Ecco la foto di FrancescoG92, che ringraziamo, dove si vede chiaramente l'O-Ring.
Step 7
Togliere la vecchia guarnizione, la mia era completamente secca e si è spezzata appena l'ho toccata, sostituendola con quella nuova. Da quanto sono intelligente, ho fotografato tutto tranne la guarnizione in questione . Comunque è un O-Ring che si trova intorno alla parte circolare come indicato nella foto precedente.
Volendo, si possono anche sostituire le bobine svitando le 8 brugole che le fissano al blocco. Io le ho smontate per dare una pulita al tutto:
(immagine non più disponibile)
Step 8
Rimontare tutto, facendo attenzione a:
in questo tutorial vedremo come risolvere l'ennesima perdita della Punto 1a serie, che ultimamente sta sentendo un po' troppo il peso degli anni . In particolare, sostituiremo l'O-Ring del blocco bobine.
Sintomo
Trafilamento di olio con accumulo nel punto indicato in foto e ogni tanto qualche goccia a terra. Ispezionando il monoblocco si vede che è tutto pulito, quindi l'olio non trafila dalla guarnizione punterie (che ho cambiato da poco tra l'altro). Toccando invece la parte tra il termostato e il blocco bobine si sente chiaramente che è unta, segno che l'olio sta passando di lì.
Occorrente
- Bussola da 10 con relativa prolunga e chiave a cricchetto. Siccome alcuni bulloni sono parecchio duri da svitare con la piccola chiave a cricco da 1/4" e non c'è abbastanza spazio per usare la bussola da 10 con attacco 1/2", io ho usato la chiave a cricco da 1/2" collegata alla bussola da 10 con attacco 1/4" tramite due adattatori:
- Cacciavite a taglio
- Guarnizione nuova, 1.50€ dal ricambista
Il motore deve essere completamente freddo. Meglio se lo fate al mattino dopo una notte intera che è spento.
Io non ho scollegato la batteria, non c'è nessun motivo per farlo dato che è impossibile fare corti con i cavi candele e i cavi di comando bobine. In ogni caso, se vi stare più tranquilli, scollegatela.
Smontare l'airbox in modo da avere più spazio per lavorare, togliendo i due bulloni da 10 e svitando le fascette dei tubi di ricircolo. Credo che si riesca anche senza smontarlo, ma è parecchio di intralcio.
Step 2
Smontare la plastica di copertura bobine togliendo il bullone da 10. Una volta tolto il bullone, sfilate con calma il cavo dell'acceleratore che è incastrato nella plastica attraverso un gommino e i cavi candele.
Step 3
Togliere i cavi candele e i cavi di comando dalle bobine (fate un po' leva con il cacciavite sulla linguetta di plastica che li tiene fissati) e spostateli da una parte. Segnatevi bene l'ordine in cui erano montati, dovrete montarli esattamente come erano inizialmente. Io, stupidamente, come si vede dalla foto precedente ho legato delle fascette sui cavi candele partendo da 1 a 4 (non c'entra nulla con il numero del cilindro, è solo per numerarli ) per andare sul sicuro. Per i cavi di comando non dovrebbero esserci dubbi, perché uno è troppo corto per arrivare alla bobina più esterna.
Step 4
Allentare i due bulloni da 10 in alto, che serrano il blocco bobine. Non serve toglierli del tutto, basta allentarli un po'.
Step 5
Togliere i 3 bulloni da 10 che fissano il blocco bobine al monoblocco. Un bullone si trova sotto, proprio sopra il termostato, si dovrà andare a tatto per trovarlo. La posizione è un po' scomoda per via della batteria che vi blocca di lato, per cui l'uso della bussola con chiave a cricchetto è quasi d'obbligo. Volendo si può anche rimuovere la batteria per lavorare in piena libertà, ma non è necessario. Questi sono i 3 bulloni da rimuovere:
Fatto ciò, il blocco bobine si potrà sfilare dal motore.
Step 6
Sfilare delicatamente il blocco bobine dal motore, appoggiandolo su una superficie morbida.
Ho fatto le foto al monoblocco e al blocco bobine, dove si vede chiaramente la perdita:
(immagine non più disponibile)
Ecco la foto di FrancescoG92, che ringraziamo, dove si vede chiaramente l'O-Ring.
Step 7
Togliere la vecchia guarnizione, la mia era completamente secca e si è spezzata appena l'ho toccata, sostituendola con quella nuova. Da quanto sono intelligente, ho fotografato tutto tranne la guarnizione in questione . Comunque è un O-Ring che si trova intorno alla parte circolare come indicato nella foto precedente.
Volendo, si possono anche sostituire le bobine svitando le 8 brugole che le fissano al blocco. Io le ho smontate per dare una pulita al tutto:
(immagine non più disponibile)
Step 8
Rimontare tutto, facendo attenzione a:
- non serrare troppo i bulloni sul monoblocco. Serrare il giusto senza esagerare, come sempre, al limite si può anche dare una seconda serrata dopo aver usato la macchina per un po'.
- rimettere nell'ordine corretto i cavi candele
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