• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Punto mk1 - Sostituzione guarnizioni portiera

Auto
Fiat Punto 55 1.1 8V 1998
Ciao ragazzi, chiedo nel caso qualcuno qui sul forum l'avesse già fatto, quali sono i passi per sostituire le guarnizioni porta di una Fiat Punto prima serie.
Ho notato che ci sono dei punti in cui le guarnizioni non sono facilmente sfilabili, come quelli adiacenti il cruscotto.
 

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
Non ho esperienza in merito ma credo che in alcuni punti la guarnizione sia incollata. Quindi per rimuoverla credo vada tagliata a filo, pulita la parte della scocca e rincollata.
 
Auto
Fiat Punto 55 1.1 8V 1998
Ti ringrazio della risposta!
Avevo già notato questi punti, che si trovano per lo più in corrispondenza di giunture e angoli, tuttavia non mi preoccupano molto. Al contrario ancora non ho capito come fare per quelle parti quasi del tutto "immerse" nella plastica del cruscotto.
 

Simone97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Clio 1.8 16V 1993 - Grande Punto 1.4 Starjet Emotion 2007
Ciao, questo è un lavoro che feci sulla mia.
Le guarnizioni NON sono incollate, sono solamente ad incastro. Smonta il battitacco (due viti) e la guarnizione vien via. Per rimetterla bene dietro il cruscotto devi fare un po' di contorsionismo ma si fa con un po' di pazienza. Se vuoi qualche mm in più di "gioco", smonta la vite inferiore del cruscotto e quella superiore (sotto la griglia della cassa, hanno la testa a brugola da 5, se non erro).
 
Auto
Fiat Punto 55 1.1 8V 1998
Perfetto, grazie!
Appena avrò un po' di tempo inizierò con il comprare la guarnizione per poi passare al lavoro vero e proprio.
Ovviamente volevo informarmi prima di procedere all'acquisto.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Per reinserirle in sede meglio un martello da sellaio
ashoetechnik.com_image_cache_immagini_products_tools_Hammer_20shoe_20heels_266x266.jpg

o uno con la testa in plastica

?
 

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting 86cv, Ford C-Max 1.5 Ecoboost 2018 150cv
Ciao, questo è un lavoro che feci sulla mia.
Le guarnizioni NON sono incollate, sono solamente ad incastro. Smonta il battitacco (due viti) e la guarnizione vien via. Per rimetterla bene dietro il cruscotto devi fare un po' di contorsionismo ma si fa con un po' di pazienza. Se vuoi qualche mm in più di "gioco", smonta la vite inferiore del cruscotto e quella superiore (sotto la griglia della cassa, hanno la testa a brugola da 5, se non erro).
Non ci crederai ma stavo per scrivere le stesse identiche cose, avendo fatto questo lavoro già sulla Selecta.
Poi ho capito che bastava passare le guarnizioni col lubrificante spray al silicone (ed uno straccio subito dopo per gli eccessi) per farle tornare belle nuove (screpolature a parte)
 
Auto
Lancia Thema turbo 16v LX 1992 177 CV, Fiat Panda 4x4 1100 spi 1995, Fiat Bravo
Confermo che le guarnizioni non sono incollate ma inserite a pressione e che in generale non bisogna smontare nulla per rimuoverle, al massimo aiutarsi con un cacciavite a spacco nei punti critici per inserirla bene.
 

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Lo feci sulla Uno ( una IIa serie del 1991 ) e per togliere la guarnizioni vicino al cruscotto feci come ti ha già detto Simone97: allentai le viti del cruscotto, lo allontanai leggermente dalle guarnizioni e riusci a rimettere le nuove.
 
Auto
Fiat punto 1,2 classic a benzina natural Power anno 2008
Ciao ragazzi. Confermo anche io ,ciò che ti ha detto Simone. Ti conviene mollare un po il cruscotto.

--- Messaggio doppio unito ---

Intendevo Simone97. Buona immacolata ☺
 
Alto Basso