• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk1 - Sostituzione guarnizioni portiera

Auto
Fiat Punto 55 1.1 8V 1998
Ciao ragazzi, chiedo nel caso qualcuno qui sul forum l'avesse già fatto, quali sono i passi per sostituire le guarnizioni porta di una Fiat Punto prima serie.
Ho notato che ci sono dei punti in cui le guarnizioni non sono facilmente sfilabili, come quelli adiacenti il cruscotto.
 
Non ho esperienza in merito ma credo che in alcuni punti la guarnizione sia incollata. Quindi per rimuoverla credo vada tagliata a filo, pulita la parte della scocca e rincollata.
 
Ti ringrazio della risposta!
Avevo già notato questi punti, che si trovano per lo più in corrispondenza di giunture e angoli, tuttavia non mi preoccupano molto. Al contrario ancora non ho capito come fare per quelle parti quasi del tutto "immerse" nella plastica del cruscotto.
 
Ciao, questo è un lavoro che feci sulla mia.
Le guarnizioni NON sono incollate, sono solamente ad incastro. Smonta il battitacco (due viti) e la guarnizione vien via. Per rimetterla bene dietro il cruscotto devi fare un po' di contorsionismo ma si fa con un po' di pazienza. Se vuoi qualche mm in più di "gioco", smonta la vite inferiore del cruscotto e quella superiore (sotto la griglia della cassa, hanno la testa a brugola da 5, se non erro).
 
Perfetto, grazie!
Appena avrò un po' di tempo inizierò con il comprare la guarnizione per poi passare al lavoro vero e proprio.
Ovviamente volevo informarmi prima di procedere all'acquisto.
 
Per reinserirle in sede meglio un martello da sellaio
ashoetechnik.com_image_cache_immagini_products_tools_Hammer_20shoe_20heels_266x266.jpg

o uno con la testa in plastica
56119__96823.jpg

?
 
Ciao, questo è un lavoro che feci sulla mia.
Le guarnizioni NON sono incollate, sono solamente ad incastro. Smonta il battitacco (due viti) e la guarnizione vien via. Per rimetterla bene dietro il cruscotto devi fare un po' di contorsionismo ma si fa con un po' di pazienza. Se vuoi qualche mm in più di "gioco", smonta la vite inferiore del cruscotto e quella superiore (sotto la griglia della cassa, hanno la testa a brugola da 5, se non erro).

Non ci crederai ma stavo per scrivere le stesse identiche cose, avendo fatto questo lavoro già sulla Selecta.
Poi ho capito che bastava passare le guarnizioni col lubrificante spray al silicone (ed uno straccio subito dopo per gli eccessi) per farle tornare belle nuove (screpolature a parte)
 
Confermo che le guarnizioni non sono incollate ma inserite a pressione e che in generale non bisogna smontare nulla per rimuoverle, al massimo aiutarsi con un cacciavite a spacco nei punti critici per inserirla bene.
 
Lo feci sulla Uno ( una IIa serie del 1991 ) e per togliere la guarnizioni vicino al cruscotto feci come ti ha già detto Simone97: allentai le viti del cruscotto, lo allontanai leggermente dalle guarnizioni e riusci a rimettere le nuove.
 
Ciao ragazzi. Confermo anche io ,ciò che ti ha detto Simone. Ti conviene mollare un po il cruscotto.

--- Messaggio doppio unito ---

Intendevo Simone97. Buona immacolata ☺
 
Indietro
Alto Basso